Approvigionamento carburante

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
leitwolf
Rullaggio
Rullaggio

Approvigionamento carburante

Messaggio da leitwolf »

Qualcuno sa dirmi come fanno gli aeroporti di una certa importanza (con centinaia di partenze al giono) ad eseguire l'approvigonamento carburante neccessario al suo funzionamento?
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Re: Approvigionamento carburante

Messaggio da mermaid »

ci sono le botti che trasportano fisicamente il carburante, in più c'è un sistema di condutture sotto il suolo che arrivano in ogni piazzola di parcheggio. in questo caso si usa un dispenser che si collega da una parte al 'tombino' e dall'altra all'aeromobile.
Ti!
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

leitwolf ha scritto:Qualcuno sa dirmi come fanno gli aeroporti di una certa importanza (con centinaia di partenze al giono) ad eseguire l'approvigonamento carburante neccessario al suo funzionamento?
A Fiumicino ci sono i depositi di stoccaggio, collegati con l'aeroporto, che possono essere riforniti con le petroliere direttamente dal mare.
leitwolf
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da leitwolf »

Il discorso autobotti mi sembra quasi logico per gli aeroporti piccoli, ma per quelli grandi tipo SFO CDG MUC ?
O sono stati costruiti vicino ad uno stabilimentro petrolifero o come accennato l approvvigionamento viene fatto via mare.
mermaid

Messaggio da mermaid »

leitwolf ha scritto:Il discorso autobotti mi sembra quasi logico per gli aeroporti piccoli, ma per quelli grandi tipo SFO CDG MUC ?
O sono stati costruiti vicino ad uno stabilimentro petrolifero o come accennato l approvvigionamento viene fatto via mare.

non so con che logica si scelga di rifornire tramite autobotte o dispenser, ma credo che - forse - se venissero riforniti molti aerei contemporaneamente tramite la rete, forse si avrebbe un calo di pressione con conseguente ritardo dei tempi di rifornimento. o magari non tutte le compagnie di rifornimento carburante hanno un contratto col gestore aeroportuale per usare la rete dell'aeroporto... ma sono solo supposizioni..
Ti!
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

mermaid ha scritto:
leitwolf ha scritto:Il discorso autobotti mi sembra quasi logico per gli aeroporti piccoli, ma per quelli grandi tipo SFO CDG MUC ?

non so con che logica si scelga di rifornire tramite autobotte o dispenser, ma credo che - forse - se venissero riforniti molti aerei contemporaneamente tramite la rete, forse si avrebbe un calo di pressione con conseguente ritardo dei tempi di rifornimento. o magari non tutte le compagnie di rifornimento carburante hanno un contratto col gestore aeroportuale per usare la rete dell'aeroporto... ma sono solo supposizioni..
Credo che Leitwolf stia chiedendo come fa il carburante ad arrivare in aeroporto, non come fa ad arrivare agli aerei :wink:

..comunque quoto Air.Surfer...condutture dirette e depositi di stoccaggio.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

air.surfer ha scritto: A Fiumicino ci sono i depositi di stoccaggio, collegati con l'aeroporto, che possono essere riforniti con le petroliere direttamente dal mare.
Vanno a petrolio gli aerei ? :D

Abitando a pochi chilometri dalla raffineria che sorvolate poco prima che atterriate a Malpensa (l'ideale per la sicurezza eh ? :) ) penso in prossimità dell'NDB "NOV" (Novara), avevo seguito anni fa, nell'epoca del boom dell'ampliamento di LIMC, su discussioni che parlavano di tubature dirette per il rifornimento ai depositi di stoccaggio. Poi come al solito, casini... sindacati di camionisti che reclamavano perchè così avrebbero ridotto il lavoro dei trasportatori su gomma...tira, molla, alla fine non ho ancora capito come ci arriva oggi il kerosene in Malpensa.
Ma credo che abbia prevalso il buon senso e una tubatura diretta sia stata tirata.
mermaid

Messaggio da mermaid »

jasair ha scritto:
mermaid ha scritto:

Credo che Leitwolf stia chiedendo come fa il carburante ad arrivare in aeroporto, non come fa ad arrivare agli aerei :wink:

..comunque quoto Air.Surfer...condutture dirette e depositi di stoccaggio.
oooops.. :mrgreen:
Ti!
runner
01000 ft
01000 ft

Messaggio da runner »

Zapotec ha scritto:
air.surfer ha scritto: A Fiumicino ci sono i depositi di stoccaggio, collegati con l'aeroporto, che possono essere riforniti con le petroliere direttamente dal mare.
Poi come al solito, casini... sindacati di camionisti che reclamavano perchè così avrebbero ridotto il lavoro dei trasportatori su gomma...tira, molla, alla fine non ho ancora capito come ci arriva oggi il kerosene in Malpensa.
:shock:
Rispondi