Limiti di età per i piloti

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

Ciao
volevo sapere esiste un limite di età per poter fare il pilota di linea?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Non vorrei ricordare male ma in Italia dovrebbe essere così:

60 anni max per il trasporto pubblico passeggeri ECCETTO se si vola con equipaggio plurimo e l'altro membro in cabina non abbia compiuto i 60 anni.

62 max senza eccezioni.

Davide

P.S.: magari Miyomo che è il più anziano ne sa di più eheh, senza offese Comandante!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Sapevo che era di 60 anni, ma non conoscevo le eccezioni. Comunque in rete ho trovato questo:"fermo restando il limite di età di sessanta anni nel caso di attività di volo svolta con un solo pilota a bordo, il limite è differito a sessantacinque anni se per il servizio di trasporto aereo di linea e non di linea sia prescritto l'impiego di più di un pilota, purché il comandante ed il copilota abbiano meno di sessanta anni, sicché - a parte la posizione del pilota istruttore - solo il terzo pilota può essere ultrasessantenne."

Ciao!
Ospite

Messaggio da Ospite »

A parte il limite d'età,se si riconosce che una pilota è ancora in grado di pilotare, lo può fare? :roll:
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Guarda, io ti posso dire che mio zio, compiuti i 60 anni, se n'è andato a volare fuori Italia, proprio perchè qui l'avevano bloccato... :(

Adesso sta lavorando in Corsica... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

Grazie delle risposte amisci :lethercap:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Sergio ha scritto:Guarda, io ti posso dire che mio zio, compiuti i 60 anni, se n'è andato a volare fuori Italia, proprio perchè qui l'avevano bloccato... :(

Adesso sta lavorando in Corsica... ;)

ciao, direttamente dalle JAR, quindi valide anche in corsica :)

The Holder of a pilot licence who has attained the age of 60 years is not permitted to act as the pilot of an airplane engaged in commercial air transport except

a)As member of a multi-pilot crew provided that:
b)he is the only pilot in that crew 60 years of age or over

AGE 65

the holder of a pilot licence who as attained the age of 65 is not permitted to act as the pilot of an airplane engaged in commercial air transport.
In France the proscription is effective from the age of 60 and in the czech republic from the age of 62

Praticamente a parte in Francia ed in repubblica Ceca dove le limitazioni sono più restrittive dopo in 65 nn si vola più "commercialmente".

ciao
Eddye
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Eddye »

Ma i 60 anni sono solo per i voli commerciali o propio per tutti anche i privati che volano per passatempo? :?:

ciao ciao eddye :D
Ospite

Messaggio da Ospite »

Certo, qui si parla di volo commerciale, non privato.
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Eddye ha scritto:Ma i 60 anni sono solo per i voli commerciali o propio per tutti anche i privati che volano per passatempo? :?:

ciao ciao eddye :D
Credo che per i privati l'unica limitazione sia il passare la visita medica che con il passare degli anni diventa sempre più frequente, ma nn c'è un limite di età

ciao
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

esatto, basta che sei in buone condizioni e puoi pilotare il tuo cessnino anche a 110 anni :wink:
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...ragazzi, non so che dirvi, di sicuro non sono andato a leggermi le JAR, :D vi ho solo riportato quanto detto da mio zio, ovvero che qui in Italia gli hanno creato problemi, mentre in Francia no... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
I-2021
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-2021 »

Dopo i 60 anni si puo continuare a lavorare in compagnia facendo i classici "non revenue flights", ovvero voli senza passeggeri che pagano. Un esempio di un non revenue flight è un ferry flight per portare una macchina in manutenzione o un volo officina dopo una visita.
Falcon inside
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

I-2021 ha scritto:Dopo i 60 anni si puo continuare a lavorare in compagnia facendo i classici "non revenue flights", ovvero voli senza passeggeri che pagano. Un esempio di un non revenue flight è un ferry flight per portare una macchina in manutenzione o un volo officina dopo una visita.
Ovvero un volo nn commerciale :D

ciaoo
Manuel Vignoni
pongo
Rullaggio
Rullaggio

re: Limiti di età per i piloti

Messaggio da pongo »

e invece per prendere il brevetto di linea..cioè per accedere a tutti i corsi..il limite d'età mi sembra sia di 28 anni.. quindi se uno volesse intraprendere la carriera dopo..è fregato... :?:
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Re: re: Limiti di età per i piloti

Messaggio da Manuelvi »

pongo";p="36171 ha scritto:e invece per prendere il brevetto di linea..cioè per accedere a tutti i corsi..il limite d'età mi sembra sia di 28 anni.. quindi se uno volesse intraprendere la carriera dopo..è fregato... :?:
Ciao Pongo, mi spiace contraddirti ma quello che dici è assolutamente sbagliato.
l'unica limitazione per il conseguimento dell'ATPL è l'essere considerati idonei alla visita medica di 1A classe ed avere compiuto il 21° anno di età per poter "unfrozare" l'ATPL.
tutto qua, se una persona a 40 anni vuole prendersi l'atpl può farlo..

ciaoo
Manuel Vignoni
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Io ho visto un documentario su un vecchietto vicino al secolo che recapita ancora la posta in Canada o simili col suo aeroplanino...
Federico
Immagine
Immagine
I-2021
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-2021 »

pongo";p="36171 ha scritto:e invece per prendere il brevetto di linea..cioè per accedere a tutti i corsi..il limite d'età mi sembra sia di 28 anni.. quindi se uno volesse intraprendere la carriera dopo..è fregato... :?:
Mai sentiti limiti di età per i brevetti e licenze... finchè sei idoneo all'IML e ci stai con la testa puoi volare anche a 110 anni, ovviamente per fatti tuoi.
Falcon inside
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
pongo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da pongo »

Manuelvi";p="36177 ha scritto:
Ciao Pongo, mi spiace contraddirti ma quello che dici è assolutamente sbagliato.
l'unica limitazione per il conseguimento dell'ATPL è l'essere considerati idonei alla visita medica di 1A classe ed avere compiuto il 21° anno di età per poter "unfrozare" l'ATPL.
tutto qua, se una persona a 40 anni vuole prendersi l'atpl può farlo..

ciaoo
Wao!..allora sarei ancora in tempo..a dicembre compio 35 anni... :P quindi il limite è 40. :?:
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

...
Ultima modifica di Rosanna il 1 settembre 2005, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

grazie Rosanna, sempre puntuale e precisa.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
pongo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da pongo »

Rosanna";p="36893 ha scritto:Per poter conseguire le licenze i limiti di età sono MINIMI

16 anni per poter fare il primo volo da solo pilota (attestato di allievo pilota)
17 anni per fare l'esame per il PPL
18 anni per fare l'esame per il CPL o FI
21 anni per fare il pratico dell'ATPL

Per il PPL non c'è un limite massimo... fino a quando si ha l'idoneità fisica si può continuare a volare

Per le licenze professionali, arrivati a 60 anni si possono solo svolgere solo determinate attività in multicrew o di istruzione. Ad esempio è possibile fare l'istruttore IFR fino ai 65.

Baci!!!

Rosanna
mi diresti anche tutti i limiti massimi?... ciaoo...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il limite massimo non esiste ,se sei idoneo e hai voglia di studiare il brevetto lo prendi.
pongo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da pongo »

collaudatore";p="37274 ha scritto:Il limite massimo non esiste ,se sei idoneo e hai voglia di studiare il brevetto lo prendi.
ma scusa quindi una persona..che ne sò di 60/70 anni può prendersi il brevetto ATPL?.. e venire assunto da una compagnia? :?:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ti ho riposto in base a ciò che ho capito, si, a 60 anni in teoria si potrebbe prendere l'ATPL ,se sei idoneo alle visite. Il fatto è che più anziano diventi più le visite mediche da passare sono frequenti. A 60 anni non si può pilotare più aerei con persone a bordo, senza si però.

Se ho detto castronerie ditemelo, ma non credo.
Ultima modifica di Ospite il 1 settembre 2005, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

collaudatore";p="37825 ha scritto:Ti ho riposto in base a ciò che ho capito, si, a 60 anni in teoria si potrebbe prendere l'ATPL ,se sei idoneo alle visite. Il fatto è che più anziano diventi più le visite mediche da passare sono frequenti. A 60 anni non si può piolotare più aerei con persone a bordo, senza si però.

Se ho detto castronerie ditemelo, ma non credo.
Se nn ricordo male dai 60 ai 64 anni si può operare ancora in linea ma solo in equipaggio plurimo e con lk'altro pilota che sia sotto i 60
dopo i 64 se passi ancora la visita medica puoi volare ancora ma solo da privato, non puoi eseguire voli commerciali e quindi neanche di linea
ciaoo
Manuel Vignoni
Ospite

Messaggio da Ospite »

Negli altri post limite massimo di età si era parlato di 60 anni, adesso mi fai venire il dubbio, forse dipende dalla compagnia o dalla nazione.

Grazie.
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

collaudatore";p="37828 ha scritto:Negli altri post limite massimo di età si era parlato di 60 anni, adesso mi fai venire il dubbio, forse dipende dalla compagnia o dalla nazione.

Grazie.
No no dipende dalle JAR, ora ricordo, il post di prima è corretto, l'unico errore è che il limite è dai 60 ai 65 in multi crew con un pilota sotto i 60, oltre i 65 solo privato

ciao
Manuel Vignoni
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Non so se può tornare utile alla discussione ma conosco personalmente un pilota che ha superato i 60 anni e sta dando proprio in questi mesi gli esami per il conseguimento del brevetto ATPL.
Se volete posso chiedere direttamente a lui e poi posto la risposta.
Ciao
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

plunio";p="37831 ha scritto:Non so se può tornare utile alla discussione ma conosco personalmente un pilota che ha superato i 60 anni e sta dando proprio in questi mesi gli esami per il conseguimento del brevetto ATPL.
Se volete posso chiedere direttamente a lui e poi posto la risposta.
Ciao

Azz, sto signore deve essere un mito!
fagli i complimenti da parte mia

ciaoo
Manuel Vignoni
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

E infatti lo è. :wink:
Ogni tanto mi porta con se a volare sul suo Pieper Arrow e una volta anche su un Seneca.
E' una persona squisita e di una semplicità incomparabili.
Sul Seneca i controlli pre-flight sono durati quasi un'ora perchè mi ha spiegato tutto nei minimi dettagli.
Davvero uno che il volo ce l'ha nel sangue....
Domani lo sento e poi vi faccio sapere.
Ciao
pongo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da pongo »

grazie delle risposte! la pensavo proprio diversamente... ad esempio che i piloti anziani esistessero..come all'apice della carriera ed ai comandi di 747..ecc.. e non come co-piloti.. o comandanti di 737 o md80.
Rispondi