ci sono aerei o compagnie più sicure?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
raffa_78
Rullaggio
Rullaggio

ci sono aerei o compagnie più sicure?

Messaggio da raffa_78 »

Ciao a tutti,
purtroppo sto ancora combattendo con la mia paura di volare anche perchè non mi si è ancora presentata l'occasione per dire : "adesso basta, prenoto e volo!!"...sì, diciamo che sono io a non aver ancora trovato il coraggio necessario! Comunque, vista l'eperienza di una collega, preferirei prenotare per la prima volta un volo verso una destinazione da cui poi è possibile tornare anche con un altro mezzo, non so se è giusto ma la psicoterapeuta della mia collega le ha consigliato di fare così e ha funzionato..in realtà però il mio dubbio maggiore è sull'efficienza delle compagnie aeree, mi chiedo se ci sono compagnie più sicure di altre e se per esempio le low cost o i voli charter garantiscono le stesse sicurezze e controlli delle compagnie di linea..parlando con il mio fidanzato ho capito che lui è orientato verso i pacchetti volo+hotel per le vacanze ma in questo caso si utilizzano se non sbaglio voli charter e io sono un po' titubante..vi prego aiutatemi a fare un po' di chiarezza e scusate la mia ignoranza in materia!!
air.surfer
FL 500
FL 500

Re: ci sono aerei o compagnie più sicure?

Messaggio da air.surfer »

raffa_78 ha scritto:Ciao a tutti,
purtroppo sto ancora combattendo con la mia paura di volare anche perchè non mi si è ancora presentata l'occasione per dire : "adesso basta, prenoto e volo!!"...sì, diciamo che sono io a non aver ancora trovato il coraggio necessario! Comunque, vista l'eperienza di una collega, preferirei prenotare per la prima volta un volo verso una destinazione da cui poi è possibile tornare anche con un altro mezzo, non so se è giusto ma la psicoterapeuta della mia collega le ha consigliato di fare così e ha funzionato..in realtà però il mio dubbio maggiore è sull'efficienza delle compagnie aeree, mi chiedo se ci sono compagnie più sicure di altre e se per esempio le low cost o i voli charter garantiscono le stesse sicurezze e controlli delle compagnie di linea..parlando con il mio fidanzato ho capito che lui è orientato verso i pacchetti volo+hotel per le vacanze ma in questo caso si utilizzano se non sbaglio voli charter e io sono un po' titubante..vi prego aiutatemi a fare un po' di chiarezza e scusate la mia ignoranza in materia!!
Questo è un consiglio tecnico... :mrgreen:
I controlli alle compagnie sono dettati dalle autorità competenti e non demandati alla compagnia stessa.
Questo vuol dire che tutte le compagnie sono sicure allo stesso modo. Charter compresi.
Fra le altre cose, spesso, anche le compagnie di linea organizzano charter..
Ciao!
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Chi ti ha appena risposto è un Comandante Alitalia... ne capisce qualcosa :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
air.surfer
FL 500
FL 500

aeb ha scritto:Chi ti ha appena risposto è un Comandante Alitalia... ne capisce qualcosa :D
Esubero Alitalia... sai aeb, ci tengo! :mrgreen:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Ok, un Comandante Alitalia in esubero....però ne capisce comunque.... :mrgreen:

Scusa l'Off topic scherzoso, Raffa, non vogliamo toglierti la scena :D Fai pure tutte le domande che vuoi!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

raffa_78 ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao!
La sicurezza non è il discriminante tra un compagnia e l'altra.
Oggi si valutano i servizi offerti, qualità, puntualità, confort e cortesia, che sono il vero elemento di distinzione tra un vettore e l'altro e non certo la sicurezza che è un elemento standard per tutti e non concede deroghe o sconti!

Sui voli charter c'è molta disinformazione e ignoranza. Non sono voli messi su da compagnie fantasma su carriole volanti, ma sono voli non di linea, ossia voli che vengono organizzati dai tour operator principalmente per riempirli di passeggeri diretti in luoghi di vacanza al fine di ottimizzare i costi e rendere economico il volo per passeggeri ed organizzatori.
Generalmente vengono noleggiati aeromobili di compagnie aeree note oppure esistono compagnie come Neos (ottima peraltro) o Blue Panorama o Eurofly che durante i periodi di vacanza fanno volare espressamente i loro aerei per voli charter in accordo con i tour operator.

Vola tranquillissima quindi e non preoccuparti di nulla!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
raffa_78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da raffa_78 »

io pensavo, forse erroneamente, che i voli charter fossero voli di compagnie di linea per così dire di seconda mano, cioè aerei che avessero già alle spalle anni di volato e quindi non nuovissimi. E invece le low cost? il fatto che appunto costano meno è dovuto alla mancanza di servizi a bordo se non a pagamento o anche ad altri fattori?
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

raffa_78 ha scritto:io pensavo, forse erroneamente, che i voli charter fossero voli di compagnie di linea per così dire di seconda mano, cioè aerei che avessero già alle spalle anni di volato e quindi non nuovissimi. E invece le low cost? il fatto che appunto costano meno è dovuto alla mancanza di servizi a bordo se non a pagamento o anche ad altri fattori?
Forse questi sono refusi del cinema, dove spesso si associano i charter ai velivoli scassati... anche per far ridere. L'aviazione reale è una cosa molto molto seria

Le low-cost tagliano il superfluo, di certo non la manutenzione; anche perché se non rispettassero i check poi i velivoli resterebbero a terra con le immaginabili conseguenze economiche per le compagnie.

Vai tranquillo!!

Ciaooooo.
McGyver
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

mcgyver79 ha scritto: Vai tranquillo!!

Ciaooooo.
Tranquilla.E' femmina! :P
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

MD82_Lover ha scritto:Tranquilla.E' femmina! :P
Beh sì, l'avevo notato nel suo primo messaggio (parlava anche del fidanzato) e poi me lo sono dimenticato... scusa Raffa!! :oops:

Ciaooooo.
McGyver
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

raffa_78 ha scritto:io pensavo, forse erroneamente, che i voli charter fossero voli di compagnie di linea per così dire di seconda mano, cioè aerei che avessero già alle spalle anni di volato e quindi non nuovissimi. E invece le low cost? il fatto che appunto costano meno è dovuto alla mancanza di servizi a bordo se non a pagamento o anche ad altri fattori?
I fattori su cui le low-cost basano la loro struttura di costi (e di conseguenza la politica di prezzi) sono molteplici, ma certo non hanno nulla a che fare ne' con risparmi sulla sicurezza, ne' con aerei di "quarta mano" (che di per sè non vuol dir nulla, giacchè un mezzo ben manotenuto può anche avere trent'anni ed è affidabile come uno appena uscito di fabbrica!).
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Anzi! In genere le compagnie che effettuano quasi esclusivamente charter hanno tendenzialmente aerei nuovissimi,anche se "nuovo" non vuol assolutamente dire più sicuro. Tutti gli aerei sono sicurissimi se ben mantenuti e soprattutto quelli delle compagnie occidentali hanno una manutenzione ad hoc :wink: Fidati e tranquillizzati.
Immagine
Immagine
raffa_78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da raffa_78 »

allora mi sa che è solo un altro dei miei pregiudizi in merito alla paura di volare..non importa la compagnia, il velivolo ecc., il problema sono io e le mie ansie..comunque come primo volo mi suggerite un volo corto magari con un aeromobile abbastanza grosso? ecco, un'altra cosa che penso sui charter è che siano piccoli e mi possa venire la caustrofobia!
air.surfer
FL 500
FL 500

raffa_78 ha scritto:allora mi sa che è solo un altro dei miei pregiudizi in merito alla paura di volare..non importa la compagnia, il velivolo ecc., il problema sono io e le mie ansie..comunque come primo volo mi suggerite un volo corto magari con un aeromobile abbastanza grosso? ecco, un'altra cosa che penso sui charter è che siano piccoli e mi possa venire la caustrofobia!
Ecco un'altra leggenda metropolitana. I charter usano gli stessi aerei (se non piu' grossi) delle compagnie di linea.

Ti faccio un esempio. Sebbene la mia compagnia faccia prevalentemente linea, mi è capitato in passato di fare charter. :-D
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

raffa_78 ha scritto:allora mi sa che è solo un altro dei miei pregiudizi in merito alla paura di volare..non importa la compagnia, il velivolo ecc., il problema sono io e le mie ansie..comunque come primo volo mi suggerite un volo corto magari con un aeromobile abbastanza grosso? ecco, un'altra cosa che penso sui charter è che siano piccoli e mi possa venire la caustrofobia!
Un pò di confusione eh? :lol:
Niente paura please. "Charter" vuol semplicemente dire : Contratto. Ovvero, un tour operator firma un contratto con una compagnia aerea per portare gruppi organizzati o semi organizzati in una determinata località.Anche tutte le grandi compagnie aeree, come ti ha detto air.surfer fanno voli a contratto : AZ,LH,BA,IB ecc...Tutto inizia e finisce lì.Quindi, nulla a che vedere con vecchie e false leggende metropolitane, gli aerei,i piloti, gli AV sono eccellenti e la "stazza" degli aeromobili dipende dalle persone che devono trasportare e dalla lunghezza della tratta che devono percorrere, semplice :wink: Per il resto, non cambia ASSOLUTAMENTE nulla! :wink:
Immagine
Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

alainvolo ha scritto:Confermo quanto sopra esposto.

CIAO
ALAIN C.
OT. Ma quanto è bello il tuo "romeo!!! " :wink:
Immagine
Immagine
Rispondi