I 767 British in Europa

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

I 767 British in Europa

Messaggio da Fabri88 »

Un fatto che mi ha sempre incuriosito è sapere perchè la British Airways utilizzava i 767, notoriamente aeromobili di lungo raggio, su rotte interne al continente Europeo. Oddio, la risposta ce l'avrei anche (alta domanda di voli), ma quello che vorrei sapere è come sono arrivati ad effettuare la scelta di utilizzare dei 767 invece di aggiungere dei voli magari operati da 320.

Non a caso il mio primo volo della mia vita l'ho fatto proprio su un Boeing 767-300 della British Airways sulla tratta Malpensa-Heathrow.

Poi da MXP è sparito ma per altre destinazioni in Europa sono continuati a volare, ad esempio verso Barcellona, Madrid, Francoforte, Monaco, Praga e Budapest.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roby777
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 16:44
Località: Mi sun di Turin

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da roby777 »

come hai detto tu e anche secondo me è solo una questione di load factor quindi se c'e tanta richiesta mettono un aereo pù capiente e lo riempiono..se ti ricordi, il tuo primo volo lo hai trovato pieno?poi probabilmente hanno visto che le tratte ad alta intensità erano altre et voilà su milano ci sono finiti aerei più piccoli.. :wink: almeno questo è quello che penso io. ciaooo
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da BA.ALE »

anche KLM volava su linate con i 767
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da MikeAlphaTango »

Olympic vola su Londra da Atene con l'Airbus A340 ! :bounce:
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da i_disa »

fino a marzo anche la KLM opera un volo giornaliero tra AMS e LHR con A330. da aprile verrà sospeso. si tratta del KL1007
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Alla faccia!

Allora si tratta proprio di load factor, grazie della spiegazione. Adesso che me l'avete detto ricordo anch'io il 340 Olympic verso LHR.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da araial14 »

MikeAlphaTango ha scritto:Olympic vola su Londra da Atene con l'Airbus A340 ! :bounce:
Pensa che una decina di anni fa Olympic volava da mxp ad Atene con i 747. :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da Fabri88 »

:shock:

Essendo ancora nella casa vecchia (piano terra con altri palazzi attorno) non vedevo un fico secco di traffico aereo e purtroppo non me li ricordo.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da backpacker »

Ricordo che quando lavoravo a Londra nel 1995 e mi capitava di usare AZ per tornare a Milano Linate volavo sugli A300.
Con British ho volato sempre nello stessa anno e sulla stessa tratta sui suoi B767-300 (sempre pieni!).
Negli anni ottanta ricordo che per un breve periodo British volava con il Locheed 11 su Linate!

Stefano
http://www.backpacker.it
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da AZ055B-) »

è un po come AZ che spesso usa i 321 per LIN e MXP. Ho anche letto da qualche parte che FCO-CAG veniva operato con dei DC10 :) (quando erano ancora in servizio) .
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da AZ055B-) »

Draklor ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:è un po come AZ che spesso usa i 321 per LIN e MXP. Ho anche letto da qualche parte che FCO-CAG veniva operato con dei DC10 :) (quando erano ancora in servizio) .
Ma che davvero?
Incredibile!
Manco fosse il Giappone(dove come noto usano addirittura il 747 per le tratte interne)!
Il 747-100 SR(Short Range)..Non credo ora sia in servizio..Però ora la JAL per la tratta NRT-KIX usa i 777-300! :D
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da alessandrogentili »

AZ055B-) ha scritto:Il 747-100 SR(Short Range)..Non credo ora sia in servizio..
JAL e ANA hanno i 747-400D (domestic) che non hanno le winglets.
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da AZ055B-) »

alessandrogentili ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:Il 747-100 SR(Short Range)..Non credo ora sia in servizio..
JAL e ANA hanno i 747-400D (domestic) che non hanno le winglets.
Ah,non lo sapevo questo :D
American Airlines usa anche heavy per i voli interni,come i 777-200
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da ras78 »

Negli anni 90 Alitalia volava da LIN a FCO con gli A300!
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da AZ055B-) »

ras78 ha scritto:Negli anni 90 Alitalia volava da LIN a FCO con gli A300!
Che belli :love1:
Se penso solo a che fine hanno fatto gli A-300 AZ :cry: :cry:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
SALVOfromBCN
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 aprile 2007, 3:15
Località: Barcellona

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da SALVOfromBCN »

Lunedì scorso ho preso un 767 BA da BCN a LHR, è il volo delle 11.30 o giù di lì e devo dire che era abbastanza pieno (non so se sia sempre così perchè c'è da dire che lunedì c'erano i tecnici Honda e Renault che tornavano dopo le prove a Montmelò).
comunque è proprio un lusso secondo me il doppio corridoio in un volo da un 1.40, ma se lo fanno avranno le loro buone ragioni.
Ieri sera ritorno con 757 (che non è sicuramente piccolo) con il volo delle 18.15 da LHR a BCN, ma questa volta era sold out.
Salvo
Barcelona ... from March London

Flights stats from January 2005
Immagine
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da alessandrogentili »

Potrebbe essere che venga deciso l'aereo in modo dinamico (cioè a seconda dei biglietti venduti) oppure diventa una problematica a livello logistico?
Avatar utente
SALVOfromBCN
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 aprile 2007, 3:15
Località: Barcellona

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da SALVOfromBCN »

alessandrogentili ha scritto:Potrebbe essere che venga deciso l'aereo in modo dinamico (cioè a seconda dei biglietti venduti) oppure diventa una problematica a livello logistico?
Potrebbe essere! Quando Amex mi ha confermato i voli, al ritorno alle 18.15 era previsto un A320 ed invece con mia grande sorpresa ho visto il bel musotto del 757. Il volo era pieno e c'era una comitiva impressionante di giapponesi oltre ai vari inglese in week end a BCN e gente che ritornava dopo una settimana di lavoro come me.
Probabilmente la comitiva ha fatto la differenza.
Salvo
Barcelona ... from March London

Flights stats from January 2005
Immagine
Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da i_disa »

tempo fa vidi una foto su airliners di un 772 KL a BCN. il 777 era stato utilizzato per avere la stessa capacità tutti i voli operati con i 737 nell arco della giornata perchè lo scalo rimaneva chiuso per 24 ore a causa di lavori. ovviamnte si tratta di casi eccezionali e non di voli schedulati, come quelli di BA
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: I 767 British in Europa

Messaggio da raoul80 »

SALVOfromBCN ha scritto:Lunedì scorso ho preso un 767 BA da BCN a LHR, è il volo delle 11.30 o giù di lì e devo dire che era abbastanza pieno (non so se sia sempre così perchè c'è da dire che lunedì c'erano i tecnici Honda e Renault che tornavano dopo le prove a Montmelò).
comunque è proprio un lusso secondo me il doppio corridoio in un volo da un 1.40, ma se lo fanno avranno le loro buone ragioni.
Ieri sera ritorno con 757 (che non è sicuramente piccolo) con il volo delle 18.15 da LHR a BCN, ma questa volta era sold out.
Uè Salvo tra un po te ne vai a Londra.. sei contento?
Rispondi