I 767 British in Europa
Moderatore: Staff md80.it
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
I 767 British in Europa
Un fatto che mi ha sempre incuriosito è sapere perchè la British Airways utilizzava i 767, notoriamente aeromobili di lungo raggio, su rotte interne al continente Europeo. Oddio, la risposta ce l'avrei anche (alta domanda di voli), ma quello che vorrei sapere è come sono arrivati ad effettuare la scelta di utilizzare dei 767 invece di aggiungere dei voli magari operati da 320.
Non a caso il mio primo volo della mia vita l'ho fatto proprio su un Boeing 767-300 della British Airways sulla tratta Malpensa-Heathrow.
Poi da MXP è sparito ma per altre destinazioni in Europa sono continuati a volare, ad esempio verso Barcellona, Madrid, Francoforte, Monaco, Praga e Budapest.
Non a caso il mio primo volo della mia vita l'ho fatto proprio su un Boeing 767-300 della British Airways sulla tratta Malpensa-Heathrow.
Poi da MXP è sparito ma per altre destinazioni in Europa sono continuati a volare, ad esempio verso Barcellona, Madrid, Francoforte, Monaco, Praga e Budapest.
- roby777
- 10000 ft
- Messaggi: 1081
- Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
- Località: Mi sun di Turin
Re: I 767 British in Europa
come hai detto tu e anche secondo me è solo una questione di load factor quindi se c'e tanta richiesta mettono un aereo pù capiente e lo riempiono..se ti ricordi, il tuo primo volo lo hai trovato pieno?poi probabilmente hanno visto che le tratte ad alta intensità erano altre et voilà su milano ci sono finiti aerei più piccoli..
almeno questo è quello che penso io. ciaooo

Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
- BA.ALE
- FL 150
- Messaggi: 1519
- Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
- Località: Prov. TORINO
Re: I 767 British in Europa
anche KLM volava su linate con i 767
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Messaggi: 777
- Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
- Località: LIMF
- Contatta:
Re: I 767 British in Europa
Olympic vola su Londra da Atene con l'Airbus A340 ! 

- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: I 767 British in Europa
fino a marzo anche la KLM opera un volo giornaliero tra AMS e LHR con A330. da aprile verrà sospeso. si tratta del KL1007
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: I 767 British in Europa
Pensa che una decina di anni fa Olympic volava da mxp ad Atene con i 747.MikeAlphaTango ha scritto:Olympic vola su Londra da Atene con l'Airbus A340 !



- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: I 767 British in Europa

Essendo ancora nella casa vecchia (piano terra con altri palazzi attorno) non vedevo un fico secco di traffico aereo e purtroppo non me li ricordo.
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
Re: I 767 British in Europa
Ricordo che quando lavoravo a Londra nel 1995 e mi capitava di usare AZ per tornare a Milano Linate volavo sugli A300.
Con British ho volato sempre nello stessa anno e sulla stessa tratta sui suoi B767-300 (sempre pieni!).
Negli anni ottanta ricordo che per un breve periodo British volava con il Locheed 11 su Linate!
Stefano
http://www.backpacker.it
Con British ho volato sempre nello stessa anno e sulla stessa tratta sui suoi B767-300 (sempre pieni!).
Negli anni ottanta ricordo che per un breve periodo British volava con il Locheed 11 su Linate!
Stefano
http://www.backpacker.it
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: I 767 British in Europa
è un po come AZ che spesso usa i 321 per LIN e MXP. Ho anche letto da qualche parte che FCO-CAG veniva operato con dei DC10
(quando erano ancora in servizio) .

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: I 767 British in Europa
Il 747-100 SR(Short Range)..Non credo ora sia in servizio..Però ora la JAL per la tratta NRT-KIX usa i 777-300!Draklor ha scritto:Ma che davvero?AZ055B-) ha scritto:è un po come AZ che spesso usa i 321 per LIN e MXP. Ho anche letto da qualche parte che FCO-CAG veniva operato con dei DC10(quando erano ancora in servizio) .
Incredibile!
Manco fosse il Giappone(dove come noto usano addirittura il 747 per le tratte interne)!

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: I 767 British in Europa
JAL e ANA hanno i 747-400D (domestic) che non hanno le winglets.AZ055B-) ha scritto:Il 747-100 SR(Short Range)..Non credo ora sia in servizio..
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: I 767 British in Europa
Ah,non lo sapevo questoalessandrogentili ha scritto:JAL e ANA hanno i 747-400D (domestic) che non hanno le winglets.AZ055B-) ha scritto:Il 747-100 SR(Short Range)..Non credo ora sia in servizio..

American Airlines usa anche heavy per i voli interni,come i 777-200
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- ras78
- 05000 ft
- Messaggi: 720
- Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
- Località: Camairago, Lodi
- Contatta:
Re: I 767 British in Europa
Negli anni 90 Alitalia volava da LIN a FCO con gli A300!
This message was written using 100% recycled electrons


- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: I 767 British in Europa
Che belliras78 ha scritto:Negli anni 90 Alitalia volava da LIN a FCO con gli A300!

Se penso solo a che fine hanno fatto gli A-300 AZ


"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- SALVOfromBCN
- 00500 ft
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 29 aprile 2007, 3:15
- Località: Barcellona
Re: I 767 British in Europa
Lunedì scorso ho preso un 767 BA da BCN a LHR, è il volo delle 11.30 o giù di lì e devo dire che era abbastanza pieno (non so se sia sempre così perchè c'è da dire che lunedì c'erano i tecnici Honda e Renault che tornavano dopo le prove a Montmelò).
comunque è proprio un lusso secondo me il doppio corridoio in un volo da un 1.40, ma se lo fanno avranno le loro buone ragioni.
Ieri sera ritorno con 757 (che non è sicuramente piccolo) con il volo delle 18.15 da LHR a BCN, ma questa volta era sold out.
comunque è proprio un lusso secondo me il doppio corridoio in un volo da un 1.40, ma se lo fanno avranno le loro buone ragioni.
Ieri sera ritorno con 757 (che non è sicuramente piccolo) con il volo delle 18.15 da LHR a BCN, ma questa volta era sold out.
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: I 767 British in Europa
Potrebbe essere che venga deciso l'aereo in modo dinamico (cioè a seconda dei biglietti venduti) oppure diventa una problematica a livello logistico?
- SALVOfromBCN
- 00500 ft
- Messaggi: 70
- Iscritto il: 29 aprile 2007, 3:15
- Località: Barcellona
Re: I 767 British in Europa
Potrebbe essere! Quando Amex mi ha confermato i voli, al ritorno alle 18.15 era previsto un A320 ed invece con mia grande sorpresa ho visto il bel musotto del 757. Il volo era pieno e c'era una comitiva impressionante di giapponesi oltre ai vari inglese in week end a BCN e gente che ritornava dopo una settimana di lavoro come me.alessandrogentili ha scritto:Potrebbe essere che venga deciso l'aereo in modo dinamico (cioè a seconda dei biglietti venduti) oppure diventa una problematica a livello logistico?
Probabilmente la comitiva ha fatto la differenza.
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: I 767 British in Europa
tempo fa vidi una foto su airliners di un 772 KL a BCN. il 777 era stato utilizzato per avere la stessa capacità tutti i voli operati con i 737 nell arco della giornata perchè lo scalo rimaneva chiuso per 24 ore a causa di lavori. ovviamnte si tratta di casi eccezionali e non di voli schedulati, come quelli di BA
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- raoul80
- 10000 ft
- Messaggi: 1272
- Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
- Località: Milano - Bari
Re: I 767 British in Europa
Uè Salvo tra un po te ne vai a Londra.. sei contento?SALVOfromBCN ha scritto:Lunedì scorso ho preso un 767 BA da BCN a LHR, è il volo delle 11.30 o giù di lì e devo dire che era abbastanza pieno (non so se sia sempre così perchè c'è da dire che lunedì c'erano i tecnici Honda e Renault che tornavano dopo le prove a Montmelò).
comunque è proprio un lusso secondo me il doppio corridoio in un volo da un 1.40, ma se lo fanno avranno le loro buone ragioni.
Ieri sera ritorno con 757 (che non è sicuramente piccolo) con il volo delle 18.15 da LHR a BCN, ma questa volta era sold out.