Cavoli, stavo riordinando le mie mappe, e ho visto che hanno cambiato sia nome (id) da MAL a MMP che frequenza da 111.2MHz a 113.35MHz al VOR di Malpensa ?
Come Mai ?
I due VOR hanno coesistito per un periodo (o lo sono ancora)
Quindi tutti i database degl FMC le carte ai piloti da aggiornare
E' una cosa che succede di frequente ? mi pare cosi strana.....
grazie, ciao !
Frequenza VOR Malpensa
Moderatore: Staff md80.it
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
-
- A320 Family First Officer
Re: Frequenza VOR Malpensa
vengono aggiornati in date predeterminate,così anche tali variazioni di solito avvengono in concomitanza di tali cicli detti airacZapotec ha scritto:Cavoli, stavo riordinando le mie mappe, e ho visto che hanno cambiato sia nome (id) da MAL a MMP che frequenza da 111.2MHz a 113.35MHz al VOR di Malpensa ?
Come Mai ?
I due VOR hanno coesistito per un periodo (o lo sono ancora)
Quindi tutti i database degl FMC le carte ai piloti da aggiornare
E' una cosa che succede di frequente ? mi pare cosi strana.....
grazie, ciao !
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Grazie!
parli ovviamente della gestione degli aggiornamenti delle documentazioni e database.
Ma si conosce il motivo ... tecnico?... per il quale, nel caso particolare, si è dovuta cambiare ID e frequenza al radiofaro ?
parli ovviamente della gestione degli aggiornamenti delle documentazioni e database.
Ma si conosce il motivo ... tecnico?... per il quale, nel caso particolare, si è dovuta cambiare ID e frequenza al radiofaro ?
- Galaxy
- FL 400
Zapotec ha scritto:Grazie!
Personalmente non conosco il motivo... ma può essere legato alla futura introduzione di nuove radioassistenze con nominativo simile (a rischio di scambio) in Italia o subito oltre il confine... e per il discorso frequenza... stessa cosa... forse in Svizzera hanno bisogno di mettere un nuovo radiofaro e gli serviva una determinata frequenza...
possono essere molteplici le motivazioni...
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Magari qualcuno qui "sà" (per esempio chi fotografa le Ferrari caricate sul cargo
) tra le molteplici cause qual'è quella in particolare 
Chissà anche se hanno cambiato qualche attrezzatura o semplicemente riprogrammato la portante
Mi pare fosse già un D-VOR giusto ? (cioè "moderno", per chi lo vede quotidianamente.... quello con le antenne a ufo messe in cerchio su diametro di circa 8metri e uno spuntone in centro)

Chissà anche se hanno cambiato qualche attrezzatura o semplicemente riprogrammato la portante

Mi pare fosse già un D-VOR giusto ? (cioè "moderno", per chi lo vede quotidianamente.... quello con le antenne a ufo messe in cerchio su diametro di circa 8metri e uno spuntone in centro)