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Chicco2003
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Sarà vero????

Messaggio da Chicco2003 »

Girovagando in rete mi sono imbattuto in questa immagine, dovrebbe essere stata presa a San Francisco.

http://www.airliners.net/open.file/0652327/M/

Ho le traveggole ? mi sfugge qualcosa? o è una mega bufala?

A voi l'ardua sentenza!
ciao
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Fede
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Messaggio da Fede »

E' stata presa mentre due aeromobili stavano atterrando in piste diverse credo... da quello che dice la didascalia..
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

Parallel Approach 28R/L, prassi, una manovra di routine in aeroporti con due o più piste parallele :wink:
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Chicco2003
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Messaggio da Chicco2003 »

Già, ho letto, ma non vi sembrano un tantinino vicini?? si possono considerare tutti gli effetti ottici di schiacciamento che volete, ma !??!
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Bafio
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Messaggio da Bafio »

Il teleobiettivo schiaccia molto, ma secondo me questi due aerei sono stati sovrapposti con Photoshop...
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Andrea1988
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Messaggio da Andrea1988 »

Impressionante! L'unica possibilità è che sia stato usato uno zoom MOLTO potente...
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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

E' fantastica!!!!
grazie.

Guardate che differenza di pitch tra l'approach del 747 e del 757... :roll:
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aurum
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Messaggio da aurum »

C'e' una cosa in realta' molto strana! :wink:
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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Quale comanda'?
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marcoferrario
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Messaggio da marcoferrario »

Domanda: nella descrizione dice che il timone compensa un engine failure. Ma se sta atterrando e i motori sono al minimo (o quasi) perchè deve compensare con il timone?
Marco
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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Il fatto che sia in approach non implica che sia in idle (sbaglio? :roll: )

In ogni caso 2 motori, anche ad idle, spingono più di uno e questo crea una coppia di reazione intorno al centro di massa che deve essere compensata.
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aurum
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Messaggio da aurum »

aurum ha scritto:C'e' una cosa in realta' molto strana! :wink:
Anzi due! :roll:
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Rob74
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Messaggio da Rob74 »

Perchè il muso del 747 punta verso l'alto mentre quello del 757 verso il basso ???
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marcoferrario
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Messaggio da marcoferrario »

aurum ha scritto:
aurum ha scritto:C'e' una cosa in realta' molto strana! :wink:
Anzi due! :roll:
Ci illumini 8)
Marco
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aurum
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Messaggio da aurum »

Black Magic ha scritto:Quale ?
Dalla didascalia risulta che il 747 aveva avuto un engine failure (e il timone deflesso lo confermerebbe).
Questo significherebbe che il 747 era in emergenza e quindi come tale doveva essere separato adeguatamente da altro traffico.
Inoltre operando su piste parallele spaziate da solo 750 ft si dovrebbero comunque osservare delle separazioni longitudinali anche se si usano entrambe le piste.
Infine l'assetto del 757 denota una velocita' di molto superiore a quella del 747.
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

grande comandante!! :D
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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Quindi un probabile fotomontaggio? :roll:

In effetti non sarebbe un lavoro difficile da fare, neanche per un dilettante come me.

Grazie per aver coltivato anche il nostro spirito critico. :)
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Challenger3
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Messaggio da Challenger3 »

E' vero! Caspita che occhio! :shock: :D
aurum ha scritto: Inoltre operando su piste parallele spaziate da solo 750 ft si dovrebbero comunque osservare delle separazioni longitudinali anche se si usano entrambe le piste.
Però su internet si trovano molte foto di avvicinamenti così vicini a SFO, ovviamente non sovrapposti come in quella foto! C'era anche qualche foto scattata dal finestrino all'altro aereo di fianco... ma sono i controllori pazzi o hanno regole diverse?? :shock:
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aurum
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Messaggio da aurum »

Challenger3 ha scritto:E' vero! Caspita che occhio! :shock: :D
aurum ha scritto: Inoltre operando su piste parallele spaziate da solo 750 ft si dovrebbero comunque osservare delle separazioni longitudinali anche se si usano entrambe le piste.
Però su internet si trovano molte foto di avvicinamenti così vicini a SFO, ovviamente non sovrapposti come in quella foto! C'era anche qualche foto scattata dal finestrino all'altro aereo di fianco... ma sono i controllori pazzi o hanno regole diverse?? :shock:
Su piste adeguatamente separate ed in condizioni di operazioni normali e' possibile!(non conosco l'aeroporto di San Francisco)
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Challenger3
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Messaggio da Challenger3 »

aurum ha scritto: Su piste adeguatamente separate ed in condizioni di operazioni normali e' possibile!(non conosco l'aeroporto di San Francisco)
Avevo capito male, grazie per la precisazione!
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Comandante, ma se il fotografo si fosse trovato oltre la metà delle piste parallele in uso e avesse inquadrato il finale, non sarebbe possibile prendere "insieme" due aerei sui due ILS separati da x miglia longitudinalmente?


Grazie


Ciao
Federico
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Chicco2003
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Messaggio da Chicco2003 »

Io sono un profano . . . . però "stona" (tra le tante cose) la posizione dell'ala sinistra del 747 rispetto all'altro aereo . .. non trovate?
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aurum
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Messaggio da aurum »

Galaxy ha scritto:Comandante, ma se il fotografo si fosse trovato oltre la metà delle piste parallele in uso e avesse inquadrato il finale, non sarebbe possibile prendere "insieme" due aerei sui due ILS separati da x miglia longitudinalmente?


Grazie


Ciao
Federico
Possibile ,ma sono a 4 miglia? :roll: E comunque in Italia quando atterra un aereo in emergenza gli altri stanno in Holding.(Ad ogni modo non mi sembra che le piste di S Francisco che ha due coppie di piste incrociate siano distanti piu' di 750 ft).Non so dirti se le procedure locali siano diverse dalle nostre.
Rimane il dubbio.
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aliceaurora
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Messaggio da aliceaurora »

No,beh,scolta.. è troppo un fotomontaggio,e te lo faccio anche io con photoschiop! :D
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aliceaurora
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Messaggio da aliceaurora »

(P.S... perchè sono tornata ad 1 messaggio? :crybaby: )
roberto9
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Messaggio da roberto9 »

secondo me è praticament eimpossibile che due aerei atterrino cosi vicini tra di loro
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

comandante aurum, sbaglio o a Malpensa sono vietati gli avvicinamenti paralleli? E' per caso per questa ragione quì?
Grazie
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aurum
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Messaggio da aurum »

Luke3 ha scritto:comandante aurum, sbaglio o a Malpensa sono vietati gli avvicinamenti paralleli? E' per caso per questa ragione quì?
Grazie
Difatti a Malpensa le piste non hanno una separazione sufficiente.
Anche il traffico in decollo con piste separate da meno di 760 mt e' soggetto alle separazioni per turbolenza da scia.

Ciao
Gubernator superfluus

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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Sembrano un pò troppo vicini, soprattutto perchè il 757 non è proprio un aereo piccolissimo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Qualcuno tempo fa disse che su quel sito non erano ammessi fotomontaggi e che i migliori fotografi sottoponevano le foto ad analisi accurate. Stando a ciò, quindi, non dovrebbe essere un fotomontaggio.
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Challenger3
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Messaggio da Challenger3 »

Anche in questa il 747 sembra avere un assetto diverso dall'altro aereo:
http://www.airliners.net/open.file/0481628/L/

Qui ci sono altre foto di atterraggi di questo tipo a San Francisco... però inquadrature come quella non ce ne sono!
http://www.airliners.net/search/photo.s ... lbum=10676
kompressor
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Messaggio da kompressor »

Bafio ha scritto:Il teleobiettivo schiaccia molto, ma secondo me questi due aerei sono stati sovrapposti con Photoshop...
Quoto in pieno,

Il teleobbiettivo schiaccia moltissimo, basti pensare alle immagini che riprendono i paracadutisti dall'alto in basso, guardando quelle immagini si comincia a pensare "..dai aprilo addesso!...sbrigati!" poichè la terra sembra molto vicina in realtà è il teleobbiettivo che ravvicina i soggetti e al paracadutista in questione mancano molti metri prima di aprire il paracadute.


Stessa cosa per l'immagine in questione i 2 aerei stanno atterrando su piste parallele e il fotografo da un buon punto di osservazione e con un teleobbiettivo è riuscito ad ottenere il risultato fotografico spettacolare.
Credo che i 2 aerei saranno come minimo 200-300 metri distanti l'uno dall'altro.
...la sinfonia del posto 37 k
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I-BICIO
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Messaggio da I-BICIO »

E' una foto meravigliosa, comunque!!!
ale_v
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Messaggio da ale_v »

sono quasi vent'anni che mi occupo di grafica e devo dire che, anche se da una parte ormai di impossibile non c'è più nulla, a me non sembra un lavoro con photoshop. purtroppo non è possibile ingrandire la foto ma i dettagli mi sembrano corretti, i contorni lo stesso e le ombre coerenti.

alessandro
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Messaggio da Asunchi »

A me sembra una bella foto scattata con un gran tele. Se si guardano i due motori di destra del 7.47 sembrano quasi sovvrapposti uno all'altro proprio per il tipo di ottica. Qualche dubbio me lo lasciano le squadrettature che si notano sul muso del 747 e l'alone bianco intorno a tutti e due, ma le sfumature e le ombre dovrebbero esser fatte troppo bene.
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