vacanza Stati Uniti

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mcristina
Rullaggio
Rullaggio

vacanza Stati Uniti

Messaggio da mcristina »

Buongiorno a tutti.
mi hanno consigliato di rivolgermi a voi per tentare di risolvere questa situazione:
mia figlia 14 anni, non è mai salita su un aereo. Per le vacanze estive a termine del periodo scolastico delle medie, è stata invitata dalla zia (mia sorella) a New York, dove la zia abita, per una vacanza con un' altra ragazzina (che conosce), quindi deve per forza affrontare questa prova e per giunta senza la famiglia, in quanto per noi non è possibile accompagnarla. Ora lei ha molta paura e non vuole assolutamente accettare l'invito.
Ritenendo che sia un'esperienza, soprattutto alla sua età, molto valida, continuo ad insistere senza risultato. Le ho quindi proposto un fine settimana nel sud Italia utilizzando l'aereo per spostarci, per condividere questa prima esperienza insieme ed in un tempo di volo molto più breve. Anche per questa vacanza però non ne vuole sentire parlare sempre per le sue paure legate al volo. Come posso convincerla? Che posso fare ?
Grazie a chi mi può dare un suggerimento o che ha avuto un'esperienza simile ed è riuscito a risolverla.
Cristina
aeb
FL 500
FL 500

Re: vacanza Stati Uniti

Messaggio da aeb »

Sicuramente l'idea di un primo volo breve in vostra compagnia è buona... ma se tua figlia rifiuta l'idea ci vuole un piano "B" :? Come "spiega" questa sua paura? E' un rifiuto a priori, o vi ha fornito degli argomenti?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
mcristina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da mcristina »

Ciao.
Ha paura di un incidente aereo. Quindi teme che possa succedere qualcosa. Naturalmente tutte le spiegazioni razionali sono state fornite (ho anche stampato le 4 regole e stasera gliele farò leggere), alla base c'è che è una ragazzina molto ansiosa e quindi credo che sia questo il preblema.
Cristina
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

mcristina ha scritto:Ciao.
Ha paura di un incidente aereo. Quindi teme che possa succedere qualcosa. Naturalmente tutte le spiegazioni razionali sono state fornite (ho anche stampato le 4 regole e stasera gliele farò leggere), alla base c'è che è una ragazzina molto ansiosa e quindi credo che sia questo il preblema.
Cristina
Ciao e benvenuta!
Questa ansia di tua figlia si riflette anche in altre paure o fobie?
Tua figlia quindi non ha mai preso un aereo prima d'ora?

Siamo qui ad ascoltarvi!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Alfa Victor Mike ha scritto:
mcristina ha scritto:Ciao.
Cristina
Questa ansia di tua figlia si riflette anche in altre paure o fobie?
..mi hai levato le parole dalla tastiera.... :D

Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
betty

Messaggio da betty »

Non so se possa essere d'aiuto nel tuo caso, ma ho convinto a salire in aereo molti miei amici terrorizzati all'idea di volare mettendo l'accento sul fatto che sulle strade succedono cose ben peggiori, e che l'aereo ci permette di andare nei luoghi più splendidi del mondo in breve tempo. Inoltre a bordo gli assistenti di volo sono sempre a disposizione nel caso in cui un passeggero abbia ansia.
Magari tua figlia potrebbe provare a pensare a quanto si divertirà e quante esperienze nuove potrà fare a New York. Pensare a quello che farà là, a quante cose potrà raccontare agli amici al suo ritorno, insomma, "avere la testa" già oltreoceano. Forse così l'aereo potrebbe essere visto "solo "come il mezzo necessario per una vacanza meravigliosa, non più una cosa da temere.
Rispondi