Sempre un quesito sui motori aeronautici del nonno

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
threecharlie
Rullaggio
Rullaggio

Sempre un quesito sui motori aeronautici del nonno

Messaggio da threecharlie »

Questa volta chiedo a voi, perché in wiki non ne siamo venuti a capo. Ci sono delle voci nel wiki inglese, che per alcuni dovrebbe essere il sancta sanctorum dell'inapuggnabilità, riferite a motori aeronautici BMW che secondo me sono dei doppioni o comunque sono da considerare delle "versioni" (o "variants" per dirla in inglese) dello stesso. Purtroppo non ho fonti per poter sostenere tale tesi quindi chiedo a voi:
* BMW VI e BMW VI 5,5 sono il secondo una versione dell'altro?
* BMW VII e BMW VII A 7.3 vedi sopra?
E' anche vero che inserendo un po' di motori aeronautici italiani ho scritto voci separate di tutti i motori derivati dall'Alfa Romeo Jupiter, versione evoluta e non semplicemente clonata del Bristol Jupiter inglese (fonte Museo Storico Alfa Romeo). Secondo il mio punto di vista i motori italiani, al contrario dei "colleghi" tedeschi, pur mantenendo caratteristiche tecniche comuni come le misure di alesaggio e corsa e la quantità di cilindri, con conseguente identica cilindrata , hanno diritto ad una loro collocazione anche in funzione diuna grande differenziazione nei velivoli utilizzatori. Sono comunque in attesa di leggere qualsiasi altro parere. Grazie :wink:
Rispondi