Libri di testo PPL?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ivan90
Rullaggio
Rullaggio

Libri di testo PPL?

Messaggio da Ivan90 »

Ciao a tutti del forum di md80! 8)
Sono nuovo. Mi chiamo Ivan abito a trieste, vado al liceo scientifico e presto compierò 18 anni...
Dato che ho da un bel pò di tempo un sogno nel cassetto, cioè di prendere una patente ppl, ho da farvi un paio di domande a riguardo:

I libri di testo della didattica li avete presi negli aeroclub? O si possono trovare anche ordinandoli in libreria?

Sono ancora ''giovane'' e devo appena iniziare a farmi la patente di guida.. ma con calma se fosse possibile mi piacerebbe iniziare a studiare la teoria del volo..per aver già fatto un passo avanti quando dovrò fare la patente (sperò entro un 8 anni :mrgreen: e se ci saranno i soldi :| ), ma anche per imparare qualcosa di nuovo sugli aerei, dato che probabilmente andrò a fare ingegneria all'università!

Se fosse possibile ordinarli in libreria, mi potreste dire i titoli?

Ciao e a presto!
Ivan
Bafio
05000 ft
05000 ft

Re: Libri di testo PPL?

Messaggio da Bafio »

Il libro per la teoria del PPL solitamente viene fornito dalla scuola, la "Bibbia" è il Rizzardo Trebbi - Teoria del volo. E' un libro in realtà non molto accattivante come lettura prima della nanna, pesante ed ampiamente criticato soprattutto da chi ama testi di concezione anglosassone più 'easy'; comunque, diciamo che in Italia è lo standard di fatto. Se vuoi dargli un' occhiata anche prima di cominciare il corso, puoi comprarlo in una scuola oppure ordinarlo in libreria o su Internet, dovresti trovarlo senza problemi.
Ivan90
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ivan90 »

Bafio ha scritto:Il libro per la teoria del PPL solitamente viene fornito dalla scuola, la "Bibbia" è il Rizzardo Trebbi - Teoria del volo. E' un libro in realtà non molto accattivante come lettura prima della nanna, pesante ed ampiamente criticato soprattutto da chi ama testi di concezione anglosassone più 'easy'; comunque, diciamo che in Italia è lo standard di fatto. Se vuoi dargli un' occhiata anche prima di cominciare il corso, puoi comprarlo in una scuola oppure ordinarlo in libreria o su Internet, dovresti trovarlo senza problemi.
Quindi..Rizzardo Trebbi - Teoria del volo.. andrò a informarmi se sia possibile ordinarlo!
Meglio in quanto alla nanna.. non ho mai cosa leggere prima di dormire :twisted:
Ivan
Rixx
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Rixx »

se ti interessa anche dare un0 occhiata alle normative quali regole dell' aria regole VFR IFR ecc. è molto semplice e piacevole da leggere Regolamentazione Aeronautica di G. esposito

Io personalmente non amo il Trebbi lo ritengo pieno di giri di parole inutili che complicano cose semplici e per chi parte da zero non lo consiglierei. parere personalissimo :wink:
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

sono d'accordo con chi dice che il Trebbi è forse troppo pesante dal punto di vista della lingua e tende a fare inutili giri di parole spiegando concetti in maniera eccessivamente complessa. Però una volta che le cose sono state spiegate dall'istruttore, andandole a rileggere è ovviamente tutto più chiaro, e credo che per ripassare sia ottimo perchè non si perde troppo nei dettagli.
Finora abbiamo fatto solo aerodinamica, meccanica del volo e strumenti e per ripassare assieme alle note prese in classe il Trebbi non è per niente male, però sicuramente non mi ci affiderei per imparare bene le cose che vedo per la prima volta :wink:

Comunque si tutto il materiale didattico viene fornito una volta iscritti alla scuola di volo
Rispondi