Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM
Moderatore: Staff md80.it
- BA.ALE
- FL 150
Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM
ATTENZIONE !!! il video potrebbe contenere immagini forti consiglio alle persone più sensibili di ignorare questo thread
ho trovato questa ricostruzione del terribile incidente che avvenne a tenerife tra un B.747 PAN AM ed un B.747 KLM... a me mi si è gelato il sangue!
ho trovato questa ricostruzione del terribile incidente che avvenne a tenerife tra un B.747 PAN AM ed un B.747 KLM... a me mi si è gelato il sangue!
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
Re: Tenerife, Crash tra B.747... PAN AM & KLM
conoscevo già questo video.... ma fanno sembrare il cpt KLM uno schizzato.... c'èra nebbia..... Il PAN AM non ha svoltato sul raccordo e quell'apt non possedeva un radar di terra....
comunque una tragedia terribile....

- BA.ALE
- FL 150
bisogna vedere se in quegl'anni esistevano già i radar di terra.MikeAlphaX-ray ha scritto:conoscevo già questo video.... ma fanno sembrare il cpt KLM uno schizzato.... c'èra nebbia..... Il PAN AM non ha svoltato sul raccordo e quell'apt non possedeva un radar di terra....comunque una tragedia terribile....
- paoloair
- 02000 ft
terribile tragedia , sulla quale sono appassionato, a quel epoca esistevano radar( già nella battaglia di Londra c'erano i radar), ma l'aereoporto non lo possedeva e con la nebbia accadde quello che accadde...
W LUFTHANSA ITALIA!

HO SPENTO UN AIRBUS!

HO SPENTO UN AIRBUS!
Ma non è solo colpa del radar ci sono tantissimi aereoporti che non hanno il radar di terra. Se andate a vedere tutta l'inchiesta le cause sono diverse.
- Limosky91
- FL 300
Che video!!! Che tragedia! Io non ne ero nemmeno a conoscenza!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Non è proprio così, ad esempio il KLM non ha atteso al clearance al decollo che la torre non gli aveva dato non avendo ancora ricevuto il rwy clear dal PAN AM...
In seguito all'incidente è poi cambiata la fraseologia di ottenimento di autorizzazione al decollo che in quel caso sembra essere stata appunto, confusa con la clearance...
In seguito all'incidente è poi cambiata la fraseologia di ottenimento di autorizzazione al decollo che in quel caso sembra essere stata appunto, confusa con la clearance...
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Di questo filmato esiste anche la parte due, che riguarda l'investigazione e pone l'accento su alcune cause, ed è ancora più istruttiva della prima parte postata sopra che è la ricostruzione dell'evento.
Su Tenerife si potrebbe scrivere un libro: è un incidente che ha fatto scuola e che va analizzato in profondità, non fermandosi al radar o alla nebbia.
Paolo
Su Tenerife si potrebbe scrivere un libro: è un incidente che ha fatto scuola e che va analizzato in profondità, non fermandosi al radar o alla nebbia.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- BA.ALE
- FL 150
eccola non l'avevo messa perchè dopo che guardi la parte 1 "automaticamente" vicino c'è anche la parte 2...

- LIDT
- FL 200
Terribile.
Tempo fa avevo letto una ricostruzione su airdisaster.com... agghiacciante.
Si tratta dell'incidente aereo più grave della storia con 583 vittime (un pensiero)
(http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Tenerife)
Si tratta dell'incidente aereo più grave della storia con 583 vittime (un pensiero)
- BA.ALE
- FL 150
e si veramente agghiacciante!!LIDT ha scritto:Terribile.
- Kamil90
- 10000 ft
Effetivamente anche a me pare uno schizzato il cpt della KLM. Grazie per il post, non conosceva l'incidente.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
A partire dal fatto che l'aeroporto era superintasato, che tutte le norme di rullaggio erano andate a quel paese e che la situazione era abbastanza complessa e nessuno aveva mai visto un traffico simile in quell'aeroporto.peterfly 65 ha scritto:Ma non è solo colpa del radar ci sono tantissimi aereoporti che non hanno il radar di terra. Se andate a vedere tutta l'inchiesta le cause sono diverse.
Poi la faccenda rifornimento, fretta, stress e molto altro ancora...
Le cause sono molteplici.
Un gravissimo e tristissimo incidente... che però ha insegnato molto e da allora molto è cambiato nelle comunicazioni per fare in modo che ciò non accada più.
Una giornata molto buia nel mondo dell'aviazione.
Daniele
<br>

<br>

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Oltre a questo è importante considerare il clima non ideale all'interno del cockpit del KLM, il F.o. che ebbe il "coraggio" di interrompere il Com. la prima volta, ma non l'ebbe la seconda. Anche da questo punto di vista su Tenerife si potrebbero dire molte cose.....Dany80 ha scritto:A partire dal fatto che l'aeroporto era superintasato, che tutte le norme di rullaggio erano andate a quel paese e che la situazione era abbastanza complessa e nessuno aveva mai visto un traffico simile in quell'aeroporto.peterfly 65 ha scritto:Ma non è solo colpa del radar ci sono tantissimi aereoporti che non hanno il radar di terra. Se andate a vedere tutta l'inchiesta le cause sono diverse.
Un gravissimo e tristissimo incidente... che però ha insegnato molto e da allora molto è cambiato nelle comunicazioni per fare in modo che ciò non accada più.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- tovi
- 05000 ft
impressionante.
una domanda semplice: viste le condizioni meteo non potevano vietare i decolli?
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
JT8D ha scritto:Oltre a questo è importante considerare il clima non ideale all'interno del cockpit del KLM, il F.o. che ebbe il "coraggio" di interrompere il Com. la prima volta, ma non l'ebbe la seconda. Anche da questo punto di vista su Tenerife si potrebbero dire molte cose.....Dany80 ha scritto:A partire dal fatto che l'aeroporto era superintasato, che tutte le norme di rullaggio erano andate a quel paese e che la situazione era abbastanza complessa e nessuno aveva mai visto un traffico simile in quell'aeroporto.peterfly 65 ha scritto:Ma non è solo colpa del radar ci sono tantissimi aereoporti che non hanno il radar di terra. Se andate a vedere tutta l'inchiesta le cause sono diverse.
Paolo
Verissimo...
inoltre essere il F/O di un comandante di quella statura non deve essere di certo facile...

Daniele
<br>

<br>

Il particolare melodrammatico della vicenda è stato che, immediatamente dopo l'incidente, la KLM aveva designato quale ispettore per le relative indagini, proprio il comandante che, pare, fosse a capo dei servizi di sicurezza della stessa compagnia...non sapevano ancora che era su quel volo...!
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
tovi ha scritto:impressionante.
- blusky
- FL 500
gelare il sangue e il minimo!!!BA.ALE ha scritto:ATTENZIONE !!! il video potrebbe contenere immagini forti consiglio alle persone più sensibili di ignorare questo thread
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

- aurum
- MD80 Captain
- vichinga
- 05000 ft
spaventoso davvero....

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
- buran73
- 01000 ft
Ho cominciato ad interessarmi più seriamente al mondo del volo anche per capire come simili disastri possano accadere. Mi sono letto un po' di tempo fa la trascrizione delle scatole nere e diverse ricostruzioni.
Quasi 600 morti per una serie di leggerezze umane e un concatenarsi di circostanze sfavorevoli.
Terribile.
Una domanda: i membri dell'equipaggio PAN-AM sono ancora tutti viventi ? Il comandante Grubbs dovrebbe essere oggi quasi 90enne.
Quasi 600 morti per una serie di leggerezze umane e un concatenarsi di circostanze sfavorevoli.
Terribile.
Una domanda: i membri dell'equipaggio PAN-AM sono ancora tutti viventi ? Il comandante Grubbs dovrebbe essere oggi quasi 90enne.
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]
- puffdead
- 00500 ft
secondo me il cpt KLM è proprio l'esempio di come il potere sia distruttivo spesso e volentieri negli ambienti di lavoro.
- Limosky91
- FL 300
proprio adesso stavo girovagando su Youtube e mi è capitato fra le mani questo video:
putroppo l'ho trovato solo in lingua spagnola, ma non è difficile da comprendere. Credo che anche questo filmato possa dire qualcosa di tale incidente. Sicuramente è meno "forte" dei filmati postati in precedenza.
putroppo l'ho trovato solo in lingua spagnola, ma non è difficile da comprendere. Credo che anche questo filmato possa dire qualcosa di tale incidente. Sicuramente è meno "forte" dei filmati postati in precedenza.
LINO
- TravellerAZ
- 05000 ft
conoscevo questo disastro aereo e avevo anche letto la pagina relativa su wikipedia...terribile...non voglio immaginare cosa abbiano pensato i passeggeri del PAN AM quando si sono visti venire contro il KLM...dio mio...
- MikeAlphaTango
- 05000 ft
- Contatta:
Per chi fosse interessato ad approfondire il tema vi consiglio di visitare il sito http://www.project-tenerife.com/ interamente dedicato alla tragedia, con una buona quantità di materiale sugli avvenimenti. Particolarmente interessante risultano i report finali e gli annessi.