Frequenza VOR Malpensa

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Frequenza VOR Malpensa

Messaggio da Zapotec »

Cavoli, stavo riordinando le mie mappe, e ho visto che hanno cambiato sia nome (id) da MAL a MMP che frequenza da 111.2MHz a 113.35MHz al VOR di Malpensa ?

Come Mai ?
I due VOR hanno coesistito per un periodo (o lo sono ancora)
Quindi tutti i database degl FMC le carte ai piloti da aggiornare

E' una cosa che succede di frequente ? mi pare cosi strana.....

grazie, ciao !
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Re: Frequenza VOR Malpensa

Messaggio da airbusfamilydriver »

Zapotec ha scritto:Cavoli, stavo riordinando le mie mappe, e ho visto che hanno cambiato sia nome (id) da MAL a MMP che frequenza da 111.2MHz a 113.35MHz al VOR di Malpensa ?

Come Mai ?
I due VOR hanno coesistito per un periodo (o lo sono ancora)
Quindi tutti i database degl FMC le carte ai piloti da aggiornare

E' una cosa che succede di frequente ? mi pare cosi strana.....

grazie, ciao !
vengono aggiornati in date predeterminate,così anche tali variazioni di solito avvengono in concomitanza di tali cicli detti airac
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Grazie!

parli ovviamente della gestione degli aggiornamenti delle documentazioni e database.

Ma si conosce il motivo ... tecnico?... per il quale, nel caso particolare, si è dovuta cambiare ID e frequenza al radiofaro ?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Zapotec ha scritto:Grazie!

parli ovviamente della gestione degli aggiornamenti delle documentazioni e database.

Ma si conosce il motivo ... tecnico?... per il quale, nel caso particolare, si è dovuta cambiare ID e frequenza al radiofaro ?

Personalmente non conosco il motivo... ma può essere legato alla futura introduzione di nuove radioassistenze con nominativo simile (a rischio di scambio) in Italia o subito oltre il confine... e per il discorso frequenza... stessa cosa... forse in Svizzera hanno bisogno di mettere un nuovo radiofaro e gli serviva una determinata frequenza...

possono essere molteplici le motivazioni...
Federico
Immagine
Immagine
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Magari qualcuno qui "sà" (per esempio chi fotografa le Ferrari caricate sul cargo ;)) tra le molteplici cause qual'è quella in particolare ;)

Chissà anche se hanno cambiato qualche attrezzatura o semplicemente riprogrammato la portante ;)

Mi pare fosse già un D-VOR giusto ? (cioè "moderno", per chi lo vede quotidianamente.... quello con le antenne a ufo messe in cerchio su diametro di circa 8metri e uno spuntone in centro)
Rispondi