Piantata motore Md80 AZ a Genova

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Appe
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Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da Appe »

" MD80 Alitalia decolla ed atterra subito a causa di un guasto al motore.

Apprensione ieri al Cristoforo Colombo di Genova per il volo Alitalia Genova-Fiumicino Md-80 in partenza alle 7.05: il pilota è stato costretto a compiere un atterraggio di emergenza per un guasto tecnico.

A bordo del velivolo c’erano 143 passeggeri. Ecco cosa ha detto uno dei pax: «eravamo appena decollati, il pilota stava compiendo una manovra virando a sinistra per dirigersi verso Roma. Un rumore strano è stato percepito da tutti noi, qualcuno ha gridato. Qualche attimo dopo una voce dagli altoparlanti ci informava che, per un guasto tecnico al motore di sinistra, saremmo tornati all’aeroporto di Sestri».

Come da procedura, il pilota, riscontrata l’avaria, ha deciso di rientrare immediatamente in aeroporto.

Sono stati dispiegati quindi sulla pista dell’aeroporto tutti i mezzi di soccorso necessari, ma fortunatamente il velivolo è atterrato regolarmente senza ulteriori problemi anche solo con un motore funzionante.
Resta da spiegare il motivo dell’avaria al motore: in un primo momento si era pensato alla presenza di uno o più uccelli finiti nel rotore di sinistra, perché i testimoni e il pilota hanno riferito di un forte rumore metallico proveniente dalla parte sinistra dell’aereo.

Una successiva ispezione ha escluso l’ipotesi del volatile.

Tanta paura per i passeggeri quindi i quali sono ripartiti più tardi con un altro velivolo della compagnia Alitalia. "

FONTE: http://www.passionevolo.com/aerei/aerei ... to-genova/

Ieri stavano facendo delle prove motore,non so se è già ripartito! Il motore scapottato era il sinistro...
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aurum
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da aurum »

Appe ha scritto:" ...Sono stati dispiegati quindi sulla pista dell’aeroporto tutti i mezzi di soccorso necessari, ma fortunatamente il velivolo è atterrato regolarmente senza ulteriori problemi anche solo con un motore funzionante.
..
In realta' il motore non e' stato "chiuso" ma solo messo precauzionalmente in Idle.
La manutenzione ha riscontrato 3 palette del compressore piegate verso l'esterno.
E' in corso l'investigazione da parte della sicurezza volo AZ.
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air.surfer
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da air.surfer »

aurum ha scritto: In realta' il motore non e' stato "chiuso" ma solo messo precauzionalmente in Idle.
La manutenzione ha riscontrato 3 palette del compressore piegate verso l'esterno.
E' in corso l'investigazione da parte della sicurezza volo AZ.
Col motore in idle subito dopo il decollo tu leggi one engine out ops?
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Galaxy
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da Galaxy »

air.surfer ha scritto:
aurum ha scritto: In realta' il motore non e' stato "chiuso" ma solo messo precauzionalmente in Idle.
La manutenzione ha riscontrato 3 palette del compressore piegate verso l'esterno.
E' in corso l'investigazione da parte della sicurezza volo AZ.
Col motore in idle subito dopo il decollo tu leggi one engine out ops?

La spinta del motore in idle è paragonabile a quella del motore spento, no?
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da Killua_727 »

E te pareva dove poteva accadere una piantata del motore se non a GOA. Aeroporto nefasto... :mrgreen:
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da aeb »

Appe ha scritto:" MD80 Alitalia decolla ed atterra subito a causa di un guasto al motore.
Sono stati dispiegati quindi sulla pista dell’aeroporto tutti i mezzi di soccorso necessari, ma fortunatamente il velivolo è atterrato regolarmente senza ulteriori problemi anche solo con un motore funzionante.
Beh, non è solo mera fortuna....
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto: Col motore in idle subito dopo il decollo tu leggi one engine out ops?
Dipende.In caso di stallo al compressore il booklet dice che se il fenomeno non persiste basta applicare piccole variazioni di potenza.Se si ripresenta e' una CPT discretion quella di spegnerlo oppure no.
(cosi' al simulatore potranno sempre dirti che hai sbagliato! :mrgreen: )
Galaxy ha scritto: La spinta del motore in idle è paragonabile a quella del motore spento, no?
No.Tanto e' vero che l'aereo in idle rulla tranquillamente. Con i motori spenti no!!(anche se a terra il regime di idle e' leggermente piu' alto.)
:wink:
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air.surfer
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da air.surfer »

aurum ha scritto: Dipende.In caso di stallo al compressore il booklet dice che se il fenomeno non persiste basta applicare piccole variazioni di potenza.Se si ripresenta e' una CPT discretion quella di spegnerlo oppure no.
Bè.. tante procedure ti richiedono di tenere spenta una luce applicando piccole variazioni di potenza, ma in questo caso tu applichi o no la one eng ops? E soprattutto... dichiari emergenza oppure no?
aurum ha scritto: (cosi' al simulatore potranno sempre dirti che hai sbagliato! :mrgreen: )
E perche te lo chiedo..? :mrgreen:
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto:
aurum ha scritto: Dipende.In caso di stallo al compressore il booklet dice che se il fenomeno non persiste basta applicare piccole variazioni di potenza.Se si ripresenta e' una CPT discretion quella di spegnerlo oppure no.
Bè.. tante procedure ti richiedono di tenere spenta una luce applicando piccole variazioni di potenza, ma in questo caso tu applichi o no la one eng ops? E soprattutto... dichiari emergenza oppure no?
aurum ha scritto: (cosi' al simulatore potranno sempre dirti che hai sbagliato! :mrgreen: )
E perche te lo chiedo..? :mrgreen:
Beh,io credo nell'airmanship!Qualunque cosa tu faccia,se metti le ruote per terra e in sicurezza avrai fatto la cosa giusta! :wink:
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da Aldus »

Galaxy ha scritto:
La spinta del motore in idle è paragonabile a quella del motore spento, no?
Credo di no.
Diciamo che il motore in Idle "spinge meno" (ovviamente), ma il fatto di essere acceso e in rotazione crea una resistenza all'aria inferiore rispetto a se fosse spento del tutto, ossia fermo.
Meglio sentire il parere di un vero esperto.
Confermi le mie impressioni Aurum?
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da Aldus »

aurum ha scritto: In realta' il motore non e' stato "chiuso" ma solo messo precauzionalmente in Idle.
La manutenzione ha riscontrato 3 palette del compressore piegate verso l'esterno.
E' in corso l'investigazione da parte della sicurezza volo AZ.
Ho trovato interessante questa affermazione "3 palette del compressore piegate verso l'esterno".
Come è possibile che le palette si pieghino verso l'esterno anzichè verso l'interno?
E' solo curiosità ovviamente. :wink:

Comunque sia sono felice che il tutto si è risolto da manuale e nessuno (a parte l'ovvio spavento) si sia fatto male.
Complimenti ai piloti. :wink:
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Re: Piantata motore Md80 AZ a Genova

Messaggio da aurum »

Aldus ha scritto:
aurum ha scritto: In realta' il motore non e' stato "chiuso" ma solo messo precauzionalmente in Idle.
La manutenzione ha riscontrato 3 palette del compressore piegate verso l'esterno.
E' in corso l'investigazione da parte della sicurezza volo AZ.
Ho trovato interessante questa affermazione "3 palette del compressore piegate verso l'esterno".
Come è possibile che le palette si pieghino verso l'esterno anzichè verso l'interno?
E' solo curiosità ovviamente. :wink:

Comunque sia sono felice che il tutto si è risolto da manuale e nessuno (a parte l'ovvio spavento) si sia fatto male.
Complimenti ai piloti. :wink:
Suppongo che sia l'effetto dello "stallo".
Aspettiamo comunque i risultati dell'investigazione.
Ciao!
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