
Il 27 è stata inaugurata la nuova, costosa struttura disegnata da Richard Rogers. Nella stessa giornata sono stati cancellati 100 voli. Analogo il numero odierno
Heathrow nel caos da giovedì. Il nuovo terminal non funziona
La British Airways conta di risolvere tutti i problemi entro domani. Ma si prospettano molti risarcimenti, anche per i bagagli non consegnati
LONDRA - La British Airways ha deciso di cancellare oltre cento voli nel fine settimana in seguito alla caotica apertura del nuovo terminal di Heathrow. La struttura, disegnata dall'architetto Richard Rogers e costata 8,6 miliardi di dollari, è stata inaugurata giovedì 27 e da allora l'aeroporto è immerso nel caos. Per la giornata di oggi sono stati tagliati 66 voli a corto raggio e europei e altri 37 salteranno domani. E il sistema di consegna bagagli è praticamente al tracollo.
Secondo i quotidiani britannici, British Airways dovrà pagare una multa di 5mila sterline per passeggero, pari a 6.300 euro, per non aver informato i viaggiatori sul diritto di usufruire gratuitamente di una stanza in albergo a seguito della cancellazione del volo.
Giovedì 27 sono stati cancellati 100 voli, mentre altri hanno subito notevoli ritardi o sono partiti senza bagagli a bordo. Secondo i media britannici, sono migliaia le valigie rimaste a terra a causa di problemi al sistema di smistamento dei bagagli e che non sono state ancora riconsegnate ai proprietari.
Il capo della British Airways Willie Walsh, che ieri si era scusato per i disagi causati ai viaggiatori, continua a respingere le richieste di dimissioni, mentre la compagnia aerea spera di rendere il terminal "completamente operativo" entro la giornata di domani.
(29 marzo 2008)
FONTE