Salve,
Grazie a tutti per le risposte per la mia discussione sulle low-costs. Volevo fare un'altra domanda. Lo so vi starete domandando ma questo è un rompi scatole incredibile. Scusatemi sono solo molto curioso...sapete un tempo volevo entrare in aereonautica...poi ho scoperto di avere paura...strano il destino a volte eh?
Tempo fa sentii che un volo da Parigi per Napoli ebbe un problema ai freni. Poi il pilota con una grande manovra riusì a fermare l'aereo. Ma gli aerei non hanno due impianti di freni autonomi ( come accade per i motori ), proprio per evitare che l'aereo si trovi a dover atterare senza freni? Ma poi la cosa che mi chiedo: com'è possibile che questa cosa sia accaduta ad Alitalia, che è comunque, secondo me, una compagnia sicura? ( tanto che io per la Spagna ho preso maggiormante Alitalia appunto).
P.s. Forza Alitalia, salviamola
Grazie
Parigi - Napoli => Alitalia
Moderatore: Staff md80.it
- IFACN
- 05000 ft
Re: Parigi - Napoli => Alitalia
Tutti i sistemi di bordo su un aereo di linea sono ridondanti, compresi gli impianti idraulici per la frenatura - i quali hanno anche una frenatura di riserva (simile alla pompa del servofreno sulle auto) in grado di garantire l'arresto anche se gli impianti primari sono senza pressione.fomgs ha scritto:Tempo fa sentii che un volo da Parigi per Napoli ebbe un problema ai freni. Poi il pilota con una grande manovra riusì a fermare l'aereo. Ma gli aerei non hanno due impianti di freni autonomi ( come accade per i motori)
Ovviamente, senza maggiori dettagli tecnici sull'evento che descrivi, è impossibile poterti dare una risposta fondata. Per "problema ai freni" si può intendere di tutto, dal mancato intervento degli inversori di spinta ad un atterraggio senza spoiler o flap operativi - e quindi con una velocità ed energia maggiori al momento del contatto, da dover poi dissipare nella corsa a terra.
A.