QUESTA NOTTE LA PAURA E' VOLATA VIA

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cetty62
Rullaggio
Rullaggio

QUESTA NOTTE LA PAURA E' VOLATA VIA

Messaggio da cetty62 »

Premetto che ho volato molto circa 600 voli in 40 anni, ma negli ultimi tre anni ho avuto il terrore tanto che da un anno e mezzo non volo piu' . Mi sono iscritta in questo sito per trovare aiuto e per tre mesi ho letto di tutto su questo foro e comprando anche qualche libro, ma forse avevo solo perso il 5% della paura
le 4 regole d'oro di Kitano sono state l'inizio di una presa di coscienza
quelle che mi hanno fatto decidere di ricominciare a pensare all'aereo
da una settimana continuo a tormentarmi e rimando al giorno dopo la partenza (1' VOLO DOPO 16 MESI DI ASTINENZA)
ieri ho scritto chiedendo aiuto ad alcuni di voi e ho risposto a qualcuno raccontando 4 problemi della mia vita che forse sono la vera causa della mia irrazionale paura del volo

bene! fatta questa premessa
guardate cosa ho appena scritto a uno di voi:

Non ho parole, davvero
non so cosa mi sia successo
ieri ho passato 13/15 ore sul sito a leggere le paure di volare degli altri, a rispondere e a leggere le risposte degli altri ritagliando le risposte che mi piacevano e mi infondevano sicurezza in modo da avere il tutto da rileggere in aereo nel momento "del bisogno"
Effettivamente il mio cervello ha "macinato" molto fino alle 3 del mattino e mi sentivo molto meno impaurita .....e la notte forse porta veramente consiglio o i miei neuroni si sono riattivati e questa mattina mi sono svegliata con una voglia di partire che non sentivo da anni e giuro non ho sentito le gambe tremare. Non dico che la paura sia passata totalmente, ma garantisco che dal 100% e' passata al 10%
Mi vergogno a scrivere questo e' irrazionale e assurdo, ma e' davvero cosi' non vedo l'ora di partire.

Forse, se farete la stessa cosa che ho fatto io, non otterrete lo stesso risultato, ma provate anche cercando altre soluzioni poi scatta qualcosa e tutto e piu' facile
Sicuramente andro' a fare il corso anti-panico di qualche compagnia per scacciare ogni dubbio e sicuramente ci andro' con un altro spirito
ciao e coraggio a tutti !!!!!
cetty62
aeb
FL 500
FL 500

Re: QUESTA NOTTE LA PAURA E' VOLATA VIA

Messaggio da aeb »

Beh, niente male..... A quando la partenza? :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

cetty62 ha scritto: Sicuramente andro' a fare il corso anti-panico di qualche compagnia
...il vero corso antipanico te lo fai da sola

;-))

il corso antipanico può al limite darti una piccola mano (niente di più), ma sei tu stessa che devi renderti conto che è tutta "suggestione" e che devi dominarla....
cetty62
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cetty62 »

[quote="aetio57"]...il vero corso antipanico te lo fai da sola

sono d'accordo con te, ma sono sicura che il corso puo' contribuire a farti sentire piu' sicuro e a sciogliere alcune paure dovute all'ignoranza o alla cattiva informazione

Ho visto che un centinaio di persone ha letto il mio messaggio mi piacerebbe sapere cosa hanno pensato di cio che ho scritto.
Io sono scioccata, un anno e mezzo di panico puro sciolto in una nottata
Anche se devo dire che e' la seconda volta che mi capita una cosa del genere
24 anni, fa dopo 8 mesi di stress da parto molto grave tanto da portarmi a una forma di anoressia piu' paura di uscire di casa ed avere gente intorno piu' paura di restare sola in casa con gravi forme di soffocamento (attacchi di panico?) Sono uscita da casa ho preso la macchina e volutamente mi sono messa nel traffico di milano
ho sentito due mani che mi stringevano il collo tanto da soffocarmi e il solito formicolio che arrivava dal mignolo sinistro e si espandeva velocemente per tutto il corpo.
Ho bloccato l'auto e ho sentito un urlo poderoso dentro il mio corpo "BASTAAAAAAAAAA!!!!!!!"
Il formicolio che di solito durava anche un'ora l'ho sentito ritirarsi allo stesso modo di come era arrivato
(io ero scioccata) non mi e' piu' tornato e ho buttato via tutti i quintali di farmaci che avevo in casa (prescritti dal medico).
Bene gente meditate, meditate e meditate
Come diceva una cara mia amica medico
Tutto quanto sono solo idee e io aggiungo che a volte non sono sane
ciao a tutti
cetty62
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

cetty62 ha scritto:Ho bloccato l'auto e ho sentito un urlo poderoso dentro il mio corpo "BASTAAAAAAAAAA!!!!!!!"
Il formicolio che di solito durava anche un'ora l'ho sentito ritirarsi allo stesso modo di come era arrivato
(io ero scioccata) non mi e' piu' tornato e ho buttato via tutti i quintali di farmaci che avevo in casa (prescritti dal medico).
...ecco, appunto. A questo mi riferisco e FIDATI....la soluzione del problema sei tu, e SOLO te stessa......tutto il resto sono solo idee ;)
so che non è facile da farsi (parlare è facile, fare è ben diverso.....) ma se acquisisci la consapevolezza di questo fatto generi dentro di te una forza "a fionda" (come quella sfruttata per sparare a velocità elevatissime nello spazio profondo le sonde....)
Dato che hai già fatto quell'esperienza (da te descritta sopra...) dovresti essere avvantaggiata, e non di poco. Dammi retta: prova SENZA corso antipanico....è solo un pagliativo e non agisce sulla vera causa del tuo timore...(solo idee)

ezio.
Rispondi