Statistiche incidenti

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tocafundo
01000 ft
01000 ft

Statistiche incidenti

Messaggio da tocafundo »

riporta in base a modelli e compagnie la percentuale di incidenti
http://www.airdisaster.com/statistics/
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

E' una statistica conosciuta...

Anche se credo che in fondo queste statistiche lascino il tempo che trovano, ogni incidente è unico a se stesso, le cause sono solitamente una serie di conscause che portano poi all'incidente quindi non necessariamente un'aereo che ha subito un incidente in più di un'altro sia "meno sicuro" di un'altro...

Per valutare questa cosa si dovrebbero studiare in dettaglio tutti gli incidenti che ha subito un tal aereo e fare un confronto molto più complesso di una statistica.
Daniele
<br>
Immagine
tocafundo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da tocafundo »

si, concordo, ma l'ho postato per evidenziare più che altro come alcune compagnie, tipo la British e la Lufthansa, a fronte di un alto numero di voli ha pochissimi incidenti, il che penso sia ricollegabile ad una migliore gestione della flotta (sotto il punto di vista manutentivo e per quanto riguarda il personale)....
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

Messaggio da jollyroger88 »

secondo le tabelle sono sbagliate: l'Alitalia ha avuto + di 3 incidenti con vittime
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

quali?
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

tovi ha scritto:quali?
così a memoria:
anni '60:
dc8 in india
vickers (credo) contro il vesuvio
vickers (o forse dc7) in decollo in irlanda
anni '70:
dc8 contro montagna a palermo
dc8 (credo) in atterraggio a malpensa
dc9 in mare a palermo
anni '90:
dc9 in svizzera
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Mi sembra che quella statistica sia fatta dal '70 al 2005...
Forse per questo non compaiono gli altri.
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

Black Magic ha scritto:Mi sembra che quella statistica sia fatta dal '70 al 2005...
ok allora può essere!
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

jollyroger88 ha scritto:
Black Magic ha scritto:Mi sembra che quella statistica sia fatta dal '70 al 2005...
ok allora può essere!
Pero' anche così ne mancherebbe comunque 1... :roll:
Boh... vai a capire che parametri hanno usato per farla.
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

una curiosità: anni fa vidi un documentario prodotto dalla BBC dove dicevano che l'unico incidente occorso alla British fu una collisione nei cieli della Yugoslavia, tra un Trident BA e un DC9 yugoslavo, provocata da un errore dell' ATC .
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

Black Magic ha scritto:
jollyroger88 ha scritto:
ok allora può essere!
Pero' anche così ne mancherebbe comunque 1... :roll:
Boh... vai a capire che parametri hanno usato per farla.
no la statistica (almeno per Alitalia è ok) ho controllato su wikipedia, il DC8 che arrivò corto a Malpensa è in realtà del '68
taglio
01000 ft
01000 ft

Messaggio da taglio »

jollyroger88 ha scritto:una curiosità: anni fa vidi un documentario prodotto dalla BBC dove dicevano che l'unico incidente occorso alla British fu una collisione nei cieli della Yugoslavia, tra un Trident BA e un DC9 yugoslavo, provocata da un errore dell' ATC .
COme British airways si, ma la fusione è del 1974.
Prima sia la Boac che la Bea ebbero incidenti.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Con tutto il rispetto per le statistiche e per chi le studia, penso che in questo caso abbiano una scarsissima utilità. Ogni evento ha storia a se, retroscena ben differenti e una genesi precisa che lo differenzia dagli altri.
Per i modelli poi è indispensabile tenere in considerazione le ore volate. Insomma, l'utilità di questi dati è puramente informativa, senza nessuna valenza per stabilire classifiche su chi è più o meno sicuro.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

JT8D ha scritto:Con tutto il rispetto per le statistiche e per chi le studia, penso che in questo caso abbiano una scarsissima utilità. Ogni evento ha storia a se, retroscena ben differenti e una genesi precisa che lo differenzia dagli altri.
Per i modelli poi è indispensabile tenere in considerazione le ore volate. Insomma, l'utilità di questi dati è puramente informativa, senza nessuna valenza per stabilire classifiche su chi è più o meno sicuro.

Paolo
Esattamente quello che intendevo io.

L'utilità di questi dati è molto relativa perchè si va a considerare l'evento incidente rispetto alla compagnia e quindi a un lettore genericamente potrebbe sorgere il dubbio + incidenti compagnia - sicura.

Questo non è affatto vero anche perchè l'indicente andrebbe studiato nella sua unicità per considerare le motivazioni (solitamente una serie di concause) che l'hanno provocato.

Quindi rapportare il N° di incidenti con la compagnia crea un concetto sbagliato che l'incidente rapportato alla compagnia possa essere un metro valido di valutazione della sicurezza della stessa... e se si crede questo si è completamente fuori strada...
Daniele
<br>
Immagine
tito
01000 ft
01000 ft

Re: Statistiche incidenti

Messaggio da tito »

non so se utili, ma io le trovo molto interessanti e soprattuto hanno sicuramente un valore oggettivo.
L'unico appunto che posso sollevare, seppur marginale, è sulla classifica che stila sugli aeromobili: prima ci fare confronti fra statistiche occorrerebbe calcolare i livelli di confidenza.
Ad esempio, prendendo il dato del A320 e del 727 il sito riporta circa 0.66 ppm, ma i due numeri sono ben diversi; quello del 727 viene da 46 incidenti, quindi è una statistica abbastanza significativa, mentre quello del 320 solo da 4 quindi è un numero che è affetto da un errore maggiore. In genere se si hanno più di 20 eventi il dato in ppm è abbastanza preciso.

Se in questo caso i metodi statistici non possono essere usati, come facciamo a dire che l'aereo è un mezzo di trasporto più sicuro dell'auto? In base a quali dati?
Rispondi