Ciao a tutti.
Mi chiamo Fortunato, un FQTV Alitalia, volo non molto spesso (1x mese).
Vorrei avere piu' informazioni sulle carte di imbarco.
In particolare ho notato che quando l'operatore del checkin mi consegna la carta di imbarco, quasi sempre cerchia o segna con la penna l'orario del checkin e il gate (ovviamente questo mi semplifica la vita,ma perche' mi devono sporcare la carta d'imbarco ?).
Questo avviene QUASI sempre e soprattutto solo sul tagliando che mi resta dopo essermi imbarcato (ovviamente se e' un multileg, solo sulla prima tratta).
Ho anche notato che su alcune altre boarding card ci sono altre scritte (e.g. ETK, 2X).
Non capisco cosa siano, immagino che non sia niente di particolarmente importante perche' quando faccio self check in nessuno scrive niente.
Inoltre mi chiedevo quali informazioni hanno sullo schermo e perche' queste siano "criptiche" e gli schermi non siano mai mostrati agli utenti, inoltre mi chiedevo quanto intelligente sia il sistemone di prenotazioni e come mai quando chiedo un posto sull'uscita di emergenza, me lo danno sempre, mentre su siti americani ho letto che e' virtualmente impossibile averlo perché e' una specie di white list e via di seguito...
Grazie e buon volo a tutti!
Fortunato
Boarding Card e Check In
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 26 febbraio 2008, 11:12
-
- Rullaggio
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 26 febbraio 2008, 11:12
Re: Boarding Card e Check In
OPS!
Ho appena letto che questa e' l'area delle presentazioni, forse ho sbagliato area.
In caso mi scuso con tutti!
Fortunato
Ho appena letto che questa e' l'area delle presentazioni, forse ho sbagliato area.
In caso mi scuso con tutti!
Fortunato
- aeb
- FL 500
- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Re: Boarding Card e Check In
No problem, ho spostato il tuo thread nella area "Discussioni generiche", e chiudo questo... si continua di là!
P.S. un po' tante domande per un solo post....
P.S. un po' tante domande per un solo post....


Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- spongebob
- Rullaggio
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 31 marzo 2008, 20:06
Re: Boarding Card e Check In
guarda io cerchio ora d'imbarco e gate per facilitarti la vita come dici tu
...per il fatto del monitor ti posso dire che non c'e' nessun segreto...anzi quando qualcuno non riesce a capire dove lo sto facendo sedere giro il monitor verso il passeggero stesso....

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10456
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Boarding Card e Check In
il fatto di cerchiare gate e ora di imbarco viene insegnato al corso di check-in ed è una sorta di cortesia verso il passeggero, visto che non tutti sono frequent fliers e quindi non hanno dimestichezza nel leggere la boarding pass. altre sigle che puoi leggere su di essa sono ad es. il fatto che tu sia un frequent flier - FQTV, oppure che tu abbia ordinato un pasto speciale (vegetariano, vgml, kosher-ksml, a base di pesce-sfml, per diabetici-dbml, etc etc..), oppure che tu necessiti di assistenza, per es una sedia a rotelle perchè hai un piede rotto - wchr/wchs/wchc, o ancora, sei un minore che viaggia solo-umnr.
la sigla etk indica che hai acquistato un biglietto elettronico; in basso è segnata anche la sequenza di registrazione per quel volo. in più c'è una sorta di campo libero dove l'addetta al check-in può fare una segnalazione, ad es che sei un pax riprotetto da un volo cancellato.
per quanto riguarda l'assegnazione dei posti sulle emergeze, ci sono regole ben precise, ad es non possono essere assegnate - per ovvie ragioni di sicurezza - a passeggeri con ridotte capacità motorie, ciechi, sordi, minori, donne in stato di gravidanza, passegg che viaggiano con infant e, solitamente, children. inoltre le compagnie americane (la delta sicuramente) esigono che chi siede sulle emergenze sia madrelingua inglese.
i monitor delle addette al ckin non vengono mostrati ai pax non per qualche particolare segreto, ma perchè le scritture e gli input che si usano non sono di immediata comprensione (non sono sistemi a icone immediate come windows), ma vi leggeresti una serie di simboli e numeri assolutamente insignificanti se non conosci il linguaggio di quel sistema (per es le mappe dei posti a sedere in ARCO, che è il sistema di az sono una serie di #/.@-)( cosa capiresti???)
la sigla etk indica che hai acquistato un biglietto elettronico; in basso è segnata anche la sequenza di registrazione per quel volo. in più c'è una sorta di campo libero dove l'addetta al check-in può fare una segnalazione, ad es che sei un pax riprotetto da un volo cancellato.
per quanto riguarda l'assegnazione dei posti sulle emergeze, ci sono regole ben precise, ad es non possono essere assegnate - per ovvie ragioni di sicurezza - a passeggeri con ridotte capacità motorie, ciechi, sordi, minori, donne in stato di gravidanza, passegg che viaggiano con infant e, solitamente, children. inoltre le compagnie americane (la delta sicuramente) esigono che chi siede sulle emergenze sia madrelingua inglese.
i monitor delle addette al ckin non vengono mostrati ai pax non per qualche particolare segreto, ma perchè le scritture e gli input che si usano non sono di immediata comprensione (non sono sistemi a icone immediate come windows), ma vi leggeresti una serie di simboli e numeri assolutamente insignificanti se non conosci il linguaggio di quel sistema (per es le mappe dei posti a sedere in ARCO, che è il sistema di az sono una serie di #/.@-)( cosa capiresti???)
Ti!