Paurosa e senza speranze

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Paurosa e senza speranze

Messaggio da ann . »

Beh, prima di tutto sono nuova e sono atterrata 8) su questo sito proprio stasera, e ne sono felicissima *_* , così potrò cercare di alleviare le mie paranoie et paure.

E' da quando ho quattro anni che volo, per via di parenti lontani, io vivo in Sardegna e loro in altre regioni. Però, più cresco e più la mia paura di volare cresce.
L'ultima volta che sono stata su un aereo, poi, non mi sono di certo divertita, ci stavamo dirigendo verso Cagliari, tutto il volo andò benissimo, il cielo era molto affollato, non avevo mai visto un aereo volare di fianco a me :shock: , ma comunque, arriviamo a Cagliari, e il pilota fa tre falsi atterraggi, io ero terrorizzata, le persone non capivano cosa stesse succedendo, le hostess che facevano avanti e indietro dalla cabina senza dirci niente, insomma, ci portano ad Olbia, ci fanno prendere un pullman e ci spediscono a casa senza dirci niente, e noi rimaniamo ancora oggi col dubbio.

Quindi, dopo questa simpatica esperienza in cui ho creduto di morire [...] la mia paura è alle stelle :cry:

Ma a settembre, devo coronare il mio sogno, ossia andare a Londra, e dovrò prendere l'aereo ovviamente, ecco, prima di tutto non ho mai fatto più di un'ora di volo, e già questo mi preoccupa, poi, mio padre probababilmente prendere dei low cost, e vorrei sapere di solito che tipo di aerei utilizzano le compagnie per i low cost [ mi scuso in anticipo, se questa cosa fosse già stata detta, ma sono appena arrivata e non ho avuto modo di leggere tutti i topic ^_^ ], e poi, ditemi qualche parolina, o piloti che mi date così tanta sicurezza 8) , insomma, ditemi che non si schianterà al suolo e che i controlli di sicurezza negli aeroporti sono molto severi e quindi nessun terrorista dirotterà il mio aeretto, non ho voglia di morire per adesso >_>

Bacio, Ann :glasses1:
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Guarda Ann, innanzitutto benvenuta al nostro magnifico sito ;)
Il mondo dell'aviazione non è più un pericolo come tempo fa, ormai i sistemi sono diventati sicurissimi, le vie di fuga in un guasto sono molte, tanto che i piloti fanno il piano di volo in modo che in ogni situazione riescano ad atterrare con sicurezza, e i piloti sono esperti.

Le low cost adesso sono sicure come nelle compagnie più grandi, hanno gli stessi aerei, tipo 737, a320, e fanno i controlli periodicamente.
Probabilmente nell'occasione in cui siete atterrati più volte il comandante stava provando qualcosa, perchè se eravate in pericolo seriamente di sicuro lo avrebbero annunciato. ;)

Spero di averti allietato un pò della paura, pure i cessnini (fino ad un certo punto :roll: ) sono sicuri :lol:
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Sienamonza2 »

Ciao Ann, mi chiamo Stefano e ho 16 anni

Abito a Cagliari, domenica partirò per Venezia con una compagnia low cost e sinceramente non mi sento per niente spaventato all'idea, anzi, per me salire su un aereo è una gioia, qualsiasi esso sia :D

Anche io vado a Londra, ma il 7 agosto :D

Benvenuta in questo forum, siamo un pò matti, ma in fondo brave persone, tranne Slowly (stagli lontana mi raccomando :lol: :lol: :lol: )

Bye :wink:
Ste
Gozer

Messaggio da Gozer »

Ciao e benvenuta, Ann.
Probabilmente gli amici del forum potranno aiutarti meglio se (naturalmente se hai voglia) specifichi meglio quali aspetti del volo e per quali motivi sono le principali fonti di paura, se la senti razionale o irrazionale... infatti hai descritto un'esperienza che certamente può essere stressante, ma hai anche parlato di un'evoluzione negativa nel tempo delle tue emozioni.
Spero che potremo esserti utili :)

OOOps... ha ragione miyomo, è proprio ora che cambio avatar :lol:
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

ti do un consiglio, se hai veramente paura e se i piloti te lo lasciano fare, chiedi di fare una parte o tutto il volo in cockpit, così noterai quante misure di sicurezza esistono. ;) Pure io che ho 16 anni ho iniziato il primo brevetto per pilota privato, e l'istruttore è molto serio, facciamo le emergenze ecc, perchè vuole che sia preparato in ogni momento del volo, e tutti i piloti che vengono accettati e superano i brevetti lo sono, e hanno migliaia di ore di volo di carriera e esperienza (non tutti ovvio :D, tipo me :lol: ) ;)
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

Andrea F. ha scritto:Pure io che ho 16 anni ho iniziato il primo brevetto per pilota privato
Già, da poco tempo, ma abbastanza per vedere i risultati (l'avatar di Gozer :lol: :lol: :lol: )
Ste
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

ohe, sono ancora tutto intero 8) :lol: e al massimo ho rimbalzato alcune volte, mica schiantato :shock: :D
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ciao Ann benvenuta, sempre più donne, bene. :lol:
Non ho capito se dovevate andare a Elmas o ad Olbia?
Comunque sarà come dice Stefano, ovvero il pilota stava effettuando delle prove ( non eravate in rischio :) ).
Se andrai a Londra e volerai su una low cost ,sarà al 90% la easyjet,la quale utilizza boeing 737; non pensare che le low cost siano meno affidabili delle compagnie di bandiera ,devi pensare che ciò che non spendono in servizi a bordo ,li spendono invece in manutenzione.

Inoltre un aereo effettua innumerevoli check e se non risulta sicuro non vola! (leggiti i topic su "paura di volare").

Si sta attenuando la paura?
Sinceramente i terroristi mi fanno paura ,quando salgo su un aereo l'unica cosa di cui ho paura è proprio che c'è ne sia qualcunoa bordo.

P.S.=Aspetta la voce dei piloti , ti tranquillizzano per bene loro. :D
Ultima modifica di Ospite il 20 luglio 2005, 0:32, modificato 2 volte in totale.
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Comunque sarà come dice Stefano, ovvero il pilota stava effettuando delle prove
Come osi scambiarmi per Skienamozza, l'ho detto io :lol:
No scherzo comunque, non ti preoccupare, gli incidenti possono succedere, ma i piloti hanno sempre la situazione in mano ;)
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

Da Cagliari per raggiungere Londra hai tre possibilità:

1) Con Meridiana, passando da Firenze, con i nuovissimi Airbus319 (noti in questo sito con il nomignolo "flipper"), il massimo del comfort

2) Con Alitalia, passando da Roma, prima con l'MD-80 :love1: e poi con un Airbus 321

3) Con EasyJet, compagnia low-cost inglese che opera con Boeing 737 e che effettua il diretto Cagliari Elmas - Londra Luton

Mi sembrano compagnie piuttosto sicure, non c'è motivo di avere paura :wink:
Ste
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ops, scusa Andrea. :oops:
Ann, lo ha detto Foffa, è vero. :love1:
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

Grazie mille, siete veramente gentili =)

Comunque si, in effetti non ho specificato le mie paure .

Beh, premettendo che credo di essere la persona più paranoica del globo, dopo il famoso undici settembre americano, ho l'antipatica paura del dirottamento :? , magari sembrerà una cosa comica a sentirla, ma io soffro proprio per questa cosa, ed è una.

Poi ho la classica paura che qualche motore si possa guastare, che finisca il carburante, che si possa schiantare così, senza motivo :shock: , da piccola amavo stare sull'aereo e volevo stare a tutti i costi al finestrino, ora invece sto tesa per tutto il viaggio e cerco di guardare solo la moquette -_-' . E' davvero stressante, per me e per chi mi sta vicino e deve sopportarmi.

Ho sentito di persone che si sentono soffocare, che hanno paura del pensiero di stare sospese nell'aria, io invece non ho queste paure, ma ho quelle elencate su.
Ricordo che una volta, sono salita su un aereo ad eliche [ che comunque mi è stato detto che è forse più sicuro degli altri , ma io ne ero letteralmente terrorizzata ] ed è stata un'esperienza traumatica, ero sulla navetta che portava all'aereo, ero sola, appena l'ho visto sono scoppiata in lacrime :? , ho passato tutto il viaggio così, tra l'altro nessuno che cercasse di calmarmi, le hostess nemmeno mi consideravano e io ero li che frignavo :x [ mettete hostess più competenti :shock: ]

Ecco io ora non voglio rinunciare al dover viaggiare, che è una cosa che vorrei poter fare milioni di volte nella vita, per questa paura, quindi magari come dice Andrea potrei davvero fare il viaggio in cabina (?), ehm, non conosco i termini tecinici ma credo ti riferissi a questo :oops:
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

Sienamonza2 ha scritto:Da Cagliari per raggiungere Londra hai tre possibilità:

1) Con Meridiana, passando da Firenze, con i nuovissimi Airbus319 (noti in questo sito con il nomignolo "flipper"), il massimo del comfort

2) Con Alitalia, passando da Roma, prima con l'MD-80 :love1: e poi con un Airbus 321

3) Con EasyJet, compagnia low-cost inglese che opera con Boeing 737 e che effettua il diretto Cagliari Elmas - Londra Luton

La terza opzione sarebbe davvero comoda, anche se non so perchè, forse lo dovrò prendere ad Alghero *.*, comunque lo farò sapere a mio padre =), anche se però mi sembra strano che non mi abbia detto nulla, visto che proprio stamattina è andato in agenzia, da un amico, che di solito riesce a trovargli voli sempre comodi e vicini =)
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

collaudatore ha scritto:Se andrai a Londra e volerai su una low cost ,sarà al 90% la easyjet,la quale utilizza boeing 737
Ma una volta nn avevi scritto ryanair? :twisted:

Colla Colla... passi il "come dice stefano, ma questa no" :lol: :lol: :lol:
Ste
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

ann . ha scritto:

La terza opzione sarebbe davvero comoda, anche se non so perchè, forse lo dovrò prendere ad Alghero *.*, comunque lo farò sapere a mio padre =), anche se però mi sembra strano che non mi abbia detto nulla, visto che proprio stamattina è andato in agenzia, da un amico, che di solito riesce a trovargli voli sempre comodi e vicini =)
Da Cagliari sono 26€ a tratta, tasse incluse, risparmieresti anche sulla benzina per Alghero :wink:

Non per niente lo slogan EasyJet è: Ad Alghero per un aereo? :D
Ste
Ospite

Messaggio da Ospite »

Si, ma poi ho visto il tuo messaggio e mi sono corretto,a differenza di quanto pensavo io voli ryanair da cagliari per Londra ,non c'è ne sono.
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

Sienamonza2 ha scritto:
collaudatore ha scritto:Se andrai a Londra e volerai su una low cost ,sarà al 90% la easyjet,la quale utilizza boeing 737
Ma una volta nn avevi scritto ryanair? :twisted:

Colla Colla... passi il "come dice stefano, ma questa no" :lol: :lol: :lol:
Ecco un'amica mi ha parlato proprio di ryanair =)
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

Sienamonza2 ha scritto:
ann . ha scritto:

Da Cagliari sono 26€ a tratta, tasse incluse, risparmieresti anche sulla benzina per Alghero :wink:

Non per niente lo slogan EasyJet è: Ad Alghero per un aereo? :D
Misteri 8) , chiederò il tutto a mio padre 8)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Si Ann, salita a bordo cerca di salutare il comandante e chiedigli gentilmente se in volo potrà farti visitare la cabina. Non ti dirà di no.
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

La Ryanair ha buona fama per i suoi prezzi, ma brutta fama per i suoi atterraggi :wink:
Ste
Ospite

Messaggio da Ospite »

Che tristezza, mettersi a frignare davanti un ATR!!!! :( :)
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

Sienamonza2 ha scritto:La Ryanair ha buona fama per i suoi prezzi, ma brutta fama per i suoi atterraggi :wink:

:shock: :shock: :shock: :shock:

:cry:

Comunque se la mia timidezza non me lo impedirà proverò con il metodo della cabina, speriamo in bene ^_^
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

collaudatore ha scritto:Che tristezza, mettersi a frignare davanti un ATR!!!! :( :)
Ma ma ma ma ma io :cry: :cry: :angry3:
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

ann . ha scritto:
Sienamonza2 ha scritto:La Ryanair ha buona fama per i suoi prezzi, ma brutta fama per i suoi atterraggi :wink:

:shock: :shock: :shock: :shock:

:cry:

Comunque se la mia timidezza non me lo impedirà proverò con il metodo della cabina, speriamo in bene ^_^
I loro atterraggi avvengo a velocità più elevate del solito, ancora non abbiamo capito il perchè...

Io me la tenterei in cabina, è davvero una terapia vedere tutti i controlli che fanno i piloti, è tranquillizzante :wink:
ann . ha scritto:
collaudatore ha scritto:Che tristezza, mettersi a frignare davanti un ATR!!!! :( :)
Ma ma ma ma ma io :cry: :cry: :angry3:
L'ATR è un ottimo aereo, un pò vecchio, ma con apparati digitali all'avanguardia, paragonabile ai nuovi aerei :wink:
Ste
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

Grazie per le delucidazioni 8)

Ah, un'altra domanda °_°, già che ci sono 8)

Ma la parte più "pericolosa" del volo è il decollo o l'atterraggio?

Io in queste due fasi sono ancora più tesa del solito, anche se alla fine mi danno delle belle scariche di adrenalina.
In decollo poi provo una strana sensazione, mi sento come sdraiata, e all'atterraggio mi sento come se qualcosa mi stesse trasportando in avanti, però non riesco mai a godere del tutto per la mia fifa :oops:
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

Uah Fabrizio mi hai fatto sbellicare :D grazie 8)

Vedo che siete innamorati dell'ATR, beh, vi avrei ceduto volentieri il mio posto quelle due volte in cui ci sono salita :x , la seconda volta, mi hanno messa proprio alla fine, in un angolino °_°, ed è stata la mia fortuna perchè li si è seduta anche una hostess che si stava incipriando e truccando e non so cosa °_°, quindi ho avuto modo di fare conversazione, altrimenti come minimi avrei avuto qualche attacco di panico -_-
Gozer

Messaggio da Gozer »

Sienamonza2 ha scritto:
ann . ha scritto:
Sienamonza2 ha scritto:I loro atterraggi avvengo a velocità più elevate del solito, ancora non abbiamo capito il perchè...
Perché le pasticche costano :P se usano i freni come me altro che low cost...
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ciao Ann, benvenuta!
I consigli di tutti gli amici sono già stati più che sufficienti, non posso che confermare tutto quello che dicono, ed in particolare l'ultimo topic, quello di Fabrizio, mi sembra molto ben azzeccato... ;)

Ti consiglio, per rilassarti un po', di andare anche nell'area Quattro Chiacchiere, dove troverai una marea di messaggi interessanti e le nostre girls che si scambiano opinioni & ricette! ;)

A presto!!!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Allora, non so se prima devo uccidere quei fessacchiotti che parlano male di Alghero, la mia splendida città o dare il benvenuto ad Ann.

Siccome sono un gentiluomo scelgo la seconda....Benvenuta Ann!!!! Ti posso assicurare che la sicurezza sugli aerei è davvero tanta, soprattutto per quanto riguarda addestramento equipaggi ecc. Io sono un pilota in attesa di occupazione, e di emergenze, anomalie, e tutte queste belle (?) cose ne ho fatte....e ne farò se riuscirò ad entrare da qualche parte. Non aver paura, sei in mani esperte e professionali, e poi, la statistica parla chiaro....1 incidente ogni qualche milione di voli in media. Goditi il volo, perchè il cielo è il luogo dove puoi avere la testa fra le nuvole e sognare senza che qualcuno ti dica niente.......

Siccome sono anche un po inca**ato ora spacco la testa a questi beduini.....FORZA ALGHERO!

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

Grazie per aver dato la precedenza al mio benvenuto 8)

Comunque Alghero è una bellissima città, quindi ti sostengo 8) , e magari andare a prendere l'aereo li mi permetterà anche di visitarla meglio =)
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

e di conoscermi..............eheheh......ahia ahia si scusa Stefy....ahia; scusa Ann ma mi sta picchian...chiamando la mia ragazza...eheh...

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

Ma no io non sono una sfascia famiglie :x :cry:
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

ann . ha scritto:Ma no io non sono una sfascia famiglie :x :cry:
No, è davide che è un bel volpino :lol: :lol: :lol:
Ste
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Si scherzavo.....permettetemi un piccolo OT (off topic): sono pazzamente innamorato della mia ragazza....e il 26 agosto...facciamo 2 anni insieme, e li festeggeremo con cenetta a lume di candela (spero che ci sia) a Edimburgo, gia prenotato......

Off topic finito, "resume normal activity".......

B737 Left seat heater
ann .
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ann . »

Oh, Edimburgo *_* Scozia *_* invidia *_*

Ok finito definitivamente l'OT
Rispondi