Ciao a tutti e grazie!!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
kiki
Rullaggio
Rullaggio

Ciao a tutti e grazie!!!!

Messaggio da kiki »

Ciao a Tutti,
volevo ringraziarvi,voi direte :
"e di che,visto che questo e' il primo post che scrivi???" :?: :shock:
Vi racconto un po' :mrgreen:
La scorsa settimana dovevo andare a Genova in aereo,
sfigatissima non c'e' un diretto e cosi' sono costretta a prendere 2 aerei,quindi 2 volte una sofferenza...
la paura di volare era mooooolta, :oops: :confused2: :confused2:
figuratevi che non dormivo da almeno due notti per l'ansia,gia' mi vedevo dentro quell'aereo,chiusa senza via di scampo,sospesa in aria con il vuoto piu' totale sotto i piedi,e se fosse successo qualkosa non potevo che stare seduta ed aspettare di morire....
e cosi' in preda al panico decido di collegarmi ad internet...vado su Google,e scrivo:
"Superare la paura di volare "
Cosa mi spunta fuori??? :idea: Il vostro Forum :mrgreen:
Avrei voluto scrivere e cercare l'appoggio di qualcuno di voi,ma purtroppo a quell'ora non c'era nessun moderatore per attivare il mio account....
E allora comincio a spulciare un po' il forum,
a leggere le vostre paure,e ad identificare le mie di paure in molte di quelle lette...
Comincio a leggere le 4 regole fondamentali...e via dicendo tutti i consigli da voi dati ad altri come me con la paura di volare :wink: ,e li' per li' riesco a rilassarmi,malgrado la paura e l'ansia fossero sempre presenti...
E cosi' il 25 Aprile alle 6:00 mi ritrovo sul volo airone in partenza da Palermo per Genova...
Al check-in chiedo un posto sull'ala,dicono che li si sentono meno i vuoti d'aria,e quando salgo sull'aereo mi accorgo che il mio posto non esiste :shock: :shock:
I sedili erano a tre a tre,ma in corrispondenza delle uscite di sicurezza c'erano due posti da un lato e due dall'altro....il mio posto mancava Era un SEGNO,NON DOVEVO VOLARE :buzzsaw: ....
comunque mi fanno sedere,nel sedile della fila successiva,allaccio le cinture e rimango rigida come una bastone di scopa,lo stewart mi guarda e dice:
" Paura???" ed io"Si vede??? :oops: "
Per fortuna viaggiavo con un'amica che non ha paura di volare,altrimenti ero consumata!!!!
Classico rituale,l'aereo in posizione ed io chiudo gli occhi,tappo le orecchie e mi posiziono tra le braccia della mia amica cominciando a fare lunghi e profondi respiri....
In quel momento ripenso a tutto quello che avevo letto la sera prima sul forum,e comincio a ripetermi:
Il Pilota ha una casa,e ci vuole tornare vivo!!!
Sotto l'aria e' come un marmo,come l'asfalto!!!
E' come se metto la mano fuori dal finestrino!!!
Mi sto cullando!!!
Anche se si spegne il motore,c'e' l'altro!!!
L'aereo puo' planare!!!
Sono riuscita a tranquillizzarmi, e' bastato per evitare le mie solite crisi di pianto,ho cominciato a chiaccherare con la mia amica e sono riuscita anche a bere il mio succo d'ananas!!!
Certo la paura c'era ma ripetermi in mente tutte le cose lette la sera prima,mi ha aiutata tantissimo...
e per questo il mio Grazie!!!! :mrgreen:
Mi Piacerebbe capire meglio le mie paure riguardo al volo e magari superarle definitivamente...

P.S. A fine mese mi aspetta un altro volo e stavolta sono solaaaaa.....l'alternativa sono 20 ore di nave!!!
dinto
Rullaggio
Rullaggio

Re: Ciao a tutti e grazie!!!!

Messaggio da dinto »

Ciao , da quello che ho letto ho le stesse tue paure, fra 5 giorni devo riprendere l'aereo non dormo già da ora e sono tesissimo.

Posso dirti solo che almeno a me hai tranquillizzato sapendo che non sono il solo ad avere paura mentre volero' pensero come tu hai detto al pilota che ha famiglia e vuole tornare a casa vivo.

Comunque hai del fegato da vendere io non so' neanche se riusciro' a salire sull'aereo meriti un premio.
kiki
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da kiki »

Anche a me ha tranquilizzato leggere di non essere l'unica ad avere cosi' tanta paura...
Pensavo di essere un caso patologico,
di avere delle reazioni esagerate ,come quella di non dormire giorni prima del volo,o di avere crisi di pianto sull'aereo e altre....
ma poi mi sono resa conto che non sono l'unica,e mi ha fatto anche coraggio leggere:
"io ero un caso disperato,se ci sono riuscito io potete farcela anche voi"
...e cosi' mi sono data coraggio.
Salire sull'aereo era l'unico modo per raggiungere il mio fidanzato che si e' trasferito fuori per lavoro,e considerando che l'alternativa a due ore di aereo sarebbero state 20 ore di nave....
Mentre passavo ai controlli ho anche pensato di tornare indietro e che non mi sarei mai chiusa dentro quell'aereo,poi mi sono fatta forza,e ho continuato a dire a me stessa" posso farcela,posso farcela"...e alla fine sono qui!!!

La mia paura piu' grossa e' intanto il pensiero di avere il nulla sotto i piedi,non per altro ho paura dell'altezza...
Infatti appena comincio a vedere terra,non so perche' ma mi sento piu' rilassata,meno in agitazione....
Allora l'ultima volta che ho volato,ho provato ad immagginare nella mia mente di essere a bassa quota,di avere la citta sotto,ho guardato fuori dal finestrino e forse era tanta la suggestione che ho immagginato di essere proprio a bassa quota,e anche questo mi ha aiutata a rilassarmi (patetica vero???!!!)...
L'altra mia paura e' dettata dal fatto che se succede qualkosa mi sento impotente,non posso far altro che aspettare la morte nel mio sedile....(lo so sono folle a pensare una cosa del genere!!!)
Ma non ho paura di morire e la sensazione d'impotenza che mi da il panico.
Sono chiusa,bloccata senza vie di scampo...
Mentre ho sempre pensato che in nave,posso buttarmi in acqua,in treno mi butto....lo so che e' una cavolata,ma il solo pensiero di potere fare qualkosa e' una rassicurazione...
E cosi' arriva l'ansia,mi sudano le mani,il cuore a 6000,mi manca il respiro.....
Io sono gia' ansiosa di mio,e ho imparato un po' a gestire questi attacchi di panico,facendo respiri profondi e cercando di pensare a qualcosa di bello che mi da sicurezza e mi fa stare bene....ma la paura del volo rimane sempre!!!
Molti mi prendono in giro,perche' guido una moto grossa di cilindrata,con un gran passo....e mi prendono in giro proprio perche' pensano che quella e' davvero pericolosa,e che e' assurdo che poi abbia paura di andare con il mezzo statisticamente piu' sicuro.
Angus_Air
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Angus_Air »

dinto ha scritto:Ciao , da quello che ho letto ho le stesse tue paure, fra 5 giorni devo riprendere l'aereo non dormo già da ora e sono tesissimo.

Posso dirti solo che almeno a me hai tranquillizzato sapendo che non sono il solo ad avere paura mentre volero' pensero come tu hai detto al pilota che ha famiglia e vuole tornare a casa vivo.

Comunque hai del fegato da vendere io non so' neanche se riusciro' a salire sull'aereo meriti un premio.
scusa !!!! :shock: fegato da vendere ??? :evil: ma stiamo scherzando !!! così non va...da come parli sembra che ogni 5 voli che partono cade un aereo...smettiamola....capisco le tue paure ma le vere stragi sono sulle strade...centinaia di morti ogni giorno in tutto il mondo...

un saluto a tutto il forum... :wink:
TheTiZ
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheTiZ »

Ottimo!
Benvenuta nel club degli ex-fifoni cronici!!
Fabrizio
kiki
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da kiki »

TheTiZ ha scritto:Ottimo!
Fabrizio
Grasssie :mrgreen:
...ummm la fifa c'e' sempre,ho imparato a darle testa,ma piacerebbe volare serena senza nessun ansia...
Se per esempio dovessi fare piu' di 2 ore di aereo penso che dovrebbero anestetizzarmi :wink:
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

kiki ha scritto:
TheTiZ ha scritto:Ottimo!
Fabrizio
Grasssie :mrgreen:
...ummm la fifa c'e' sempre,ho imparato a darle testa,ma piacerebbe volare serena senza nessun ansia...
Se per esempio dovessi fare piu' di 2 ore di aereo penso che dovrebbero anestetizzarmi :wink:
Addirittura..?? E perchè mai? Sapevi che tra un volo di 1 ora ed uno di 13 l'unica differenza è la durata della crociera.. che è una fase del volo uguale per tutti i voli?
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
pckid73
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da pckid73 »

kiki ha scritto:La mia paura piu' grossa e' intanto il pensiero di avere il nulla sotto i piedi,non per altro ho paura dell'altezza...
Intervengo volentieri per dire che, in occasione del mio ultimo volo, non ho mai attraversato una fase durante la quale la percezione dell'altezza costituisse un reale problema. Mi spiego: nei secondi successivi al decollo continuiamo ad avere sott'occhio la zona dell'aeroporto, le strade che conosciamo, il normale via vai di mezzi sull'autostrada, trattori che arano, ciminiere che fumano... insomma, il panorama è famigliare e l'idea che tutto scorra, nonostante la nostra "impresa titanica", ci riporta alla quotidianità ed alla assoluta normalità delle cose. Poi si attraversano le nuvole, magari si incontra qualche vuoto d'aria, si tratta di una fase di transizione che dura davvero pochi secondi e che molti considerano affascinante, tutti a presi ad ammirare la consistenza delle nuvolette... Infine si sale al piano superiore, e le cose diventano ancora più semplici: tanto per cominciare, le nuvole stesse diventano il nostro principale riferimento, e sembra di galleggiare a pochi metri d'altezza. La nostra velocità sembra lenta, ed anche se la salita in realtà prosegue, non c'è davvero niente che ci possa fare allarmare: tutto scorre, tutto scorre... abbiamo fatto l'abitudine al rumore dei motori, alle voci dei nostri vicini di posto, agli odori, agli spazi, e ci sentiamo perfettamente a nostro agio. E se proprio vogliamo aggiungere una nota tecnica, più siamo in alto e più tempo avranno i piloti per reagire professionalmente, e senza spaventare i passeggeri, a qualsiasi imprevisto. E' davvero incredibile la serie di evenienze alle quali un pilota professionista deve poter far fronte: atterraggi abortiti o senza carrello, perdita dei motori, discesa veloce... tutti casi che ci auguriamo di non dover affrontare, ma che i piloti già sanno come fronteggiare in modo sicuro! Ripeto, io soffro di vertigini ma in aereo non ho mai avvertito questa sensazione di vuoto, semplicemente perchè mi sono sentito addirittura protetto da un sistema uomo-macchina in grado di garantire, in ogni momento, la serenità del mio viaggio. Come ti senti ora?
kiki
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da kiki »

ummm
Io continuo a sentirmi "meno" agitata quando riesco a vedere quello che ho sotto i piedi :|

Ho prenotatooooo
Giorno 30 Maggio prendero' nuovamente l'aereo per Genova,Da Solaaaaaaaa :confused2: :confused2:
DEvo prenderne 2 porca miseria perche' non fanno un diretto???!!! :evil:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

kiki ha scritto:ummm
Io continuo a sentirmi "meno" agitata quando riesco a vedere quello che ho sotto i piedi :|
Ok....allora metti la tua borsa sotto il sedile davanti e fissala per tutto il volo! :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo eh.... :D
Brava per aver prenotato.....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
kiki
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da kiki »

flyingbrandon ha scritto:
Ok....allora metti la tua borsa sotto il sedile davanti e fissala per tutto il volo! :mrgreen: :mrgreen:
...Ci Avevo pensato ,ma me la fanno sempre posare nello scompartimento sopra :mrgreen:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

kiki ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
...Ci Avevo pensato ,ma me la fanno sempre posare nello scompartimento sopra :mrgreen:
Solo se sei nei posti in corrispondenza delle uscite di emergenza... o se cerchi di infilare un trolley! Io il mio zainetto portacomputer lo infilo sempre sotto il sedile davanti, se no sai che OO recuperare di volta in volta libro, iPod, macchina digitale, computer etc. etc.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
buran73
01000 ft
01000 ft

Messaggio da buran73 »

kiki ha scritto:P.S. A fine mese mi aspetta un altro volo e stavolta sono solaaaaa.....l'alternativa sono 20 ore di nave!!!
VENTI ore di nave contro DUE di aereo? Mi verrebbe un coraggio da leone !!!!! :lol:
Scherzi a parte, è stata buona la prima, la seconda non potrà che essere migliore. E poi dico, vedersi da un salone panoramico tutta la West Coast italiana! Uno spettacolo non da poco :wink:
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]
kiki
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da kiki »

gia' mi vedo sul sedile...il portellone che si chiude....sono fregata!!!
Povero/a chi avro' accanto....il colmo e' se becco qualkuno/a che ha paura come me :wink:

Per il momernto non voglio pensarci....mancano ancora 23 giorni!!!
pckid73
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da pckid73 »

kiki ha scritto:gia' mi vedo sul sedile...il portellone che si chiude....sono fregata!!!
Povero/a chi avro' accanto....il colmo e' se becco qualkuno/a che ha paura come me :wink:

Per il momernto non voglio pensarci....mancano ancora 23 giorni!!!
Trovare una persona con più paura di te sarebbe una grandissima fortuna, perchè istintivamente ti ritroveresti a farle coraggio, senza nemmeno renderti conto di essere già in volo! Questo ti fa capire quanto la paura di volare abbia una forte, se non esclusiva, componente psicologica: basta un dettaglio, una bella giornata di sole, un vicino di posto simpatico o fifone... per farci percepire tutto in modo radicalmente diverso. Preso dunque atto del fatto che l'aereo di per sè non fa paura, il segreto consiste nel predisporre al meglio tutti i dettagli che possiamo tenere sotto controllo il giorno della partenza. Abiti, musica, riviste, profumi, portafortuna (!)... insomma, cerchiamo di portare con noi tutte quelle piccole cose che ci possono distrarre, o farci pensare in modo positivo evocando dei ricordi e delle circostanze piacevoli. E' un percorso che richiede impegno, perchè bisogna cercare di salire sull'aereo rilassati, avendo fatto in modo che tutto ciò che avevamo programmato fino a quel momento sia andato per il verso giusto, proprio come ce lo aspettavamo. In questo modo potremo avere l'illusione che il volo sia solamente l'ultima parte di un percorso cominciato bene, prima sotto il nostro controllo e poi sotto quello di piloti preparati professionalmente per garantire in ogni momento la nostra sicurezza.
Ultima modifica di pckid73 il 7 maggio 2008, 22:26, modificato 1 volta in totale.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

pckid73 ha scritto:.... In questo modo ci sembrerà che il volo sia solamente l'ultima parte di un percorso cominciato bene, sotto il nostro controllo.
Ottimo approccio per rilassarsi in vista del volo. Ma a mio parere deve comunque rimanere vigile (magari in background) la piena coscienza del fatto che il volo non è in nostro controllo. E' in nostro controllo il nostro rapportarsi e reagire all'esperienza "volo". Ma il volo in sè non è - ne' deve essere - in nostro controllo. E' controllato da professionisti (a tutti i livelli: dalla manutenzione e operazioni a terra, al controllo aereo, al personale di cabina, ai piloti), addestrati e pagati per questo. Ne' più, ne' meno, di quando si va a fare un 4.000 con una guida alpina...(ok, ho esagerato: al massimo sono arrivato a 3.851m....). Cammino dove mi dice la guida, attraverso il crepaccio dove mi dice la guida, mi assicuro quando mi viene detto... :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Rispondi