aeroporti “hot and high"
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aeroporti “hot and high"
Cosa sono esattamente gli aeroporti "hot and hight"?
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Re: aeroporti “hot and high"
Aeroporti situati in quota (high), e con temperature elevate (hot).
Tutti elementi che concorrono a diminuire la densità dell'aria, fattore che influisce in maniera significativa sulle prestazioni aerodinamiche e propulsive degli aerei.
Se ci aggiungi anche un alta humidità (Hot High Humid, le tre H) la density altitude può raggiungere livelli così alti da richiedere potenze molte elevate per poter operare.
Quito e Città del Messico sono due esempi.
Mi diceva un amico che ha contatti con compagnie di quei paesi che sono alla disperata ricerca dei pur vecchi ma potenti 727, che per i voli di corto raggio locali sono molto apprezzati, avendo tre motori...
Tutti elementi che concorrono a diminuire la densità dell'aria, fattore che influisce in maniera significativa sulle prestazioni aerodinamiche e propulsive degli aerei.
Se ci aggiungi anche un alta humidità (Hot High Humid, le tre H) la density altitude può raggiungere livelli così alti da richiedere potenze molte elevate per poter operare.
Quito e Città del Messico sono due esempi.
Mi diceva un amico che ha contatti con compagnie di quei paesi che sono alla disperata ricerca dei pur vecchi ma potenti 727, che per i voli di corto raggio locali sono molto apprezzati, avendo tre motori...
Re: aeroporti “hot and high"
Aggiungici la H di Humid. E' il terzo fattore che insieme ai 2 sopracitati contribusce a rendere l'aria meno densa.
Hot, High, Humid
Hot, High, Humid
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- jackiebrown
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Re: aeroporti “hot and high"
Interessante! quindi ci sarebbero degli aerei "preferibili" per operare in questi aereoporti? e se si, quali, oltre il 727 (gran bell'aereo... n.d.a.)?
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
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Re: aeroporti “hot and high"
Credo che sia un problema limitato alle compagnie locali che effettuano voli interni, in aeroporti dotati di piste non particolarmente lunghe.
Chiaro che un 777 o comunque gli aerei di ultima generazione sopperiscono a questo "problema" con motori molto potenti, ma il discorso cambia se parliamo di compagnie non particolarmente danarose che ricercano aeromobili usati, da utilizzzare su piste lunghe magari 2 km, a 4000 metri, con 30 gradi e il 95% di umidità... non ho dati precisi ma non sono sicuro che tutti i bimotori di una certà età in quel caso siano in grado di ottenere i gradienti minimi richiesti per legge (che per inciso devono essere soddisfatti anche con una piantata motore).
In questi casi avere un motore in più può essere utile, immagino.
Chiaro che un 777 o comunque gli aerei di ultima generazione sopperiscono a questo "problema" con motori molto potenti, ma il discorso cambia se parliamo di compagnie non particolarmente danarose che ricercano aeromobili usati, da utilizzzare su piste lunghe magari 2 km, a 4000 metri, con 30 gradi e il 95% di umidità... non ho dati precisi ma non sono sicuro che tutti i bimotori di una certà età in quel caso siano in grado di ottenere i gradienti minimi richiesti per legge (che per inciso devono essere soddisfatti anche con una piantata motore).
In questi casi avere un motore in più può essere utile, immagino.
Re: aeroporti “hot and high"
La mia domanda nasce da una lettura sull'Md 80, adatto, secondo chi scriveva, agli aeroporti H&H.
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