Limiti di età per i piloti
Moderatore: Staff md80.it
- davymax
- B737 Captain
Non vorrei ricordare male ma in Italia dovrebbe essere così:
60 anni max per il trasporto pubblico passeggeri ECCETTO se si vola con equipaggio plurimo e l'altro membro in cabina non abbia compiuto i 60 anni.
62 max senza eccezioni.
Davide
P.S.: magari Miyomo che è il più anziano ne sa di più eheh, senza offese Comandante!
60 anni max per il trasporto pubblico passeggeri ECCETTO se si vola con equipaggio plurimo e l'altro membro in cabina non abbia compiuto i 60 anni.
62 max senza eccezioni.
Davide
P.S.: magari Miyomo che è il più anziano ne sa di più eheh, senza offese Comandante!
- darth.miyomo
- Banned user
Sapevo che era di 60 anni, ma non conoscevo le eccezioni. Comunque in rete ho trovato questo:"fermo restando il limite di età di sessanta anni nel caso di attività di volo svolta con un solo pilota a bordo, il limite è differito a sessantacinque anni se per il servizio di trasporto aereo di linea e non di linea sia prescritto l'impiego di più di un pilota, purché il comandante ed il copilota abbiano meno di sessanta anni, sicché - a parte la posizione del pilota istruttore - solo il terzo pilota può essere ultrasessantenne."
Ciao!
Ciao!
- Sergio
- 02000 ft
- Contatta:
- Manuelvi
- 02000 ft
Sergio ha scritto:Guarda, io ti posso dire che mio zio, compiuti i 60 anni, se n'è andato a volare fuori Italia, proprio perchè qui l'avevano bloccato...
Adesso sta lavorando in Corsica...
ciao, direttamente dalle JAR, quindi valide anche in corsica

The Holder of a pilot licence who has attained the age of 60 years is not permitted to act as the pilot of an airplane engaged in commercial air transport except
a)As member of a multi-pilot crew provided that:
b)he is the only pilot in that crew 60 years of age or over
AGE 65
the holder of a pilot licence who as attained the age of 65 is not permitted to act as the pilot of an airplane engaged in commercial air transport.
In France the proscription is effective from the age of 60 and in the czech republic from the age of 62
Praticamente a parte in Francia ed in repubblica Ceca dove le limitazioni sono più restrittive dopo in 65 nn si vola più "commercialmente".
ciao
- Eddye
- Rullaggio
- Contatta:
- Manuelvi
- 02000 ft
Credo che per i privati l'unica limitazione sia il passare la visita medica che con il passare degli anni diventa sempre più frequente, ma nn c'è un limite di etàEddye ha scritto:Ma i 60 anni sono solo per i voli commerciali o propio per tutti anche i privati che volano per passatempo?![]()
ciao ciao eddye
ciao
- Sergio
- 02000 ft
- Contatta:
- I-2021
- Rullaggio
Dopo i 60 anni si puo continuare a lavorare in compagnia facendo i classici "non revenue flights", ovvero voli senza passeggeri che pagano. Un esempio di un non revenue flight è un ferry flight per portare una macchina in manutenzione o un volo officina dopo una visita.
Falcon inside
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
[...]L'estremo è ricerca. Del limite da superare, della meta più lontana che un uomo puo proporsi di raggiungere.[...]
Patrick De Gayardon
- Manuelvi
- 02000 ft
Ovvero un volo nn commercialeI-2021 ha scritto:Dopo i 60 anni si puo continuare a lavorare in compagnia facendo i classici "non revenue flights", ovvero voli senza passeggeri che pagano. Un esempio di un non revenue flight è un ferry flight per portare una macchina in manutenzione o un volo officina dopo una visita.

ciaoo
Manuel Vignoni
- pongo
- Rullaggio
re: Limiti di età per i piloti
e invece per prendere il brevetto di linea..cioè per accedere a tutti i corsi..il limite d'età mi sembra sia di 28 anni.. quindi se uno volesse intraprendere la carriera dopo..è fregato... 

- Manuelvi
- 02000 ft
Re: re: Limiti di età per i piloti
Ciao Pongo, mi spiace contraddirti ma quello che dici è assolutamente sbagliato.pongo";p="36171 ha scritto:e invece per prendere il brevetto di linea..cioè per accedere a tutti i corsi..il limite d'età mi sembra sia di 28 anni.. quindi se uno volesse intraprendere la carriera dopo..è fregato...
l'unica limitazione per il conseguimento dell'ATPL è l'essere considerati idonei alla visita medica di 1A classe ed avere compiuto il 21° anno di età per poter "unfrozare" l'ATPL.
tutto qua, se una persona a 40 anni vuole prendersi l'atpl può farlo..
ciaoo
Manuel Vignoni
- I-2021
- Rullaggio
Mai sentiti limiti di età per i brevetti e licenze... finchè sei idoneo all'IML e ci stai con la testa puoi volare anche a 110 anni, ovviamente per fatti tuoi.pongo";p="36171 ha scritto:e invece per prendere il brevetto di linea..cioè per accedere a tutti i corsi..il limite d'età mi sembra sia di 28 anni.. quindi se uno volesse intraprendere la carriera dopo..è fregato...
Falcon inside
Patrick De Gayardon
Patrick De Gayardon
- pongo
- Rullaggio
Wao!..allora sarei ancora in tempo..a dicembre compio 35 anni...Manuelvi";p="36177 ha scritto:Ciao Pongo, mi spiace contraddirti ma quello che dici è assolutamente sbagliato.pongo";p="36171 ha scritto:e invece per prendere il brevetto di linea..cioè per accedere a tutti i corsi..il limite d'età mi sembra sia di 28 anni.. quindi se uno volesse intraprendere la carriera dopo..è fregato...
l'unica limitazione per il conseguimento dell'ATPL è l'essere considerati idonei alla visita medica di 1A classe ed avere compiuto il 21° anno di età per poter "unfrozare" l'ATPL.
tutto qua, se una persona a 40 anni vuole prendersi l'atpl può farlo..
ciaoo

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
grazie Rosanna, sempre puntuale e precisa.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- pongo
- Rullaggio
mi diresti anche tutti i limiti massimi?... ciaoo...Rosanna";p="36893 ha scritto:Per poter conseguire le licenze i limiti di età sono MINIMI
16 anni per poter fare il primo volo da solo pilota (attestato di allievo pilota)
17 anni per fare l'esame per il PPL
18 anni per fare l'esame per il CPL o FI
21 anni per fare il pratico dell'ATPL
Per il PPL non c'è un limite massimo... fino a quando si ha l'idoneità fisica si può continuare a volare
Per le licenze professionali, arrivati a 60 anni si possono solo svolgere solo determinate attività in multicrew o di istruzione. Ad esempio è possibile fare l'istruttore IFR fino ai 65.
Baci!!!
Rosanna
Il limite massimo non esiste ,se sei idoneo e hai voglia di studiare il brevetto lo prendi.
- pongo
- Rullaggio
ma scusa quindi una persona..che ne sò di 60/70 anni può prendersi il brevetto ATPL?.. e venire assunto da una compagnia?collaudatore";p="37274 ha scritto:Il limite massimo non esiste ,se sei idoneo e hai voglia di studiare il brevetto lo prendi.

Ti ho riposto in base a ciò che ho capito, si, a 60 anni in teoria si potrebbe prendere l'ATPL ,se sei idoneo alle visite. Il fatto è che più anziano diventi più le visite mediche da passare sono frequenti. A 60 anni non si può pilotare più aerei con persone a bordo, senza si però.
Se ho detto castronerie ditemelo, ma non credo.
Ultima modifica di Ospite il 1 settembre 2005, 22:29, modificato 1 volta in totale.
- Manuelvi
- 02000 ft
Se nn ricordo male dai 60 ai 64 anni si può operare ancora in linea ma solo in equipaggio plurimo e con lk'altro pilota che sia sotto i 60collaudatore";p="37825 ha scritto:Ti ho riposto in base a ciò che ho capito, si, a 60 anni in teoria si potrebbe prendere l'ATPL ,se sei idoneo alle visite. Il fatto è che più anziano diventi più le visite mediche da passare sono frequenti. A 60 anni non si può piolotare più aerei con persone a bordo, senza si però.
dopo i 64 se passi ancora la visita medica puoi volare ancora ma solo da privato, non puoi eseguire voli commerciali e quindi neanche di linea
ciaoo
Manuel Vignoni
Negli altri post limite massimo di età si era parlato di 60 anni, adesso mi fai venire il dubbio, forse dipende dalla compagnia o dalla nazione.
Grazie.
Grazie.
- Manuelvi
- 02000 ft
No no dipende dalle JAR, ora ricordo, il post di prima è corretto, l'unico errore è che il limite è dai 60 ai 65 in multi crew con un pilota sotto i 60, oltre i 65 solo privatocollaudatore";p="37828 ha scritto:Negli altri post limite massimo di età si era parlato di 60 anni, adesso mi fai venire il dubbio, forse dipende dalla compagnia o dalla nazione.
Grazie.
ciao
Manuel Vignoni
- plunio
- 02000 ft
- Contatta:
Non so se può tornare utile alla discussione ma conosco personalmente un pilota che ha superato i 60 anni e sta dando proprio in questi mesi gli esami per il conseguimento del brevetto ATPL.
Se volete posso chiedere direttamente a lui e poi posto la risposta.
Ciao
Ciao
- Manuelvi
- 02000 ft
plunio";p="37831 ha scritto:Non so se può tornare utile alla discussione ma conosco personalmente un pilota che ha superato i 60 anni e sta dando proprio in questi mesi gli esami per il conseguimento del brevetto ATPL.
Ciao
Azz, sto signore deve essere un mito!
fagli i complimenti da parte mia
ciaoo
Manuel Vignoni
- plunio
- 02000 ft
- Contatta:
E infatti lo è. 
Ogni tanto mi porta con se a volare sul suo Pieper Arrow e una volta anche su un Seneca.
E' una persona squisita e di una semplicità incomparabili.
Sul Seneca i controlli pre-flight sono durati quasi un'ora perchè mi ha spiegato tutto nei minimi dettagli.
Davvero uno che il volo ce l'ha nel sangue....
Domani lo sento e poi vi faccio sapere.
Ciao

Ogni tanto mi porta con se a volare sul suo Pieper Arrow e una volta anche su un Seneca.
E' una persona squisita e di una semplicità incomparabili.
Sul Seneca i controlli pre-flight sono durati quasi un'ora perchè mi ha spiegato tutto nei minimi dettagli.
Davvero uno che il volo ce l'ha nel sangue....
Domani lo sento e poi vi faccio sapere.
Ciao