venerdi' si avvicina...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marti2007
Rullaggio
Rullaggio

venerdi' si avvicina...

Messaggio da marti2007 »

Ciao a tuttiiiiiiiii!!!Forse riesco a comunicare con voi!!Scusate non sono pratica di forum..e' due giorni che ci giro intorno forse ho trovato il modo di scrivere un messaggio??
Sono Martina e venerdi' andro' ad Amsterdam!!Ci vado senza dubbio e premetto che ho gia' volato(prima volta in Scozia,15 anni,spensierata-seconda volta Londra,18 eccitata e contenta-viaggio di ritorno da SOLA-terza volta sempre Londra,tre anni fa,non proprio scioltissima ma ce l'ho fatta).Adesso invece,31 anni,l'ho presa larghissima ed e' gia' una settimana che sono in ansia!!Ma non era che l'esperienza insegna???A me pare che crescendo rincoglionisco!!!Complice anche un periodo pieno di cose belle ma anche cambiamenti molto impegnativi che rivoluzioneranno la mia vita(ho comprato casa col mio ragazzo,aspetto un contratto a tempo indeterminato che forse quest'anno arriva,devo prendere un mutuo che mi impegnera' per i prossimi 20 anni,ho cambiato macchina,ultimo dettaglio che pero' e' stato il primo reale cambiamento verso una nuova vita e motivo scatenante di una forte ansia).Insomma tra tutte queste diciamo "prove" c'e' anche quella di volare e non mi sento sicura anche perche' parto gia' carica di altre ansie!! :shock: Vi scrivo in un momento di calma(apparente??)percio' razionalmente riesco a dire che ce la faccio,che ho letto e capito le 4 illuminanti regole,che ho voglia di fare questo piccolo viaggio.
Altrimenti quando sono in ansia penso che sull'aereo avro' un attacco forte mai avuto prima(tipo non respiro,svengo,nessuno mi sa aiutare)tra l'altro una mia amica mi ha dato il lexotan,che so gia' che non voglio prendere e comunque non so come,mi sono convinta che a me non fara' niente anche se lo dovessi prendere!!
Che faccio se mi sento male??A chi lo dico?Alle hostess?Ma loro ce l'hanno le medicine?anche sulla Ryanair?Ho paura di non respirare..
Volo col mio ragazzo,ma anche lui,sotto sotto ha un po' di paura..e poi mi dispiace per lui se mi sento male..Aiutoooooooooo!!!Ditemelo voi che devo fare se mi succede qualcosa...Ecco ora mi son fatta paura da sola e mi faccio dei film al limite dell'horror!!!
Sono nelle vostre mani.Mi fido di voi. :D
Buona serata!!
Marti
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Re: venerdi' si avvicina...

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Martina, benvenuta!
Ho letto il tuo messaggio privato ma continuiamo a scrivere qui.
Parlaci di più della tua paura; il timore è che starai male a bordo e non ci sarà nessuno che ti soccorrerà? Ci sono altre cose oltre a questa?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ambientati tranquillamente con le funzioni del forum e non ti preoccupare che tanto danni non ne puoi fare.

Benvenuta.

Pensa che io venerdì vado dal dentista, facciamo cambio?? :oops:

C'ho una paura dei dentisti... :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
marti2007
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marti2007 »

Ciao ciao ciao!!Che bello!Grazie di esservi fatti sentire..Se mi fanno l'anestesia ci posso andare io dal dentista al posto tuo :DAllora se mi immagino sull'aereo si,la mia paura piu' grande e' di sentirmi male.Mai penso che l'aereo cada,o alle turbolenze o che sono per aria(nonostante soffra di vertigini e per due volte sia voluta salire su campanili e torri per vedere il panorama e poi mi sia paralizzata a meta' strada).
Ho paura di alzarmi venerdi mattina presto,di andare a Pisa,aspettare l'imbarco,aspettare di sentire il rumore dei motori...E poi,ripeto,se mi calmo mi vedo agitata ma che tengo duro e stringo forte la mano di Ale,se mi parte la bambola,come si dice dalle mie parti,vedo una catastrofe tipo appunto un attacco di panico che non so gestire.E la cosa che mi fa piu' pensare e' che mi dispiace per gli altri se mi sento male,come se rovinassi la vacanza..
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Va bè, magari partiamo dal presupposto che che è più probabile che non starai male, piuttosto che pensarlo come inevitabile.

Forse parto in quarta, alla peggio Luca mi correggerà, ma anche se ti troverai leggermente a disagio l'aereo volerà comunque. Ha molti pregi ma non è medico.

:wink:

Molti qui dentro possono confermarti che i loro timori sono svaniti o si sono trasformati in leggero disagio una volta a bordo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Martina! Se proprio capita di star male, le hostess sanno sicuramente aiutarti; magari avvisale del tuo timore quando ti imbarchi, senza aspettare di aver bisogno di loro, così ti terranno d'occhio e sapranno intervenire subito. Ma da quanto raccontavi all'inizio, i voli precedenti sono andati abbastanza bene: perchè questa volta dovresti star male? Ci sono altre situazioni in cui ti capita? Tieni presente che il volo è davvero breve: non ti sarà difficile trovare distrazioni, specialmente se voli in buona compagnia :wink:.
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

non avere un'ansia eccessiva per una cosa così poco probabile! anche se ti sentissi poco bene, non sarà una tragedia.
ci sono gli a/v, sia uomini che donne, che sono abituati. non in molti altri posti hai con te varie persone di assistenza addestrate, e poi i piloti che si portano su e giù 30 tonnellate e centinaia di persone ogni giorno, con tutta la preparazione e il controllo che ci vuole, vuoi che non sappiano aiutarti?

ci sono anche gli spazi tranquilli dove stanno loro, dove preparano caffè ecc, quindi non ti immaginare di vederti in panico in mezzo a un corridoio, che a quanto ho visto io già solo andare nel "retro" :wink: dove si mettono gli a/v cambia parecchio, è tutto più tranquillo e raccolto!
Sally78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Sally78 »

premetto che ho gia' volato(prima volta in Scozia,15 anni,spensierata-seconda volta Londra,18 eccitata e contenta-viaggio di ritorno da SOLA-terza volta sempre Londra,tre anni fa,non proprio scioltissima ma ce l'ho fatta).Adesso invece,31 anni,l'ho presa larghissima ed e' gia' una settimana che sono in ansia!!Ma non era che l'esperienza insegna???A me pare che crescendo rincoglionisco!!!
Ciao Martina, se ti può consolare anche a me è successa la stessa cosa: i miei primi voli sono stati spensierati ed eccitanti mentre crescendo la paura è aumentata fino a farmi diventare fobica!
Non so se è corretta questa mia interpretazione ma forse questo è legato al fatto che in genere crescendo si tende a diventare più concreti, più "calcolatori" e la spensieratezza non è di certo la stessa dell'adolescenza...: si tende a tenere maggiormente tutte le situazioni sotto controllo, per la paura di veder crollare (non si sa per quale motivo) quella stabilità nella vita che si raggiunge da adulti (Ehi..pssst Luca, se ho detto una cavolata sii clemente! :D ).
Comunque vedo che anche tu, come me, alla fine l'aereo lo prendi comunque: questo significa che allora in fondo sappiamo che possiamo fidarci di questo mezzo e di chi lo "gestisce". :wink:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Martina, magari non lo sai ma sull'aereo sono presenti farmaci che possono contribuire ad attenuare i sintomi degli attacchi di panico o dell'ansia più in generale.
Fai presente all'assistente di volo che ti accoglie a bordo che hai paura di volare e chiedigli di darti un'occhiata ogni tanto.

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
kissene

Messaggio da kissene »

Fearless flyer ha scritto:Martina, magari non lo sai ma sull'aereo sono presenti farmaci che possono contribuire ad attenuare i sintomi degli attacchi di panico o dell'ansia più in generale.
Fai presente all'assistente di volo che ti accoglie a bordo che hai paura di volare e chiedigli di darti un'occhiata ogni tanto.

Fearless Flyer

Questo a me non l'avevi detto.... :angryfire: ..scherzo, anzi è stato meglio così

Martina, vedrai che andrà tutto bene e che dopo sarai soddisfattissima e
Per quanto riguarda le vertigini, anche io ne soffro, ma decisamente non sull'aereo... in cima alla cupola di San Pietro però ho dato spettacolo! Mi raccomando concentrati sulla parte tranquilla e cerca di lasciare a terra tutte le ansie
Monique
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Monique »

Fearless flyer ha scritto:Martina, magari non lo sai ma sull'aereo sono presenti farmaci che possono contribuire ad attenuare i sintomi degli attacchi di panico o dell'ansia più in generale.

Fearless Flyer
DAVVEROOOOO??????? :blob3:

Ecco, cosi' io non mi porto nessun farmaco perche' sono assolutamente una dura e ce la posso fare, ma se proprio dovessi averne bisogno :blob2: :blob2: :blob2: :blob2:
Monique

Rihanna feat. Jay Z "Umbrella"

http://www.youtube.com/watch?v=qQHMcZVPnNE
atropina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da atropina »

Ciao Martina,
anche io come te (almeno mi pare di aver capito) sono qui da molto poco....
ci sono un sacco di persone qui disposte quanto meno ad ascoltarti ed aiutarti se possibile.
Io credo che tu debba sfruttare il tuo lato più sereno e spensierato per affrontare la questione, e inoltre devi essere disposta ad ascoltare cosa c'è davvero dentro di te...
comunque anche io ho già volato e, prendedola molto alla larga, potrei dirti che siamo quasi nella situazione e dunque se ti va di parlarne... :)
adesso ci sono anche io...
Federico
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

dodullo ha scritto:
Slowly ha scritto:Ambientati tranquillamente con le funzioni del forum e non ti preoccupare che tanto danni non ne puoi fare.

Benvenuta.

Orca....mi ha riportato alla mente un'altra mia paura....IL DENTISTA!!! E meno male che è mio cognato....
e pure io ci vado venerdì...ma ci sono andato lunedì (mamma che male mi ha siringato 5 o 6 volte perché non prendeva l'anestesia), martedì ci devo andare venerdì prossimo e lunedì....faccio anche io a cambio volentieri.... :D
Mamma mia che avete tirato fuori..!!!
Ora sono io che ho il sudore freddo e le palpitazioni!! Altro che la poltrona dell'aereo!!! Dove sbianco è sulla poltrona del dentista!!!
Possiamo aprire una sezione del forum sulle VERE paure umane...? Tipo Dentista, Direttore di banca, posteggiatore, ecc. ecc.?? :D :D :D
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Fearless flyer
FL 400
FL 400

dodullo ha scritto:
Slowly ha scritto:Ambientati tranquillamente con le funzioni del forum e non ti preoccupare che tanto danni non ne puoi fare.

Benvenuta.

Orca....mi ha riportato alla mente un'altra mia paura....IL DENTISTA!!! E meno male che è mio cognato....
e pure io ci vado venerdì...ma ci sono andato lunedì (mamma che male mi ha siringato 5 o 6 volte perché non prendeva l'anestesia), martedì ci devo andare venerdì prossimo e lunedì....faccio anche io a cambio volentieri.... :D
Donà, magari ti fa paura proprio in quanto COGNATO :roll: :lol: :lol: :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Alfa Victor Mike ha scritto:
dodullo ha scritto:

Benvenuta.

Mamma mia che avete tirato fuori..!!!
Ora sono io che ho il sudore freddo e le palpitazioni!! Altro che la poltrona dell'aereo!!! Dove sbianco è sulla poltrona del dentista!!!
Possiamo aprire una sezione del forum sulle VERE paure umane...? Tipo Dentista, Direttore di banca, posteggiatore, ecc. ecc.?? :D :D :D
Sul dentista sarei già pronto con "Voglia di estrazione" (marchio registrato sia chiaro) :lol: :lol: :lol:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

Fearless flyer ha scritto:Sul dentista sarei già pronto con "Voglia di estrazione" (marchio registrato sia chiaro)
Se qualcuno vuole, scambio un'estrazione di dente del giudizio con dodici ore di volo.

A.
Rispondi