L'umanità torna nello spazio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luke3
FL 500
FL 500

L'umanità torna nello spazio

Messaggio da Luke3 »

Signore e Signori, con onore vi annuncio che la NASA è tornata nello spazio. Da pochissimi minuti si è concluso il lancio dello shuttle Discovery, missione STS-114, un lancio andato perfetto, senza il minimo errore. Per la prima volta si hanno avute le immagini dall'External tank della separazione di quest'ultimo. Ora lo shuttle è in orbita, lo shuttle è in orbita, lo shuttle torna a volare :D:D:D:D:D
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Evvai, sono troooooppo contento. Il cammino verso lo spazio siderale è ricominciato...
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ottima notizia!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
AlyBlu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AlyBlu »

wowwwwwwwwwwwwww

complimenti......... :lol: :lol: :lol: :happy3:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Bene,bene, sono contento, Luke3,tienici aggiornati. :)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Ultimo aggiornamento riguardo alle procedure in corso:
Lo shuttle Discovery si sta avvicinando alla Stazione Spaziale Internazionale con attacco previsto in giornata o domani. Nel frattempo, con un dispositivo a laser montato sul braccio meccanico Canadarm 1 dello shuttle si stanno esaminando tutte le piastrelle in seguto al distacco di un pezzo dall'external tank, che però non è grave poichè succede a tutti i lanci come potete leggere nella mia descrizione sul topic a riguardo nella sezione 4 chiacchiere: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?p=28274#28274
Con il dispositivo laser si stanno scansionando tutte le piastrelle per controllare se ci sono stati danni, le immagini inviate a terra ed esaminate dai tecnici, finora nessun danno riportato. Quando lo shuttle attaccherà alla Stazione si incontreranno con il comandante di essa John Phillips ( che ha anche partecipato alla seconda missione di mio padre... :wink: ) e da li potranno controllare il tutto meglio da vicino. In caso di necessità però, le piastrelle danneggate, che non credo ci siano ma comunque... :wink: potranno essere sostituite da li, e in caso il danno fosse grave, possono lasciare lo shuttle li e tornare con Atlantis che verrà lanciato in seguito e con la Soyuz. Lo shuttle Atlantis potrà portare anche i pezzi necessari per eseguire il lavoro di riparazione.
Comunque ripeto, non c'è nessun danno finora e non c'è neanche rischio che possa esserci poichè questa è un normale distacco che avviene sempre :wink:
I-BA77
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-BA77 »

UP
adesso c'è il rientro.... :)
Immagine
Comandre
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Comandre »

C'é speranza di vedere il rientro in stream?
NightEagles NEG0001 Andrea Cocco IVAO ID115992

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Luca dì a tuo papà di fare i complimenti ai suoi colleghi :lol:

bello,strepitoso :shock: :shock:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

ovviamente lo farà, c'è un membro che è stato sul suo secondo volo che ora sta sulla stazione, ma tornerà con la soyuz :wink:.
Per vederlo in stream, puoi andare su http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html
Comandre
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Comandre »

Ci sono, sembra che "scendano" allo Space Center intorno alle 11.42 ora di Roma, confermi?

Immagine
Comandre
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Comandre »

NO-GO!!
Per condizioni meteo avverse sulla Florida.

First oportunity on California Edwars AB at 7.12 CDT ovvero:

le 14.10 ora di Roma

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

esatto comandre, le opportunità di atterrare alla X68 Kennedy Space Center in florida sono state smentite, ora si andrà verso la prima opportunità di atterrare alla Edwars Air Force Base alle 14.10 ora di Roma, la crew ha attivato l'APU numero due e sta cominciando a svolgere le checklists di rientro, hanno anche riattivato la galley avendo bevuto 5 litri di liquido poichè dovevano cominciare la manovra adesso e..... beh, ad alcuni scappa :wink:
Dovranno ricominciare a bere tra poco, mentre riattivano gli altri sistemi tra cui gli altri due APU :wink:
Comandre
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Comandre »

Luca, ma tu la segui dalla TV nasa sul satellite o hai qualche "vista" privilegiata? ( ovviamente basta un si o un no non dare dettagli che magari non puoi dare )

Immagine
Comandre
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Comandre »

6:43 a.m. - Go for the burn! :D
Capcom Ken Ham has informed Commander Eileen Collins that it's time to come home. :) :) :)

Ci siamo!!!! Tornano!!!
Accensione dei razzi alle 13.10 ora di Roma !!!
Buon rientro Eroi!!!

Immagine
Lex
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Lex »

Mi sto godendo tutto in stream su NASA TV....
"Lex"
Alessandro Restelli

Rossonero D.o.c.g.
Comandre
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Comandre »

A TERRA!!!!!!!GRANDI!!!!

Immagine
Lex
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Lex »

Spettacolare, ho applaudito quando ha toccato.... :D

E comunque viva l'America, avete sentito la frase che gli è stata detta: Welcome home!
"Lex"
Alessandro Restelli

Rossonero D.o.c.g.
Lex
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Lex »

Che vergogna di paese che siamo, a 5 minuti dall'atterraggio del Discovery non c'è stato un TG che ne ha parlato....che paese di M.....
"Lex"
Alessandro Restelli

Rossonero D.o.c.g.
Lex
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Lex »

fabrizioLICR ha scritto:discovery is home mi pare abbia detto lo speaker poco dopo che i carrelli principali hanno toccato
Si lo speaker ha detto così, subito dopo si è sentito il controllo chr dopo aver chiamato per nome ogni singolo membro del'equipaggio ha detto "Welcome Home". :D
"Lex"
Alessandro Restelli

Rossonero D.o.c.g.
Lex
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Lex »

Abbiamo così tanto da imparare dall'America...
"Lex"
Alessandro Restelli

Rossonero D.o.c.g.
Poeta
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Poeta »

Lex ha scritto:Che vergogna di paese che siamo, a 5 minuti dall'atterraggio del Discovery non c'è stato un TG che ne ha parlato....che paese di M.....

beh, almeno il corriere e la repubblica hanno aggiornato la loro homepage in tempo reale dandone comunicazione.
Lex
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Lex »

fabrizioLICR ha scritto:Oddio.. mica tanto :lol:
Questione di opinioni. :D
Poeta ha scritto:beh, almeno il corriere e la repubblica hanno aggiornato la loro homepage in tempo reale dandone comunicazione.
Si, è vero peccato che però in Italia, purtroppo, il mezzo di comunicazione più efficente sia propio la televisione :D
"Lex"
Alessandro Restelli

Rossonero D.o.c.g.
Comandre
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Comandre »

Ciao a tutti, con calma adesso vi posto le mie sensazioni... ( sempre che a voi interessino )

Ho avuto la stessa emozione dell'Aprile 1981 quando la Columbia per la prima volta tornava...... quei minuti senza nessun contatto aspettando che si vedesse..... e poi le lacrime di commozione......
.... nell'1981 avevo 15 anni.. ora ne ho ormai quasi 40.....
A volte ci si dimentica che non esiste routine in queste cose e ce ne ricordiamo solo quando qualcosa va male..... Apollo 13 insegna...
Tornando a me.... ho seguito tutta la mattina da lavoro la TV della NASA e mi emozionavo sempre ogni volta che sentivo le "loro" voci............ sono uscito in strada e ho guardato il cielo quando mi sono passati sopra la testa per l'ultima orbita....... ho atteso con tremore la fatidica frase GO! per tornare a casa e con appresione dovuta al ritrovato realismo la fase di accensione dei motori per uscire dall'orbita.....
.... sono corso a casa per seguire l'ultima mezz'ora.... immagini spettacolari.... intendo quelle della sala controllo e di tutti i monitor che seguivano il Discovery..... ho esultato quando ho sentito la voce del pilota ( donna!!! ) che parlava dopo aver attraversato la fase critica......
...... mi sono accorto che piangevo quando ho sentito "Discovery RW in sight" ..... vederlo atterrare di notte è stato meraviglioso e vederlo al sicuro ora alla luce lo fa sembrare più bello di quello che in realtà è......
..... le emozioni fanno brutti scherzi.....
.... che meravigliosa giornata!!!!!!!

p.s.
Luca con i tuoi potenti mezzi fai attraversare l'oceano al mio abbraccio virtuale a quel meraviglioso equipaggio che ci ha regalato una storica missione.....

Scusate la lungaggine

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Io ho avuto il piacere di seguire tutto dalla regia di Rai News 24 mentre mio padre veniva intervistato commentando le immagini, per il resto, ho visto in direct strem su NASA TV su internet al link che ho messo prima, certo, fa più impressione quando si capiscono le comunicazioni :wink:
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

:thumbright: Complimenti a tutti i sette membri dell'equipaggio che ha portato a termine la missione STS-114 e ai tecnici a terra che hanno seguito ogni istante della suddetta :thumbright:

Galaxy
Federico
Immagine
Immagine
Dario

Messaggio da Dario »

Discovery LANDING :thumbleft:
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

Lex ha scritto:
fabrizioLICR ha scritto:discovery is home mi pare abbia detto lo speaker poco dopo che i carrelli principali hanno toccato
Si lo speaker ha detto così, subito dopo si è sentito il controllo chr dopo aver chiamato per nome ogni singolo membro del'equipaggio ha detto "Welcome Home". :D
appena il cronista ha detto "...and Discovery is Home..." (dopo che ha appoggiato il nosewheel) l'ho messo nel nick di msn... mi è venuto il magone quando l'ho visto :) :oops:
Rispondi