[Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ubotte
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 febbraio 2008, 13:49

[Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da Ubotte »

Quando mi alzo la mattina del 25 aprile e metto il naso fuori dalla finestra rimango di sasso. In barba alle previsioni che danno un confortante CAVOK su quasi tutta la penisola, Pisa è avvolta da una nebbia densa che pare di essere in Brianza.
L’appuntamento è per le 8:30 presso l’aviosuperficie di Grecciano a pochi chilometri dall’aeroporto di Pisa. Raccolgo il bagaglio minimo indispensabile, le carte e la cuffia e via. L’atmosfera al campo è surreale, si capisce che si tratta di nebbia bassa (il metar indica da 200 a 500 piedi) ma decidiamo di aspettare. In caso di piantata motore in decollo sarebbe un pasticcio trovare un campo dove posare le ruote. Intanto check esterno e scaldiamo il motore. Dopo un’oretta la nebbia si dirada, e siamo pronti a decollare. La prima tratta sarà verso Siena Ampugnano per due motivi, rifornimento e successiva rotta interna per evitare le limitazioni della TMA di Roma sul lungo costa.
Dopo 25 minuti siamo in vista del campo e Siena Informazioni ci fa notare che c’è un po’ di traffico in zona: un PA 28 impegnato in touch and go e un traffico business che risulterà poi essere un Citation. Passiamo alla fonia in inglese e entriamo in sottovento sin per la 36, il Pa28 ci precede ed esegue il suo touch and go, noi siamo il numero 2 anche se “long final 36, approaching speed 160 kts” ci fa un po’ preoccupare. Ripetiamo in inglese che siamo on final e atterriamo, subito la torre ci chiede di liberare la pista. Detto fatto, giusto in tempo per vedere il jet atterrare, bello spettacolo davvero. Riforniamo, espletiamo le formalità aeroportuali e siamo già pronti. Chiediamo alla torre di utilizzare la 18 data l’assenza di vento. Prove motore, una tacca di flaps e via di nuovo. Il tempo è davvero magnifico. Rotta prevista: Radicondoli, Orvieto, Passo Corese, Guidonia, Latina, Circeo, Ischia, Capri, Salerno. Mica male come waypoints !!. Lasciamo Siena Informazioni e passiamo su Grosseto Radar dove chiediamo di salire a 7000 piedi. Il paesaggio è davvero mozzafiato. In successione l’Amiata ancora innevato e poi il lago di Bolsena. Ci sentiamo davvero fortunati a trovarci quassù soprattutto notando un ingorgo spaventoso sulla A1 che corre sotto di noi. Grosseto ci passa con Roma Informazioni che non riusciamo a sentire, torniamo con Grosseto che ci passa su Roma Controllo. Siamo su passo Corese e per non interferire con gli IFR di Ciampino, scendiamo a 4000 piedi. Il tempo continua a sorriderci e il nostro piperino vola leggero senza la minima turbolenza. Sotto di noi abbiamo alla nostra sinistra l’aeroporto militare di Guidonia e a destra Ciampino. In lontananza si vede già il promontorio del Circeo. Pratica di Mare ci autorizza a mantenere i 4000 (la quota VFR standard sarebbe 2000). Siamo finalmente sul mare. A ovest il profilo delle isole pontine di staglia sull’orizzonte. Ancora uno scorcio mozzafiato. Ci lasciamo dietro Gaeta e Formia e passiamo con Grazzanise approach prima e Napoli tower subito dopo. Stiamo entrando nel CTR di Napoli e dobbiamo scendere a 1000 piedi verso Lago Patria. Procida e Ischia sono davanti a noi mentre sfiliamo a sinistra di Pozzuoli. Se le pontine erano uno spettacolo il golfo di Napoli è semplicemente meraviglioso con il Vesuvio in lontananza a fare da protagonista assoluto. Intanto giochiamo un po’ con la radionavigazione impostando nav1 sul vor di Sorrento. Eccoci quindi su punta Campanella con i faraglioni di Capri alla nostra destra. Inizia la costiera amalfitana che ci attende con un vento deciso che si fa sentire (25015G20). Il tempo per ammirare Positano e Amalfi ed eccoci in contatto con Salerno Informazioni che ci conferma il vento. Pista in uso 23 circuito sinistra, Pilatus e relativi lanci in corso. Attendiamo che l’ultimo parà sia a terra ed entriamo in sottovento sin decisamente sballottati dalle raffiche. Pontecagnano però è uno spettacolo con la sua pista infinita (per noi che siamo abituati al nostro campo in erba di 700 mt). A due ore dal decollo da Siena siamo a terra, sorpresi di trovare ben due addetti al parcheggio in un’area dove siamo solo noi e ci entrebbero tranquillamente un paio di Airbus. A parte il Pilatus nessun traffico. Ci sentiamo importanti e ci viene anche un po’ da sorridere. Master off, tacchi, rizziamo ai pesi che gli addetti ci hanno prontamente messo a disposizioni e mettiamo a nanna il nostro goiellino. Adesso ci aspettano due giorni di vacanza sulla costiera amalfitana.
Alla prossima
Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8506
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da mcgyver79 »

Un ottimo report, bravo!!

Ciaooooo.
McGyver
Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da luciocaste »

Ottimo e dettagliato report.

Grazie
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da Luke3 »

bellissimo TR!
Una domanda riguardo a questo genere di volo: se è previsto uno stopover notturno a destinazione con ripartenza il giorno dopo, come ci si regola con il noleggio dell'aereo?
Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da LIDT »

Splendido. Appassionato. Coinvolgente.
Alla prossima :D
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da Kamil90 »

Emozionante, bel trip. :) :)
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
Ubotte
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 febbraio 2008, 13:49

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da Ubotte »

Luke3 ha scritto:bellissimo TR!
Una domanda riguardo a questo genere di volo: se è previsto uno stopover notturno a destinazione con ripartenza il giorno dopo, come ci si regola con il noleggio dell'aereo?
non saprei risponderti perchè il Pa28 è di proprietà di un gruppo di soci tra qui il pilota a cui ho fatto da copilota. In questo caso si conteggiano solo le ore di volo (esiste una quota oraria stabilita dai soci che comprende i costi di gestione e del carburante) e naturalmente ognuno paga le spese aeroportuali. Nessuna spesa è prevista per le ore non volate. Certo dopo 3 giorni quando torni al campo, sono tutti lì smaniosi di volare ... crisi di astinenza da deprivazione di velivolo :lol:

U
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da Hartmann »

Complimenti. Spero di poter rendere la visita al più presto. Mi piacerebbe molto:-)

Ciao
H
Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da raoul80 »

Ottimo trip e fortunello ad essere il co-pilot del proprietario.. :wink:
Ubotte
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 febbraio 2008, 13:49

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da Ubotte »

[quote="Hartmann"]Complimenti. Spero di poter rendere la visita al più presto. Mi piacerebbe molto:-)

lo speriamo anche noi. L'aviosuperficie di Grecciano è a disposizione di chiunque abbia voglia di posarci le route. Le informazioni le trovi qua http://www.toscanavolo.it/index.html.
Ti aspettiamo.

U
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da Hartmann »

Ubotte ha scritto:
Hartmann ha scritto:Complimenti. Spero di poter rendere la visita al più presto. Mi piacerebbe molto:-)

lo speriamo anche noi. L'aviosuperficie di Grecciano è a disposizione di chiunque abbia voglia di posarci le route. Le informazioni le trovi qua http://www.toscanavolo.it/index.html.
Ti aspettiamo.

U
Salvato nei preferiti.

Grazie
H
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da N176CM »

Complimenti, ottimo volo e bel report. :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
alainvolo

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ubotte
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 febbraio 2008, 13:49

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da Ubotte »

[quote="alainvolo"]Ottimo report!
Se avessi messo qualche foto sarebbe stato molto meglio!

grazie per i complimenti, abbiamo qualche foto ma non sono un gran che. Stiamo preparando invece il video. Appena pronto lo metteremo su youtube e posterò il link

U
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: [Flight Report] VFR Pisa-Salerno con il Pa28

Messaggio da JT8D »

Complimenti anche da parte mia per il bellissimo report :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi