TR Norvegia 2 - OSL-CPH-LIN

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

TR Norvegia 2 - OSL-CPH-LIN

Messaggio da N176CM »

-segue-

Ci eravamo lasciati al gate di OSL con il finger chiuso. Beh, siamo stati così per circa 10 minuti con le AA/VV che probabilmente avevano finito il turno visibilmente infastidite e quando è comparso l’addetto hanno iniziato a parlottare tra loro con fare malizioso: quale interesse per il tizio?

Dopo aver ritirato dal nastro la valigia (quella superstite) ci rechiamo al banco lost&found SAS per chiedere notizie della valigia persa a MXP, sono ormai passati 3 giorni. Ci spiegano che SEA Handling aveva comunicato che la valigia avrebbe viaggiato sul volo MXP-OSL del 1 maggio (e effettivamente così è indicato sulla tag) ma poi non l’hanno caricata e quindi SAS accortasi dell’ulteriore disguido ha richiesto l’invio per il 2 maggio (seconda figuraccia di MXP!!).
Per fortuna che il nostro volo DY del 2 maggio è arrivato poco dopo il SK da MXP così abbiamo potuto finalmente recuperare la valigia “in tempo reale”. La nota positiva di tutta questa storia è che ora ho un’etichetta rossa invece delle solite verdi o bianche (ah, per inciso, poiché la Norvegia non è nell’Unione Europea, anche se aderisce al Trattato di Schengen, il volo Italia-Norvegia e vv è extra-UE quindi etichetta bianca sui bagagli).

Immagine

L’efficienza dei servizi in Scandinavia è nota e anche qui a Oslo non si smentiscono. L’aeroporto dista 50km dalla città ma c’è un treno veloce che in 18 minuti porta alla stazione centrale di Oslo e ce n’è uno ogni 10 minuti. Praticamente come da noi :)

Immagine

Chiaramente costa un po’ ma il servizio vale la pena. Per chi vuole spendere meno ci sono comunque dei treni regionali che impiegano un po’ più tempo oppure 3 linee diverse di autobus che portano tutte in città, fermandosi in corrispondenza dei principali alberghi.

Che dire di Oslo, una città veramente bellissima. Nella mia personale classifica delle città più belle d’Europa se la gioca con Copenhagen. I colori dominanti sono il verde degli alberi, il blu del mare, e l’arcobaleno dei tulipani sparsi ovunque per la città. E non è nemmeno particolarmente fredda: ci spiegano che in inverno la temperatura media si aggira intorno a -4, -5 ed è una città molto secca, quindi il freddo è meno penetrante (a differenza di Bergen, una cittadina sulla costa ovest della Norvegia, dove ci dicono piova in media 275 giorni all’anno… una vita con l’ombrello praticamente :lol: )

Immagine

Oslo ospita ogni dicembre la cerimonia per la consegna del premio Nobel per la pace e questo è il museo, rigorosamente interattivo, dei Nobel

Immagine

È qui al City Hall, invece, che il premio viene consegnato. Tra l’altro questo palazzo rimane sempre aperto per i cittadini che lo sentono veramente come la loro casa.

Immagine

Come in molti altri Paesi europei (a differenza dell’Italia, purtroppo :( ) la percentuale di bambini è altissima. Qui ad Oslo abbiamo visto più bambini che auto. Ogni coppia di trentenni aveva uno o due figli e i passeggini si sprecano: piccola curiosità, alcuni passeggini hanno la targa! Immagino siano passeggini presi a prestito da qualche ente pubblico.

Con tutti questi bimbi è naturale che nelle piazze ci siano attività anche per loro

Immagine

Abiti tradizionali norvegesi

Immagine

Sicuramente una delle cose più belle di Oslo è il suo fiordo e una crociera turistica non ce la possiamo perdere… la bellezza del paesaggio parla da sola.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Molti abitanti di Oslo hanno una piccola casetta costruita sulle isolette del fiordo ed utilizzata come casa di vacanze o per i weekend estivi. Ci raccontano che esiste una legge norvegese che impone dimensioni ridotte per queste case (30-40mq al massimo) e colori specifici. Tutto però è nato dall’abusivismo (meno selvaggio che altrove, però :) ): infatti in origine gli abitanti di Oslo erano soliti passare le proprie giornate estive su queste isole accampandosi con delle tende, ma, complice il vento e il fresco soprattutto in primavera e autunno, hanno iniziato a puntellare le tende con dei pali di legno e poi a metterci sopra delle travi come tetto. Da qui alla casetta abusiva il passo è breve, ma fortunatamente tutto è stato regolamentato e ora il paesaggio è magnifico.

Immagine

Immagine

Come si sa la Norvegia è una monarchia, ma re e regina si comportano come qualunque altro abitante. Non è difficile trovarli in giro per strada a piedi o in bicicletta o remare in barca sul fiordo. Certo è che la loro casa, il Palazzo Reale, non è proprio una casa popolare :)

Immagine

Le guardie armate del Palazzo Reale sono molto impegnate a dar retta ai turisti e ogni tanto marciano lungo il perimetro del Palazzo.

Immagine

A disposizione di chiunque il parco del Palazzo

Immagine

Immagine

Passeggiando per strada vengo colpito da una vetrina che espone varie bomboniere, ce ne sono proprio per tutte le fattispecie

Immagine

L’indomani, domenica, veniamo colpiti da un numero considerevole di persone vestite in ambiti tradizionali che entrano nel Palazzo Comunale. All’inizio pensiamo ad un matrimonio, ma il numero degli invitati sarebbe troppo elevato.

Immagine

Immagine

Ci spiegano che si celebra una festa rituale per i giovani che passano dall’adolescenza all’età adulta.

Questa è l’Università di Legge

Immagine

Altra bellissima attrazione di Oslo è questo gigantesco parco, progettato da zero da un architetto nato a Malta e trasferitosi ad Oslo avendo prima peregrinato per tutta Europa, Italia compresa. Gli è stata data carta bianca nella scelta dei fiori e delle statue e il risultato è notevole.

Immagine

Immagine

Le centinaia di statue di bronzo e di granito raffigurano il ciclo della vita. Questa simboleggia le difficoltà che la vita presenta, ma che se affrontate in coppia possono essere superate.

Immagine

Questa colonna è fatta tutta di persone, dai bambini, agli adulti, ai vecchi, ai corpi morti alla base.

Immagine

Intorno a questa fontana le statue raffigurano il ciclo della vita dalla nascita alla morte e il cerchi si chiude con un corpo morto che genera nuova vita e la fontana simboleggia proprio la fonte della vita nuova.

Immagine

Non siamo in Olanda, ma i tulipani qui la fanno da padroni e sono veramente belli.

Immagine

All’interno della città è presente una fortezza ed un castello adibiti oggi a installazione militare, si tratta della più grande base militare norvegese, ovviamente è aperta al pubblico e chiunque può passeggiare e riposarsi nel suo parco. Simpatico un cartello all’ingresso che recita più o meno così “Ci scusiamo se la fortezza a volte potrebbe essere chiusa a causa di cerimonie di Stato”.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

È proprio costruita sulla roccia :)

Immagine

In quanto base militare è normale assistere alle attività dei soldati.

Immagine

Vi ricordate di Lillehammer? Ha ospitato le Olimpiadi invernali nel 1994 e non è troppo lontana da qui. La pista per il salto è sulla collina di Oslo

Immagine

Anche in Norvegia il problema della spazzatura esiste, ma qui la raccolta differenziata è presente ed efficiente

Immagine

Purtroppo la vacanza è finita e con il treno veloce torniamo in aeroporto. Il treno ha i cartoncini di sicurezza come sull’aereo

Immagine

Giungiamo all’aeroporto

Immagine

Qui la varietà di aerei è molto limitata, domina in assoluto la SAS, però qualche scatto riesco a farlo anche ad altre compagnie

Immagine

Immagine

Viaggio di ritorno via CPH.

Al check-in ci informano che il volo CPH-LIN è in overbooking e ci offrono una compensazione in denaro se accettiamo di partire il giorno successivo. Rifiutiamo e ci aggiudichiamo i posti sul volo (per fortuna che abbiamo fatto il check-in già a Oslo!)

Arriva il nostro A321 SAS per il volo SK463 OSL-CPH.

Immagine

Immagine

Arriviamo allo splendido aeroporto di Kastrup. Sempre un piacere camminare sul parquet in un’atmosfera quasi di casa invece che di aeroporto. Noto però che buona parte è occupata da lavori di ristrutturazione.

CPH è l’hub principale di SAS, ma anche qui non c’è grande varietà di modelli.

Immagine

I wide-body di SAS sono tutti A340

Immagine

Un’accoppiata carina

Immagine

Il volo per LIN è sempre operato con MD80, ma questa volta ci capita l’80 in livrea Star Alliance

Immagine

Il volo SK1689 CPH-LIN ci riporta a casa

Immagine

non senza un’altra sorpresa finale. Dopo l’imbarco di una cinquantina di passeggeri, la carta d’imbarco di un tizio non viene accettata dal sistema. Momenti di smarrimento degli addetti e poi il capo-scalo (credo) comunica che ci sono 3 persone in overbooking (probabilmente il sistema informatico ha fatto qualche errore nei check-in, tra l’altro magari fatti contemporaneamente in aeroporti diversi – CPH, OSL, HEL, ARN etc). La gente inizia ad arrabbiarsi e lui chiede se ci sono volontari che accettino 150 euro + la cena + l’hotel per la notte + il volo l’indomani. Nessuno accetta e anzi la tensione sale. L’addetto allora fa un’altra proposta, testuali parole “bene, visto che nessuno accetta posso aumentare la posta e offrire una compensazione di 500 euro + cena + taxi + hotel + volo domani”. Sembrava la lotteria!!!!
Confesso che ai 500 euro un pensierino l’ho fatto, poi ho realizzato che lunedì non ci sarebbero stati voli per LIN fino a sera tardi (il che significava perdere una giornata di lavoro), che il volo del mattino per MXP tra una cosa e l’altra mi avrebbe comunque fatto perdere buona parte della giornata e che i 500 euro molto probabilmente sarebbero stati in vaucher per volare SAS con limitazioni di giorni, tasse da pagare etc. e alla fine non ho alzato la mano.
Visto che nessuno accetta l’addetto non può che informare i 3 malcapitati (presumo gli ultimi ad aver fatto il check-in) che non potevano volare e che sarebbero potuti partire la mattina successiva per MXP. E qui scatta la tensione, una passeggera inizia ad arrabbiarsi e scostando l’addetto SAS si avvia al finger. Con molta tranquillità questo le dice che se sale sull’aereo è obbligato a chiamare la sicurezza perché lei non è nella lista passeggeri del volo. Nasce un acceso diverbio.
Nel frattempo noi saliamo a bordo. Siamo già una buona mezz’ora in ritardo. Noto la capo cabina (di lungo corso…. :) ) che smarrita guarda il finger senza veder arrivare nessuno. Le spiego cosa sta succedendo e noto che entra in cockpit. Dopo un po’ vedo che anche gli altri passeggeri salgono a bordo e il comandante alla fine ci informa che è riuscito a far salire tutti a bordo: mi pare che qualcuno abbia viaggiato nei posti degli AA/VV.
Solo ad imbarco completato mi rendo conto che poteva essere un’ottima occasione per cedere il mio posto a qualcuno chiedendo in cambio di volare in cockpit ovviamente se il comandante avesse accettato. Peccato!
Partiamo con l’80 pieno come una metropolitana la mattina e dopo meno di 2 ore di volo (grazie al vento in coda e alla massima velocità riusciamo anche a recuperare il ritardo) atterriamo a LIN.
Mi aspetto l’aeroporto deserto e invece vedo tutte le poltroncine degli imbarchi del primo piano occupate da gente sdraiata, mi rendo conto che sono i passeggeri del volo SK per Stoccolma programmato per l’1.35. Scopro solo dopo che il loro volo originario è rientrato in emergenza a LIN e quindi riprogrammato.

- fine -
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Penzo
02000 ft
02000 ft

Re: TR Norvegia 2 - OSL-CPH-LIN

Messaggio da Penzo »

belle foto!!! :D
Immagine
Immagine
Penzo Jacopo
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

stupende!!!
complimenti!

e viva SAS :lol:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Aspettavo con ansia la seconda parte del report... :wink:

Splendide foto, splendida città Oslo (piacerebbe moltissimo anche a me visitarla, spero di averne l'occasione prima o poi :D ) e bellissimo racconto.

Grazie Fabrizio :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Ottimi trip, Fabrizio. Grazie!

Ben scritti e coinvolgenti. (E anche molto movimentati!)

Lieto per la valigia.

Certo che quell'offerta da 500 euro era proprio allettante...!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
Kamil90
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Kamil90 »

La miseria, complimenti è uno dei trip che ho letto con più interesse e simpatia, è scritto davvero bene e anche le foto sono fantastich; grande! :D :D :D
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Grazie, grazie. 8) Condividerò i complimenti anche con mia moglie che ha fatto parecchie foto (soprattutto ai tulipani :roll: :roll: :D ) e mi ha dato vari spunti per il TR. :D

L'offerta da 500 euro era sicuramente allettante, ma da un lato mi ha preso alla sprovvista e da un altro mi puzzava un po' di semi-fregatura, quindi ho preferito partire, ma se avessero aumentato ancora senza dubbio avrei accettato. :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

bel trip ;) probabilmente andrò quest'estate a Oslo..quindi si può dire che abbia pregustato il clima del luogo :mrgreen:
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
gattovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da gattovolante »

Bellissimo..... grazie :wink:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Rispondi