Un po di scatti turchi...purtoppo li ho fatti con la compattina (unica opzione praticabile per le trasferte di lavoro), che per giunta è una Nikon

Dopo il solito tran tran verso la Sicilia delle scorse settimane, finalmente si torna in Turchia, dopo poco più di 6 mesi; non ad Istanbul, ma a Mersin, nella zona sud est, dove avevo trascorso alcune settimane due anni fa.
Parto da FCO con TC-JGV, un 738, aereo che non apprezzo granchè.
Le winglettone in versione THY sono comunque molto belle

Un close up del CFM56 #1....Black, how do you like it?

I laghi di Megali Prespa e Mikri Prespa, vicino a Bitola, dove sono stato a novembre del 2007 (http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=17116)

L'abitato di Kavala, sul Mar Egeo

Cambio ad Istanbul, ma mi tocca un corridoio e quindi niente foto; l'aereo però è molto più confortevole, un A320 (TC-JPJ)
Eccomi a destinazione, Mersin.
una foto scattata al tramponto dalla terrazza della mia camera d'albergo. A destra sono visibili i minareti della moschea, illuminati da anelli di luci al neon

ed una la mattina

Il lungomare che si vede è lungo 6 km; ad un certo punto c'è un F-104, che avevo già immortalato (http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=13747). Recentemente è stato restaurato, ma non ho potuto fotografarlo. Conto di farlo tra tre settimane, quando tornerò a Mersin
Stilemi architettonici locali (foto dedicato da una utente appassionata di architettura)

Dopo il decollo da Adana, sorvoliamo Mersin e la sua area portuale / industriale
A sinistra il mio "luogo di lavoro"

A destra, non proprio ben visibile, il monolite in cemento più alto d'Europa, un grattacielo di 50 piani abbastanza brutto.

Iniziamo a sorvolare una zona montuosa, ecco un laghetto con la superficie completamente ghiacciata

Questa zozzeria è parte della semiala sinistra di TC-JFN, un 738 senza winglet, probably the dirtiest plane I've ever flown!

Questa città dovrebbe essere Konia

e i monti nei paraggi

L'aeroporto di Eskisehir (LTBI)

Altro monte, più a nord

La costa meridionale del Mar di Marmara

Le isole dei Principi, nel marzo dell'anno scorso ci sono stato una domenica; ho fatto il giro di Heybeliada (la seconda per estensione e la terza da destra nella foto) in calesse. Molto carina

Ed ora un po' di vedute dall'alto di Istanbul e dintorni, che dedico ad un'amica del forum innammorata di questa città (come il sottoscritto)!
La zona ad est, dove si trova il circuito di Formula 1

Il primo (e più vecchio) ponte sul Bosforo)

Il quartiere di Besiktas, con lo stadio dove gioca l'omonima squadra di calcio

A destra piazza Taksim, simbolo delle velleità occidentali della Turchia (si sente che ho letto Istanbul di Orhan Pamuk?)

A destra il Ponte di Galata e poco sotto la parte a sinistra si intravede la torre di Galata

Il "Corno d'Oro"; sulla punta della penisoletta in alto al centro sono concentrati il Topkapi, Santa Sofia, la Moschea Blu e la Cisterna (se ci ripenso mi prende un attacco della sindrome di Stendhal)

Qui sono visibili da terra alcune di tali bellezze
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=14932
La moschea di Fatih

Navi in "holding" per l'attraversamento del Bosforo o dei Dardanelli

Questo mi sembra un ippodromo

A bocca aperta affascinato dall'eleganza di questa bella signora (che, però, si meriterebbe un bagnetto)

TC-JPC, per tornare in Italia

Le vetrate dell'Ataturk

Fauna Locale

Partenza

A metà del foto è visibile una sotra di museo dell'aviazione...devo approfondire, la prossima volta mi piacetrebbe visitarlo

Fungo atomico sopra il Salento

Arrivato a Roma mi imbarco nel terzo volo della viornata, diretto a Caselle causa inopinata riunione organizzata da una collega.
Mi imbarco su D-AGMR, un 734 di AP, ma ormai è buio pesto....
Al prossimo TR