Ciao a tutti!Mi aiutate?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Ciao a tutti!Mi aiutate?
Ciao a tutti!girovagando per internet cercando di superare o almeno affrontare la paura di volare sono arrivato qui e voglio raccontarvi la mia storia.....Ho 21 anni e ho preso l'aereo 4 volte nella mia vita (2 viaggi)....il primo di circa 3 ore in spagna, avevo 12 anni, e non ho avuto nessun problema....la seconda volta nel 2006 andata e ritorno palermo croazia, poco + di 40 minuti.....una sciocchezza.....ma lì è iniziato il mio terrore.....un volo perfetto, brevissimo, nessuna turbolenza o altro, ma è iniziata lì la mia folle paura di volare, non so perchè....voglio affrontare la mia paura, e per questo giorno 13 parto: palermo milano e lo stesso giorno milano amsterdam........e dopo una settimana i ritorni: totale: 4 voli!!!! sono orgoglioso di averlo fatto ma ad una settimana dalla partenza comincio ad essere terrorizzato.......il problema che non ho paura che l'aereo cada, o almeno non consciamente, o di chissà quale altra disgrazia....ho proprio paura di stare lassù!!!!quindi non tiro un sospiro di sollievo dopo il decollo, ho 150 battiti al minuto per tutto il tragitto!!!chi mi dà una mano?????
- mcgyver79
- md80.it Staff
Re: Ciao a tutti!Mi aiutate?
Ciao e benvenuto. Esulando dal volo, hai avuto qualche scossone nella tua vita prima che iniziasse a manifestarsi la paura di volare? Come spesso si ripete l'aereo è il perfetto vaso di Pandora su cui far ricadere tutti i propri timori, non necessariamente legati al volo.
Se non è questo il caso, puoi iniziare col dirci quali sensazioni provi una volta che sei in quota, oltre ad avere tachicardia. Cosa pensi? Se non hai paura di cadere quali strani scenari si affacciano alla tua mente?
Ciaooooo.
Se non è questo il caso, puoi iniziare col dirci quali sensazioni provi una volta che sei in quota, oltre ad avere tachicardia. Cosa pensi? Se non hai paura di cadere quali strani scenari si affacciano alla tua mente?
Ciaooooo.
McGyver
-
- Rullaggio
Anch'io ho paura di volare...purtroppo mi trovo spesso sugli aerei perchè sono siciliana e vivo a Padova e sarebbe davvero impensabile raggiungere spesso la sicilia utilizzando il treno, c'è da morire sul serio...e poi senza l'aereo non sarebbe possibile viaggiare e vedere il mondo e non posso limitarmi così a 26 anni...così lo prendo. Ogni volta perdo 10 anni di vita...ho sempre volato tranquilla fino a quando un giorno ho cominciato ad aver paura, terrore.
Quando sono in volo penso che possa esserci un problema da un momento all'altro e se ci sono turbolenze muoio di paura......per sconfiggere l'ansia spessp chiacchiero con i miei vicini di posto, quando sono disponibili, così la paura è messa in secondo piano...l'ultima volta ho incontrato uno che si è spacciato per un comandante...a parte questo bisogna combattere la paura ogni volta sennò ne diventiamo schiavi.
Cri
Quando sono in volo penso che possa esserci un problema da un momento all'altro e se ci sono turbolenze muoio di paura......per sconfiggere l'ansia spessp chiacchiero con i miei vicini di posto, quando sono disponibili, così la paura è messa in secondo piano...l'ultima volta ho incontrato uno che si è spacciato per un comandante...a parte questo bisogna combattere la paura ogni volta sennò ne diventiamo schiavi.
Cri
-
- Rullaggio
Innanzitutto grazie di avermi risposto....per quanto riguarda il vaso di pandora potrei dirti qualcos'altro che non c'entra col volo, ma già l'immagine che ho qui sopra mentre sto scrivendo, del motore dell'aereo in primo piano col panorama sullo sfondo mi angoscia!quindi mi sa che non c'entra....per quanto riguarda strani scenari creati dalla mia mente non mi risulta....non sto male perchè ho paura che l'aereo cada o chissà perchè.....non lo so neppure io perchè!!sono paralizzato.....ho la sensazione che se mi muovo....boh, non lo so manco io!!!
però come il discorso che fa littlebutterfly non ho nessuna intenzione di restare schiavo di questa mia fobia......ma ho troppa paura di riprovare quello che ho provato quella volta che sono andato in croazia!!!!
poi sono contrario agli psicofarmaci per affrontare il problema (studio medicina e vi assicuro che è una ca**ata), ma non sono sicuro del fatto che non vi ricorrerò!!!
insomma....scrivendo mi è venuta in mente una frase molto esplicativa: non ho paura di volare, ma ho paura della paura di volare!!!!sono pazzo????????aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
però come il discorso che fa littlebutterfly non ho nessuna intenzione di restare schiavo di questa mia fobia......ma ho troppa paura di riprovare quello che ho provato quella volta che sono andato in croazia!!!!
poi sono contrario agli psicofarmaci per affrontare il problema (studio medicina e vi assicuro che è una ca**ata), ma non sono sicuro del fatto che non vi ricorrerò!!!
insomma....scrivendo mi è venuta in mente una frase molto esplicativa: non ho paura di volare, ma ho paura della paura di volare!!!!sono pazzo????????aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- fausto.m
- 01000 ft
quello di cui parli accade molto spesso. la paura di aver paura di volare...
ergo non sei pazzo
ma devi affrontare la paura, e questo puoi farlo capendo che sei tu l'artefice e l'elaboratore delle tue sensazioni.
per quanto riguarda gli aerei infatti la percezione del viaggio varia da persona a persona, ci sono individui che si rilassano completamente quando sono in aereo, sentendosi magari piu' sicuri di chi viaggia in treno, e altri che invece diventano ansiosi e timorosi.
Io ho 20 anni e prendo 2 aerei al mese, non è MAI successo nessun inconveniente di nessun genere. Il fatto è che se pensi a quanto statisticamente sono sicuri gli aerei le tue paure legate al volo scompariranno. Prova a pensare obiettivamente ai rischi che corri quando sei in volo, sono praticamente nulli. Rimane quindi la tua paura di aver paura, potresti analizzare il problema da un altro punto di vista. Prova ad annullare il tuo timore di provare paura assumendo a priori che non ci saranno situazioni che ti metteranno in quello stato d'animo, e che in ogni caso se qualche rumore o sensazione dovesse allarmarti puoi contare sul tuo vicino di sedile e desumere dai suoi atteggiamenti se è una situazione di reale pericolo o no, se proprio hai un attacco di panico perchè non riesci a capacitarti ad esempio del fatto che l'ala puo' flettere di alcuni gradi in caso di turbolenza ricorda che puoi chiamare una hostess e chiedere se è tutto normale (alla fine penso che al max ti daranno un premio come passeggero piu' rompi******)
ergo non sei pazzo
ma devi affrontare la paura, e questo puoi farlo capendo che sei tu l'artefice e l'elaboratore delle tue sensazioni.
per quanto riguarda gli aerei infatti la percezione del viaggio varia da persona a persona, ci sono individui che si rilassano completamente quando sono in aereo, sentendosi magari piu' sicuri di chi viaggia in treno, e altri che invece diventano ansiosi e timorosi.
Io ho 20 anni e prendo 2 aerei al mese, non è MAI successo nessun inconveniente di nessun genere. Il fatto è che se pensi a quanto statisticamente sono sicuri gli aerei le tue paure legate al volo scompariranno. Prova a pensare obiettivamente ai rischi che corri quando sei in volo, sono praticamente nulli. Rimane quindi la tua paura di aver paura, potresti analizzare il problema da un altro punto di vista. Prova ad annullare il tuo timore di provare paura assumendo a priori che non ci saranno situazioni che ti metteranno in quello stato d'animo, e che in ogni caso se qualche rumore o sensazione dovesse allarmarti puoi contare sul tuo vicino di sedile e desumere dai suoi atteggiamenti se è una situazione di reale pericolo o no, se proprio hai un attacco di panico perchè non riesci a capacitarti ad esempio del fatto che l'ala puo' flettere di alcuni gradi in caso di turbolenza ricorda che puoi chiamare una hostess e chiedere se è tutto normale (alla fine penso che al max ti daranno un premio come passeggero piu' rompi******)
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
Sembra quasi una bella paura di non poter avere il controllo della situazione....!!jackal2000 ha scritto:Innanzitutto grazie di avermi risposto....per quanto riguarda il vaso di pandora potrei dirti qualcos'altro che non c'entra col volo, ma già l'immagine che ho qui sopra mentre sto scrivendo, del motore dell'aereo in primo piano col panorama sullo sfondo mi angoscia!quindi mi sa che non c'entra....per quanto riguarda strani scenari creati dalla mia mente non mi risulta....non sto male perchè ho paura che l'aereo cada o chissà perchè.....non lo so neppure io perchè!!sono paralizzato.....ho la sensazione che se mi muovo....boh, non lo so manco io!!!

Oltretutto questo tipo di paura ha poco o nulla a che vedere con l'aereo!
Perchè non ci racconti meglio di quel volo per la Croazia..?
Già che ci sei... sei un soggetto ansioso? ci sono altre cose che ti danno lo stesso tipo di "paura"?
Raccontaci un po di cose dai!
Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
-
- Rullaggio
diciamo che ho attraversato un periodo di un annetto in cui sono stato molto ansioso.....passato, comunque!!diciamo che credo di riversare nel fatto di riprendere l'aereo il riprovare quelle sensazioni....l'aver paura di non avere il controllo sulla situazione mi sa che c'entra parecchio.....in questi giorni ho cercato un po' di analizzarmi guardandomi dall'esterno, e mi pare una cosa plausibile......c'è in questo momento una parte di me che vorrebbe disdire l'aereo e partire in treno, mentre un'altra parte vorrebbe partire stasera stessa per vedere che succede nella mia testa!!
il volo in croazia, beh non c'è molto da dire....sono stato nel panico da quando è partito fin quando non sono sceso.....nonostante sia stato incredibilmente perfetto....niente rumori, zero turbolenza, nessuna virata percettibile, brevissimo....niente....il volo PERFETTO!!!non so ragazzi......spero con tutto me stesso di tornare la prox settimana e scrivervi felicissimo che ho superato tutto e che non vedo l'ìora di ripartire......ho letto qualche messaggio del genere qui sul forum ed è stato emozionante!!!
comunque grazie a tutti!!!!
il volo in croazia, beh non c'è molto da dire....sono stato nel panico da quando è partito fin quando non sono sceso.....nonostante sia stato incredibilmente perfetto....niente rumori, zero turbolenza, nessuna virata percettibile, brevissimo....niente....il volo PERFETTO!!!non so ragazzi......spero con tutto me stesso di tornare la prox settimana e scrivervi felicissimo che ho superato tutto e che non vedo l'ìora di ripartire......ho letto qualche messaggio del genere qui sul forum ed è stato emozionante!!!
comunque grazie a tutti!!!!
- pckid73
- Rullaggio
- Contatta:
Personalmente posso consigliarti di pensare che l'aereo in volo non è sottoposto ad alcuno stress, che non stai vivendo una situazione-limite e che, nel caso di imprevisti, macchina e piloti hanno sempre un "piano B" ed un rimedio pronto. Da fifone, pensavo che bastasse una vita stretta male per far precipitare un aereo con 200 persone a bordo... non è così! Per far cadere un aereo (senza dargli nemmeno la possibilità di planare dolcemente) ci vogliono circostanze talmente casuali ed imprevedibili che non è dato nemmeno pensare a delle contromisure! Tutto quello che razionalmente può capitare durante il volo è previsto, ed i piloti sanno come farvi fronte. Lo sforzo che ti chiedo è di non pensare, come io stesso facevo, ad eventualità fantascientifiche (l'aereo si spezza a metà, perdiamo il timone, si staccano i motori...), non è l'approccio giusto e nessuno potrà darti risposte confortanti e plausibili per evenienze impossibili. Fatti domande più tecniche, informati, e capirai che gli aerei non verrebbero nemmeno costruiti, se ci fosse davvero il pericolo di perdere delle macchine tanto costose in volo! Cerca di pensare alla fase di crociera come ad un momento nel quale la macchina "riposa": i motori non vengono utilizzati al massimo, l'attrito dell'aria è minimo, le correzioni di rotta sono dolcissime e la situazione è perfettamente sotto controllo, quindi cosa pensi che potrebbe andare storto? Un imprevisto? Se proprio si è costretti da un episodio tanto grave, si torna giù così come si è saliti! Cerchiamo di non pensare all'aria come ad uno stato irreversibile: è semplicemente la via più comoda per spostarsi, e nel momento in cui si dovesse avvertire un pericolo si riportano le chia**e a terra!