Ciao ragazzi, vi propongo questo nuovo argomento, per saperre un pò da voi cosa avete fatto,oltre alle 14 materie dell'atpl, volevo sapere se secondo voi conviene fare le lic faa e poi passare alle jaa, visto che io sono in partenza per il texas alla skymates.... rispondete in tanti....
grazie
CHI DI VOI è PASSASTO ALLE LIC. JAA DA FAA
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 41
- Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: CHI DI VOI è PASSASTO ALLE LIC. JAA DA FAA
ciao!
Ad oggi economicamente di sicuro...tra qualche anno non saprei forse sarà uguale. Basti pensare che qui un atpl integrato costa 52k€, mentre all'estero c'è il costo del vivere lì per circa 1 anno + il prezzo dei brevetti + la conversione JAA(esame atpl 9+ me + ir) + il corso MCC (ricordando che quando si converte bisogna vivere fuori per 1 altro mesetto almeno!)
Se l'euro scende come è previsto tra 1 po' d anni...non credo c sarà + tanta convenienza ad andare all estero!
C'è sempre l inglese che è fondamentale!
Ad oggi economicamente di sicuro...tra qualche anno non saprei forse sarà uguale. Basti pensare che qui un atpl integrato costa 52k€, mentre all'estero c'è il costo del vivere lì per circa 1 anno + il prezzo dei brevetti + la conversione JAA(esame atpl 9+ me + ir) + il corso MCC (ricordando che quando si converte bisogna vivere fuori per 1 altro mesetto almeno!)
Se l'euro scende come è previsto tra 1 po' d anni...non credo c sarà + tanta convenienza ad andare all estero!
C'è sempre l inglese che è fondamentale!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 41
- Iscritto il: 15 febbraio 2008, 17:57
Re: CHI DI VOI è PASSASTO ALLE LIC. JAA DA FAA
Allora dimmi gendarme, hai conseguito/hai intenzione di conseguire le licenze faa, è molto giusto il tuo discorso, ma secondo me, a parità di costi la cosa più giusta è andare all'estero la lingua è importante....
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: CHI DI VOI è PASSASTO ALLE LIC. JAA DA FAA
ciao!
Se le cose rimangano così prevedo d partire appena ho finito d mettere da parte i soldi (parte del budget ovviamente, lavorando come procedurista) per il Canada...La lingua è molto importante e anch'io penso che valga sempre la pena andare all estero anche a parità di costo. Spero che nel peggior dei casi sia effettivamente a parità di costo, perchè nulla che la tendenza economica s'inverta e allora...toccherà rimanere qui :'(
Purtroppo ho anche un'altra paura...Ho conosciuto gente che dopo essersi brevettata in alcune scuole d volo qui a Roma ha trovato posto in compagnie aeree tramite la propria scuola che "da una mano" ai suoi neo brevettati. Queste compagnie di cui non so il nome, ma giuro che losaprò presto, offrono contratti del tipo:
"Firmi per 7 anni con loro e ti pagano il TR detraendolo dalla busta paga..."
Non so d + nè se sia una cosa vera nè tanto meno che compagnie sono, ma una cosa d certo la so...MAI SENTITO QUESTO GENERE DI OFFERTE DI LAVORO!
Credo che comunque valga la pena richiare...Con un brevetto in mano preso all'estero credo che un posticino c sia per tutti in questo periodo, e se non in Ita comunque spero in Eu.
Ciao e in bocca al lupo!
Se le cose rimangano così prevedo d partire appena ho finito d mettere da parte i soldi (parte del budget ovviamente, lavorando come procedurista) per il Canada...La lingua è molto importante e anch'io penso che valga sempre la pena andare all estero anche a parità di costo. Spero che nel peggior dei casi sia effettivamente a parità di costo, perchè nulla che la tendenza economica s'inverta e allora...toccherà rimanere qui :'(
Purtroppo ho anche un'altra paura...Ho conosciuto gente che dopo essersi brevettata in alcune scuole d volo qui a Roma ha trovato posto in compagnie aeree tramite la propria scuola che "da una mano" ai suoi neo brevettati. Queste compagnie di cui non so il nome, ma giuro che losaprò presto, offrono contratti del tipo:
"Firmi per 7 anni con loro e ti pagano il TR detraendolo dalla busta paga..."
Non so d + nè se sia una cosa vera nè tanto meno che compagnie sono, ma una cosa d certo la so...MAI SENTITO QUESTO GENERE DI OFFERTE DI LAVORO!
Credo che comunque valga la pena richiare...Con un brevetto in mano preso all'estero credo che un posticino c sia per tutti in questo periodo, e se non in Ita comunque spero in Eu.
Ciao e in bocca al lupo!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!