sempre questa maledetta paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luca73
Rullaggio
Rullaggio

sempre questa maledetta paura

Messaggio da luca73 »

Ciao A tutti,
e' da un po' che non vi scrivo .. circa un anno..(anche se saltuariamente vi seguo, il lavoro e altri impegni non me lo permettono) ... in quest'estate dopo 6 anni sono riuscito a ri-salire su un aereo ( quest'estate sono andato in turchia) e anche se ero terrorizzato il volo e' stato abbastanza piacevole... non vi descrivo la gioia di quando ho toccato terra in turchia :), nel volo di ritorno la paura e' stata la stessa , poi in volo mi sono rassegnato non e' che potevo fare altro, e comunque anche il ritorno e' stato piacevole.
I vostri consigli, l'aiuto e il supporto sono stati fondamentali, siete veramente straordinari.
La paura pero' non e' passata... :( e a fine mese devo ri-prendere un aereo per varsavia con la norvergian air-lines (domanda scemea , lo so .... ma se sapete qualcosa della compagnia.. sicura o poco raccomandabile ditemelo in tempo :) ) e la paura e' tanta.

Volevo chiedervi un parere sincero-tecnico riguardo all'atterraggio ad amburgo
http://tv.repubblica.it/multimedia/?ref=hphead
secondo voi in quel caso non hanno rischiato tanissimo i passeggeri e non c'e' una responsabilita' di qualcuno (pilota o controllore ) che doveva comunicare che con quel vento non si poteva atterrare?

Grazie come sempre
Luca
evaSart
01000 ft
01000 ft

Re: sempre questa maledetta paura

Messaggio da evaSart »

luca73 ha scritto:
Volevo chiedervi un parere sincero-tecnico riguardo all'atterraggio ad amburgo
http://tv.repubblica.it/multimedia/?ref=hphead
secondo voi in quel caso non hanno rischiato tanissimo i passeggeri e non c'e' una responsabilita' di qualcuno (pilota o controllore ) che doveva comunicare che con quel vento non si poteva atterrare?

Grazie come sempre
Luca
ciao!
accidenti! quando oggi ho visto quel video, volevo sottoporlo anch'io al forum!! :D
quando l'ho visto ho pensato, nell'ordine:
1) spero di non essere mai su un aereo che fa quei versi... :shock:
2) sembrava così leggero l'aereo... incredibile! (questo dal mio punto di vista è un pensiero positivo)
3) certo che i piloti sono proprio bravi!! :D

... e buon viaggio a fine mese!!
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Per info su Norwegian (non ne ho esperienza diretta), vedi

http://www.norwegian.no

Opera su Boeing 737-300
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

luca73 ha scritto:secondo voi in quel caso non hanno rischiato tanissimo i passeggeri e non c'e' una responsabilita' di qualcuno (pilota o controllore ) che doveva comunicare che con quel vento non si poteva atterrare?
La torre può solo dare un "clear", ovvero autorizzare alla manovra perchè la pista è libera e ci sono le giuste separazioni in distanza da eventuali altri traffici.

Se atterrare o no, in base alle condizioni del momento, è a giudizio del pilota il quale conosce perfettamente i limiti della macchina e dell'essere umano, non può essere il controllore a dirlo.
Se non si potesse atterrare perchè il meteo è fuori da tutti i parametri stabiliti dalle norme, allora si emette una comunicazione di aeroporto chiuso (p.es. quando chiudono Linate per nebbia) e non ci può atterrare nessuno.

A.
luca73
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da luca73 »

Opera su Boeing 737-300

significa che e' buona ? ...giusto ? :roll:
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

luca73 ha scritto:Opera su Boeing 737-300

significa che e' buona ? ...giusto ? :roll:
non mi toccate il mio "baby"....!!!! :twisted: :twisted:
....certo che è buona...!! Altrimenti non potrebbe volare.

Nel video di Amburgo non c'è mai stato un pericolo reale per i passeggeri anche se lo spavento poteva essere grande ovviamente!
Da quel filmato si capisce quanto il pilota sia stato bravissimo ed esperto e non abbia mai messo i suoi passeggeri in condizioni di pericolo.
Dopo la raffica che abbassa l'ala sx ha dato piena potenza ed è ripartito come niente fosse...! :mrgreen:
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Rispondi