Grassie

Moderatore: Staff md80.it
nessun 400 in flotta l'unico era cargo ma era in wet lease dalla atlas,praticamente l'alitalia affittava un 747/400 comprensivo di crewKillua_727 ha scritto:Allora, qualcuno mi saprebbe spiegare la trafila dei b744 in Alitalia? Li aveva ordinati, ne ha avuto un F in flotta, non li ha mai presi in considerazione, non ne ha mai avuti...non ci sto più capendo niente...oltre alle serie -100 e -200 AZ ha mai avuto in flottadei jumbo delle serie successive?
Grassie
Oh, finalmente un po' di chiarezza...grazie airbus...approposito, visto che siamo in argomento, come mai alla fine ha preferito i 777?airbusfamilydriver ha scritto:nessun 400 in flotta l'unico era cargo ma era in wet lease dalla atlas,praticamente l'alitalia affittava un 747/400 comprensivo di crewKillua_727 ha scritto:Allora, qualcuno mi saprebbe spiegare la trafila dei b744 in Alitalia? Li aveva ordinati, ne ha avuto un F in flotta, non li ha mai presi in considerazione, non ne ha mai avuti...non ci sto più capendo niente...oltre alle serie -100 e -200 AZ ha mai avuto in flottadei jumbo delle serie successive?
Grassie
aveva ordinato i 400 in vista del matrimonio con klm,poi divorziatasi da questa cambio l'ordine tramutandolo in 777 forse in vista dei francesi....
2 motori consumano meno di 4 e i 747 erano troppo grandi per le esigenze di az dopo il divorzio da KLMKillua_727 ha scritto:Oh, finalmente un po' di chiarezza...grazie airbus...approposito, visto che siamo in argomento, come mai alla fine ha preferito i 777?airbusfamilydriver ha scritto:nessun 400 in flotta l'unico era cargo ma era in wet lease dalla atlas,praticamente l'alitalia affittava un 747/400 comprensivo di crewKillua_727 ha scritto:Allora, qualcuno mi saprebbe spiegare la trafila dei b744 in Alitalia? Li aveva ordinati, ne ha avuto un F in flotta, non li ha mai presi in considerazione, non ne ha mai avuti...non ci sto più capendo niente...oltre alle serie -100 e -200 AZ ha mai avuto in flottadei jumbo delle serie successive?
Grassie
aveva ordinato i 400 in vista del matrimonio con klm,poi divorziatasi da questa cambio l'ordine tramutandolo in 777 forse in vista dei francesi....
Dilla tutta e dilla bene. Due motori costano meno di 4, non consumano meno. A parità di peso trasportato avere quattro motori o averne due, le differenze di consumo sono, alla fine dei conti, trascurabili.airbusfamilydriver ha scritto:2 motori consumano meno di 4 e i 747 erano troppo grandi per le esigenze di az dopo il divorzio da KLM
erano stati scelti per commonality di flotta con gli olandesi,poi gli olandesi si sono svampati quindi....
Beh, io mi ricordo tanti tanti anni fa (non è una fiaba, come l'inizio potrebbe far sembrareAshaman ha scritto:Dilla tutta e dilla bene. Due motori costano meno di 4, non consumano meno. A parità di peso trasportato avere quattro motori o averne due, le differenze di consumo sono, alla fine dei conti, trascurabili.airbusfamilydriver ha scritto:2 motori consumano meno di 4 e i 747 erano troppo grandi per le esigenze di az dopo il divorzio da KLM
erano stati scelti per commonality di flotta con gli olandesi,poi gli olandesi si sono svampati quindi....
Due motori costano meno come acquisto e come maintenance. Inoltre AZA da sola non ha mai avuto un flusso di clienti così importante per riempire sempre un 744 (stagionali a parte).
Interessante discussione... puoi approfondire?Ashaman ha scritto: Dilla tutta e dilla bene. Due motori costano meno di 4, non consumano meno. A parità di peso trasportato avere quattro motori o averne due, le differenze di consumo sono, alla fine dei conti, trascurabili.
air.surfer ha scritto:Interessante discussione... puoi approfondire?Ashaman ha scritto: Dilla tutta e dilla bene. Due motori costano meno di 4, non consumano meno. A parità di peso trasportato avere quattro motori o averne due, le differenze di consumo sono, alla fine dei conti, trascurabili.
Ho trovato un doc della ANA che mostra il Fuel Consumption per Seat by Aircraft Type... eccolo qui.
Per loro un 777 (per posto) consuma il 24% in meno di un 747-400.
When the Boeing 747-400 was replaced by the Boeing
777-300ER on the Narita–New York route in May 2005, fuel
consumption decreased 24% per flight.
Interessantissimo paragone, ma è stato fatto tenendo conto della differenza di peso?air.surfer ha scritto: Interessante discussione... puoi approfondire?
<omissis>
Io non sto dicendo ancora nulla.... ho postato quella tabella il cui cappello è:Ashaman ha scritto: Di quello che vuoi, ma se non si non si tiene conto del peso dell'aereo, ogni pretesa di obiettività su paragoni di consumo reali fa un salto dal finestrino da quota di tangenza operativa e senza paracadute.
Ad onor del vero ci avevo pensato pure io. Comunque,a mio avviso sia ben chiaro, il ragionamento di ashaman non mi torna.zittozitto ha scritto:si sembra parlare di consumo per seat.
poi ,se il 744 consuma di più, queste tonnellate (100) che porta di più non saranno pure carburante (ovvio non tutto) ?
Si, ma a meno che non inizino a caricare i pallet direttamente in cabina, non credo che ci sia uno spazio infinito...Ashaman ha scritto:Ricorda sempre che quello che su un aereo non riescono a mettere di passeggeri, le varie linee aeree caricano di merce varia.
Un aereo di linea decolla sempre quanto più carico possibile, e ovviamente parlo di carico pagante.
dipendeKillua_727 ha scritto: App: giusto per curiosità, in media quanto pesa un pallet?
si parlava di fantomatici 747-400 di AZ ( mai avuti ) e da una affermazione di Ashaman che dice cosìBoeing 777/300ER ha scritto:Io proporrei di cambiare nome al topic (visto che di Alitalia poco si parla)...![]()
![]()
abbiamo analizzato il perchè ( FORSE ) AZ ha cambiato i suoi ordini alla Boeing.Ashaman ha scritto:Dilla tutta e dilla bene. Due motori costano meno di 4, non consumano meno. A parità di peso trasportato avere quattro motori o averne due, le differenze di consumo sono, alla fine dei conti, trascurabili.airbusfamilydriver ha scritto:2 motori consumano meno di 4 e i 747 erano troppo grandi per le esigenze di az dopo il divorzio da KLM
erano stati scelti per commonality di flotta con gli olandesi,poi gli olandesi si sono svampati quindi....
Due motori costano meno come acquisto e come maintenance. Inoltre AZA da sola non ha mai avuto un flusso di clienti così importante per riempire sempre un 744 (stagionali a parte).
Eh no, inizialmente l'argomento era un altro, poi con la storia della commutazione degli ordini in 777 è iniziata la trafila di raffronti; tra l'altro è un argomento che non mi dispiace affattoBoeing 777/300ER ha scritto:Io proporrei di cambiare nome al topic (visto che di Alitalia poco si parla)...![]()
![]()
Beh, una compagnia prettamente commerciale come Air France, ne ha in flotta ben 12 (8 -200f e 4 -400 ERF)Michele ha scritto:non mi vengono in mente nemmeno molte compagnie cargo che abbiano una ragguardevole flotta di 747 e soprattutto nessuna di quelle di primo piano (DHL-UPS-FEDEX)....e se per chi trasporta non sono economici, non lo sono nemmeno per me,a prescindere da qualsiasi studio.
Poi per mille altri punti preferisco il 747.....ma non dal lato economico...
Killua_727 ha scritto:Beh, una compagnia prettamente commerciale come Air France, ne ha in flotta ben 12 (8 -200f e 4 -400 ERF)Michele ha scritto:non mi vengono in mente nemmeno molte compagnie cargo che abbiano una ragguardevole flotta di 747 e soprattutto nessuna di quelle di primo piano (DHL-UPS-FEDEX)....e se per chi trasporta non sono economici, non lo sono nemmeno per me,a prescindere da qualsiasi studio.
Poi per mille altri punti preferisco il 747.....ma non dal lato economico...
No, sono velivoli acquistati espressamente per l'uso freighters...Michele ha scritto:Killua_727 ha scritto:Beh, una compagnia prettamente commerciale come Air France, ne ha in flotta ben 12 (8 -200f e 4 -400 ERF)Michele ha scritto:non mi vengono in mente nemmeno molte compagnie cargo che abbiano una ragguardevole flotta di 747 e soprattutto nessuna di quelle di primo piano (DHL-UPS-FEDEX)....e se per chi trasporta non sono economici, non lo sono nemmeno per me,a prescindere da qualsiasi studio.
Poi per mille altri punti preferisco il 747.....ma non dal lato economico...
.....Non è un vettore prettamente cargo.....e forse quando li ha comprati nemmeno tanto commerciale, e poi (domando perchè non lo sò) quanti di questi sono convertiti da passeggeri che aveva in flotta?
UPS ne ha 14 in flotta, 6 dei quali sono -400 (5 nuovissimi):Michele ha scritto:non mi vengono in mente nemmeno molte compagnie cargo che abbiano una ragguardevole flotta di 747 e soprattutto nessuna di quelle di primo piano (DHL-UPS-FEDEX)....e se per chi trasporta non sono economici, non lo sono nemmeno per me,a prescindere da qualsiasi studio.
Poi per mille altri punti preferisco il 747.....ma non dal lato economico...
Beh direi che questo conferma.... nel cargo perlomeno, conviene il 777 anche come consumi (oltre che come mantenimento)zittozitto ha scritto:trovato altro materiale per raffronto :
in questi grafici si entra con lo zero fuel weight e si tocca la diagonale relativa al peso al decollo.
con questa operzione, se entriamo con gli stessi pesi allo zero fuel e con lo stesso peso al decollo avremo lo stesso fuel on board e gli stessi pesi da trasportare. (ricordiamo che il 777 a vuoto pesa di meno e che quindi il traffic load sarebbe superiore ).
insomma il b777-200 percorre circa 4400NM con 195.000 di zero fuel weight e 272.200 al decollo quindi 77200kg di fuel.
con lo stesso zero fuel weight e con lo stesso TOW e quindi lo stesso fuel il B747-400 percorre circa 3800 NM.
ecco i grafici scaricati/sgranfignati dal sito Boeing.com
Bah...a me viene in mente una compagnia che opera solo con 747, ultimamente tristemente nota per l'incidente in belgio: la Kalitta AIrMichele ha scritto:non mi vengono in mente nemmeno molte compagnie cargo che abbiano una ragguardevole flotta di 747 e soprattutto nessuna di quelle di primo piano (DHL-UPS-FEDEX)....e se per chi trasporta non sono economici, non lo sono nemmeno per me,a prescindere da qualsiasi studio.
Poi per mille altri punti preferisco il 747.....ma non dal lato economico...
La versione più recente del 747 risale comunque agli inizi degli anni 90, e paragonarlo ad aerei più moderni è comunque abbastanza fuori luogo. Vista la reticenza della Boeing a voler svecchiare il loro double decker non ci vuole molto a capire da che parte si rivolgeranno quelli che necessiteranno aerei del genere di superiore rendimento. Per quanto il 380 possa non avere il fascino del 747, di sicuro almeno sulla carta è più efficiente, parliamo di un aereo che ha due anni di vita contro uno il cui modello più nuovo è nato più di 15 anni fa.Caligola91 ha scritto: Beh direi che questo conferma.... nel cargo perlomeno, conviene il 777 anche come consumi (oltre che come mantenimento). D'altronde (magari dico una ca**ata) ma essendo stato creato dopo cronologicamente, è plausibile che il 777 convenga in termini di consumi...d'altronde più si va avanti negli anni più i veicoli da trasporto (qualsiasi essi siano) consumano meno... Anche se è vero che il 747 ha avuto una marea di versioni anche più recenti...
Ashaman, non è che boeing sia reticente nel voler svecchiare la queen, è che le compagnie non lo vogliono più! Di esperimenti e progetti negli ultimi anni ce ne sono stati un'enormità, basti pensare ai 747x, i 747x strech, con relative versioni -500x, -600x, -700x, serie che non hanno attratto l'attenzione delle compagnie, pur presentando notevoli "rivoluzioni" nel campo delle emissioni, dei consumi e via discorrendo. Ora ci riprova con la -8 intercontinental, solo che, pur mantenendo quasi nulla dell'originale 747 ed essendo assai più "ecology and economy correct" non ha ricevuto un gran successo di ordini.Ashaman ha scritto:La versione più recente del 747 risale comunque agli inizi degli anni 90, e paragonarlo ad aerei più moderni è comunque abbastanza fuori luogo. Vista la reticenza della Boeing a voler svecchiare il loro double decker non ci vuole molto a capire da che parte si rivolgeranno quelli che necessiteranno aerei del genere di superiore rendimento. Per quanto il 380 possa non avere il fascino del 747, di sicuro almeno sulla carta è più efficiente, parliamo di un aereo che ha due anni di vita contro uno il cui modello più nuovo è nato più di 15 anni fa.Caligola91 ha scritto: Beh direi che questo conferma.... nel cargo perlomeno, conviene il 777 anche come consumi (oltre che come mantenimento). D'altronde (magari dico una ca**ata) ma essendo stato creato dopo cronologicamente, è plausibile che il 777 convenga in termini di consumi...d'altronde più si va avanti negli anni più i veicoli da trasporto (qualsiasi essi siano) consumano meno... Anche se è vero che il 747 ha avuto una marea di versioni anche più recenti...
Ashaman ha scritto:La versione più recente del 747 risale comunque agli inizi degli anni 90, e paragonarlo ad aerei più moderni è comunque abbastanza fuori luogo. Vista la reticenza della Boeing a voler svecchiare il loro double decker non ci vuole molto a capire da che parte si rivolgeranno quelli che necessiteranno aerei del genere di superiore rendimento. Per quanto il 380 possa non avere il fascino del 747, di sicuro almeno sulla carta è più efficiente, parliamo di un aereo che ha due anni di vita contro uno il cui modello più nuovo è nato più di 15 anni fa.Caligola91 ha scritto: Beh direi che questo conferma.... nel cargo perlomeno, conviene il 777 anche come consumi (oltre che come mantenimento). D'altronde (magari dico una ca**ata) ma essendo stato creato dopo cronologicamente, è plausibile che il 777 convenga in termini di consumi...d'altronde più si va avanti negli anni più i veicoli da trasporto (qualsiasi essi siano) consumano meno... Anche se è vero che il 747 ha avuto una marea di versioni anche più recenti...
Beh, non proprio. Fin dall'inizio io ho sempre affermato che i consumi di carburante di due aerei a due e quattro motori a parità di condizioni operative alla fine dei conti varia si, ma non moltissimo, la differenza di costo reale giace altrove. Parità di condizioni operative è logico che si riferisca anche ad aerei dello stesso "periodo", passami il termine non proprio corretto. Non avrebbe senso, converrai, mettere a paragone due aerei, uno con due e l'altro con quattro motori, di due "periodi" differenti. D'altra parte ci sono differenze sostanziali di consumo anche tra aerei bimotore di periodo di costruzione differenti, come non potrebbe esserci mai con altri aerei con diverso numero di motori.Caligola91 ha scritto: Ok...ma hai solo confermato ciò da me detto...appunto perchè il 777 è più nuovo proprio a livello di progettazione, è plausibile e normale che sia più efficiente del 747...il resto non c'entra con quanto da me detto
E infatti io non ho mai parlato di A380....
Ok ora ti sei chiaritoAshaman ha scritto:Beh, non proprio. Fin dall'inizio io ho sempre affermato che i consumi di carburante di due aerei a due e quattro motori a parità di condizioni operative alla fine dei conti varia si, ma non moltissimo, la differenza di costo reale giace altrove. Parità di condizioni operative è logico che si riferisca anche ad aerei dello stesso "periodo", passami il termine non proprio corretto. Non avrebbe senso, converrai, mettere a paragone due aerei, uno con due e l'altro con quattro motori, di due "periodi" differenti. D'altra parte ci sono differenze sostanziali di consumo anche tra aerei bimotore di periodo di costruzione differenti, come non potrebbe esserci mai con altri aerei con diverso numero di motori.Caligola91 ha scritto: Ok...ma hai solo confermato ciò da me detto...appunto perchè il 777 è più nuovo proprio a livello di progettazione, è plausibile e normale che sia più efficiente del 747...il resto non c'entra con quanto da me detto
E infatti io non ho mai parlato di A380....
Riprova di quanto affermo è il caso 707-700. La fantomatica e mai avvenuta rimotorizzazione degli all'epoca ancora nuovi 707 con motori CFM56 che fu bocciata e subito insabbiata perché, guarda caso, la Boeing doveva vendere invece gli appena usciti 757 e 767, e le prove "su strada" fecero risultare invece i consumi del 707 rimotorizzato un pericolo di calo vendite per i nuovi nati.
Il 777, fino a quando alla Boeing non si danno uno sveglione e migliorano il 747, io credo dovrebbe più che altro misurarsi col A346 che più o meno è degli stessi anni.
In quanto al fatto che siano le case madri a non volere un 747 più efficiente... ma che storia è? Io ti offro un aereo che a parità di carico, velocità e autonomia consuma di meno e tu preferisci quello vecchio che consuma di più? Qualcosa qui non quadra, se non puzza proprio. I torni non contano, come si diceva in fabbrica. Ascolta un cretino, non ce l'hanno raccontata tutta.
Tipico della Boeing, stessa ragione per cui hanno terminato la produzione del 717 che altrimenti avrebbe rappresentato un rischio alla vendita di 737NGAshaman ha scritto: Riprova di quanto affermo è il caso 707-700. La fantomatica e mai avvenuta rimotorizzazione degli all'epoca ancora nuovi 707 con motori CFM56 che fu bocciata e subito insabbiata perché, guarda caso, la Boeing doveva vendere invece gli appena usciti 757 e 767, e le prove "su strada" fecero risultare invece i consumi del 707 rimotorizzato un pericolo di calo vendite per i nuovi nati.![]()