Sono molto terrorizzata
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Sono molto terrorizzata
Ciao a tutti,
è da molto che leggo questo utilissimo forum che per i paurosi doc come me è una boccata di ossigeno.
Vengo al dunque: navigando quà e là su you tube ho visto di aerei che perdono un motore, altri che perdono il timone di coda, altri che si schiantano in vari modi.....morale della favola uno sfacelo. Poi dulcis in fundo l'altro giorno un cargo della Kalitta (compagnia USA non del Burundi) si è aperto come una scatola di sardine. Siccome lunedì dovrò prendere un Malpensa Philadelphia....il mio cuore va a 1000!!!! Chi mi può aiutare???
è da molto che leggo questo utilissimo forum che per i paurosi doc come me è una boccata di ossigeno.
Vengo al dunque: navigando quà e là su you tube ho visto di aerei che perdono un motore, altri che perdono il timone di coda, altri che si schiantano in vari modi.....morale della favola uno sfacelo. Poi dulcis in fundo l'altro giorno un cargo della Kalitta (compagnia USA non del Burundi) si è aperto come una scatola di sardine. Siccome lunedì dovrò prendere un Malpensa Philadelphia....il mio cuore va a 1000!!!! Chi mi può aiutare???
- mcgyver79
- md80.it Staff
Re: Sono molto terrorizzata
Ciao e benvenuta!!
Prima dei nostri suggerimenti inizia ad aiutarti tu: vedere quei video, che da un certo punto di vista possono anche essere istruttivi, non ti aiuta di certo.
Dubiti della sicurezza del volo? Se sì, finora ti sei basata su dei video di youtube per farti un'idea? Cosa ti preoccupa maggiormente, sapendo che praticamente ogni incidente è irripetibile con le stesse modalità del precedente dal momento che ogni inconveniente viene assimilato e analizzato dalle autorità preposte a cui fanno seguito indicazioni puntuali su come arginare il fatto?
Ciaooooo.
Prima dei nostri suggerimenti inizia ad aiutarti tu: vedere quei video, che da un certo punto di vista possono anche essere istruttivi, non ti aiuta di certo.
Dubiti della sicurezza del volo? Se sì, finora ti sei basata su dei video di youtube per farti un'idea? Cosa ti preoccupa maggiormente, sapendo che praticamente ogni incidente è irripetibile con le stesse modalità del precedente dal momento che ogni inconveniente viene assimilato e analizzato dalle autorità preposte a cui fanno seguito indicazioni puntuali su come arginare il fatto?
Ciaooooo.
McGyver
- aeb
- FL 500
Quanti aerei perdono un motore su qualche decina di migliaia di decolli giornalieri?
Per quel che riguarda il 747 cargo della Kalitta, come faceva giustamente notare qualcuno, la rottura in tre tronconi potrebbe essere la conseguenza, non la causa dell'incidente.

Per quel che riguarda il 747 cargo della Kalitta, come faceva giustamente notare qualcuno, la rottura in tre tronconi potrebbe essere la conseguenza, non la causa dell'incidente.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
-
- Rullaggio
Mary ciao,
capisco perfettamente la tua paura, anch'io ho paura di volare ma dovendo volare spesso, mi sto un pochino rassegnando e poi da quando scrivo su e leggo questo forum sto diventando più coraggiosa! Non guardare quella roba, ti farà solo stare peggio, cerca di convincerti che andrà tutto bene e che arriverai tranquillamente alla tua destinazione, concentrati su quello che andrai a fare non troppo sul viaggio, anche se è lunghetto, coraggio, sono sicura che è una prova che puoi affrontare! In bocca al lupo!
Cri
capisco perfettamente la tua paura, anch'io ho paura di volare ma dovendo volare spesso, mi sto un pochino rassegnando e poi da quando scrivo su e leggo questo forum sto diventando più coraggiosa! Non guardare quella roba, ti farà solo stare peggio, cerca di convincerti che andrà tutto bene e che arriverai tranquillamente alla tua destinazione, concentrati su quello che andrai a fare non troppo sul viaggio, anche se è lunghetto, coraggio, sono sicura che è una prova che puoi affrontare! In bocca al lupo!
Cri
- gabry90
- 01000 ft
Ciao mary, non guardarli più quei video su youtube... ti fai solo delle paranoie inutuli, anche io se devo prendere un aereo ho un pochino paura ma poi mi tranquillizzo, gli aerei sono sicuri...davvero! vai tranquilla e goditi il viaggio! è la prima volta che prendi l'aereo?
-
- Rullaggio
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli che mi state dando.
Gabry non è la prima volta che prendo l'aereo: l'unedì sarà la quinta. Il fatto è che da un annetto a questa parte soffro di attacchi di panico
, e questo ha contribuito a peggiorare la mia fifa. Già mi vedo sull'aereo con il cuore impazzito ed io che ho paura di fare una figuraccia!!
Le mie figlie e mio marito sono galvanizzati al pensiero della vacanza in USA, mentre io non riesco a stare tranquilla a causa delle mie seghe mentali.
Gabry non è la prima volta che prendo l'aereo: l'unedì sarà la quinta. Il fatto è che da un annetto a questa parte soffro di attacchi di panico

Le mie figlie e mio marito sono galvanizzati al pensiero della vacanza in USA, mentre io non riesco a stare tranquilla a causa delle mie seghe mentali.
- gabry90
- 01000 ft
Ma dai tranquilla Mary, davvero devi viverlo bene il viaggio se no non riesci nemmeno a goderti il viaggio... vai a vederti qualche video di aerei ma non quelli dove ci sono disastri, gli altri, e pensa che con tutti gli aerei che volano ogni anno(milioni) la partecentuale di disastro è talmente bassa che non dovresti nemmeno farci caso! Il tuo volo abrà super bene fidati...che compagnia usi?
-
- Rullaggio
US Airways
- gabry90
- 01000 ft
beh dai nn è brutta! mi raccomanda lascia a casa le paure e parti con serenità ok?facci poi sapere com'è andata!ciau
-
- Rullaggio
Grazie Gabry, quando tornerò vi racconterò com'è andata (sperando di non finire alla neurodeliri

- aeb
- FL 500
Non ci finirai.....
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
Ciao e benvenuta!
Innanzittutto è meglio che tu non vada a cercarti il pelo nell'uovo vedendoti filmati su incidenti aerei o cercandone informazioni; quei filmati intanto non rispecchiano la realtà dei fatti sulla sicurezza dell'aviazione civile e soprattutto è meglio che vengano visti a scopi "didattici" o per mera curiosità da persone che magari non hanno paura di volare! Pensa che per vedere un incidente aereo dobbiamo cercare video su internet mentre invece per vedere incidenti d'auto è sufficiente uscire in strada e vederne a centinaia ogni giorno!
Il fatto che tu abbia volato altre volte è sicuramente rassicurante ma qualcosa è andato "storto" nei voli precedenti? C'è stata qualche situazione che hai trovato sgradevole? Sei solitamente ansiosa nella vita?
Raccontaci tutto dai! Vedrai che riuscirai a salire sorridente sull'aereo e ti godrai il viaggio in ogni sua fase.
Io sono un soggetto ansioso e in auto, metro e tram a volte mi sale un ansia tremenda... l'unico posto dove mi rilasso come se stessi facendo yoga è l'aereo: il posto più bello e sicuro che ci sia al mondo!
Innanzittutto è meglio che tu non vada a cercarti il pelo nell'uovo vedendoti filmati su incidenti aerei o cercandone informazioni; quei filmati intanto non rispecchiano la realtà dei fatti sulla sicurezza dell'aviazione civile e soprattutto è meglio che vengano visti a scopi "didattici" o per mera curiosità da persone che magari non hanno paura di volare! Pensa che per vedere un incidente aereo dobbiamo cercare video su internet mentre invece per vedere incidenti d'auto è sufficiente uscire in strada e vederne a centinaia ogni giorno!
Il fatto che tu abbia volato altre volte è sicuramente rassicurante ma qualcosa è andato "storto" nei voli precedenti? C'è stata qualche situazione che hai trovato sgradevole? Sei solitamente ansiosa nella vita?
Raccontaci tutto dai! Vedrai che riuscirai a salire sorridente sull'aereo e ti godrai il viaggio in ogni sua fase.
Io sono un soggetto ansioso e in auto, metro e tram a volte mi sale un ansia tremenda... l'unico posto dove mi rilasso come se stessi facendo yoga è l'aereo: il posto più bello e sicuro che ci sia al mondo!
Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
- buran73
- 01000 ft
Io! Italia-Philadelphia ormai è una rotta che conosco, anche se via Francoforte con LH e non con volo diretto della US Airways da Malpensa. Non prendo spesso l'aereo (anzi!), e non posso dire di essere "100% fifa-free"Maryfly ha scritto:lunedì dovrò prendere un Malpensa Philadelphia....il mio cuore va a 1000!!!! Chi mi può aiutare???

- se l'aereo vola vuol dire che è nelle condizioni di farlo, vale a dire che dal punto di vista tecnico e strutturale è tutto OK, e da ingegnere ti posso dire che le sollecitazioni che una struttura normalmente sopporta sono di parecchio (8-10 volte non è un fattore inconsueto) inferiori ai limiti del materiale;
- l'equipaggio è formato da persone come noi, con l'aggiunta di un addestramento specifico e rigoroso, che hanno voglia anche loro come noi di tornare a casa. Rispetto a noi in cabina passeggeri poi i due ai comandi hanno anche il vantaggio di sapere che tempo fa più avanti e quindi come evitare di farci ballare troppo;
- ogni giorno nel mondo ci sono circa 700.000 aerei in volo;
- l'avvicinamento a Philadelphia se fa bel tempo è spettacoloso, si vede tutta la costa dal Canada in giù, consiglio posto finestrino lato dx;
- ho un amico (ex vicino di casa) che vive e lavora a Porto Rico e quando torna a casa usa US Airways via Philadelphia e al di là di qualche ritardo non mi ha mai raccontato di problemi.
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]
-
- Rullaggio
Ciao Mary, no ti prego non guardare questi voli tragici prima di partire, è giusto chiedere delle spiegazioni e qui saranno bravissimi a dartele ma andarti a vedere e leggere solo di tragedia no.Cerca di leggere anche tutte le esperienze positive di chi qui ha volato ed aveva paura prima, come me, vedrai che ti daranno un po di tranquillità.
-
- Rullaggio
Grazie ancora per le vostre parole di conforto.
L'altra notte dopo essermi svegliata di soprassalto con un attacco di ansia ho deciso di scrivere sul forum e devo dire che mi è servito: questa notte ho dormito tranquilla. Siete meglio dello psicoterapeuta
Per Buran: che combinazione!! abbiamo prenotato i posti proprio su lato dx dell'aereo...così mi godrò il panorama
Per Alfa Victor: nei miei voli precedenti è andato tutto bene per cui non dovrei aver motivo di preoccupazioni, ma io sono molto ansiosa per natura, poi ultimamente mi rendo conto di essere a volte paranoica
L'altra notte dopo essermi svegliata di soprassalto con un attacco di ansia ho deciso di scrivere sul forum e devo dire che mi è servito: questa notte ho dormito tranquilla. Siete meglio dello psicoterapeuta

Per Buran: che combinazione!! abbiamo prenotato i posti proprio su lato dx dell'aereo...così mi godrò il panorama

Per Alfa Victor: nei miei voli precedenti è andato tutto bene per cui non dovrei aver motivo di preoccupazioni, ma io sono molto ansiosa per natura, poi ultimamente mi rendo conto di essere a volte paranoica

- aeb
- FL 500
Paranoica in che senso?
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- Rullaggio
Nel senso che in ogni cosa riesco solo a vedere il lato negativo, il bicchiere mezzo vuoto....mi sforzo di non essere così per non trasmettere questo difetto alle mie figlie, ma certe volte proprio non ci riesco ed ecco che l'ansia mi assale...
Sono proprio un caso disperato!
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
Non sei un caso disperato, ma solamente una persona ansiosa che non "vuole" vedere il lato positivo delle cose. E' soltanto un problema mentale: le cose positive e belle ci sono sempre ma spetta a noi volerle vedere senza ignorarle!Maryfly ha scritto:Nel senso che in ogni cosa riesco solo a vedere il lato negativo, il bicchiere mezzo vuoto....mi sforzo di non essere così per non trasmettere questo difetto alle mie figlie, ma certe volte proprio non ci riesco ed ecco che l'ansia mi assale...
Non è di certo un problema irrisolvibile. Step by step tutto si può risolvere.
Michele.
- aeb
- FL 500
Beh, non mi sembra che corrisponda alla definizione di paranoia, che è altra cosaMaryfly ha scritto:Nel senso che in ogni cosa riesco solo a vedere il lato negativo, il bicchiere mezzo vuoto....mi sforzo di non essere così per non trasmettere questo difetto alle mie figlie, ma certe volte proprio non ci riesco ed ecco che l'ansia mi assale...

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
- Appe
- 05000 ft
e se puoi fai tante foto che qui sono molto gradite !!!!!!!gabry90 ha scritto:beh dai nn è brutta! mi raccomanda lascia a casa le paure e parti con serenità ok?facci poi sapere com'è andata!ciau

-
- Rullaggio
Ciao a tutti,
intanto volevo rassicurare la nostra amica che l'anno scorso per il mio viaggio di nozze in USA ho volato per ben 5 volte con US airways e mi sono trovato benissimo..portati però da mangiare perchè sull'aereo non ti danno neanche una caramella..poi volevo mettervi al corrente che domani mattina volerò verso Palma de Mallorca per un addio al celibato con tutta la mia banda di amici, gente che si addormenta ancora prima di decollare ed io sono l'unico a farmela sotto.. volerò con air berlin che mi hanno detto essere una buona compagnia. Inizialmente il volo doveva essere diretto ma poi ci hanno cambiato la tratta facendoci fare scalo a dusseldorf prima di andare a Palma...porca miseria, doppio volo, doppio decollo e doppio atterraggio.....in più con me vola mio fratello...basta, sto andando in paranoia.....ciao a tutti e....speriamo in bene!!!!
intanto volevo rassicurare la nostra amica che l'anno scorso per il mio viaggio di nozze in USA ho volato per ben 5 volte con US airways e mi sono trovato benissimo..portati però da mangiare perchè sull'aereo non ti danno neanche una caramella..poi volevo mettervi al corrente che domani mattina volerò verso Palma de Mallorca per un addio al celibato con tutta la mia banda di amici, gente che si addormenta ancora prima di decollare ed io sono l'unico a farmela sotto.. volerò con air berlin che mi hanno detto essere una buona compagnia. Inizialmente il volo doveva essere diretto ma poi ci hanno cambiato la tratta facendoci fare scalo a dusseldorf prima di andare a Palma...porca miseria, doppio volo, doppio decollo e doppio atterraggio.....in più con me vola mio fratello...basta, sto andando in paranoia.....ciao a tutti e....speriamo in bene!!!!
- aeb
- FL 500
AirBerlin è un'ottima compagnia, ci ho volato l'ultima volta un paio di mesi fa su/da Berlino in giornata. Maggiori informazioni su http://www.airberlin.com
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
- blusky
- FL 500
pensa a quanti aerei non c´entrano neanche un moscerino... mi sa che sono molti di piu di quelli che perdono pezzi!!!Maryfly ha scritto:Ciao a tutti,
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

-
- 00500 ft
Siamo in 2.. Aiutooooo!
senti un po' , ma prima di farti una bella passeggiata nei boschi ti guardi tutti i film della serie venerdì 13 ?Maryfly ha scritto:Ciao a tutti,
ma chi te lo fa fare a cercare i video degli incidenti ? io mi cercherei foto e video della destinazione ... è li che devi andare !!! con l'aereo, si ... ma è un bellissimo e confortevolissimo e sicurissimo mezzo di trasoprto.

-
- FL 300
Ti do un consiglio! Pensa a tuo marito e ai tuoi figli che vogliono andare in vacanza! L'affetto e l'amore che si provano per certe persone importanti della tua vita è fortissimo! Perciò stai bella vicina ai tuoi cuccioli! E vedrai che ti passa tutto! Io sono giovane ma mi dicono che diventare un genitore ti cambia tutto in meglio! Il grande ostacolo è il primo volo, lo so però non fare caso a tutti i rumori! Rilassati!Maryfly ha scritto:Grazie ancora per le vostre parole di conforto.
L'altra notte dopo essermi svegliata di soprassalto con un attacco di ansia ho deciso di scrivere sul forum e devo dire che mi è servito: questa notte ho dormito tranquilla. Siete meglio dello psicoterapeuta![]()
Per Buran: che combinazione!! abbiamo prenotato i posti proprio su lato dx dell'aereo...così mi godrò il panorama![]()

-
- Rullaggio
Ciao ragazzi!
Vi scrivo dalla Florida. Ho affrontato i primi due voli della mia vacanza e devo dire che sono andati bene: trattamento perfetto (sull'intercontinentale mi hanno dato talmente tanto da mangiare che non passavo più dalla porta!!).
Il 17 (
) prenderò il volo che da Fort Lauderdale mi riporterà a Philadelphia e da lì il 22 il volo che mi riporterà a Milano. Devo dire che ora sono un pò più tranquilla grazie ai vostri consigli e certe volte mi dico anche che sono proprio stupida a farmi certi pensieri che rischiano di rovinarmi la vacanza. Vorrei potermi divertire al 100% come le mie figlie e mio marito, ma alcune volte all'orizzonte si addensano i miei pensieri catastrofici.....come sono fatta male!!!
Bene ora vi lascio, ci sentiremo al mio ritorno e vedrò di mettere anche qualche foto come mi avete chiesto.
Grazie ancora a tutti e ...vi penso sempre durante i voli!!!
Vi scrivo dalla Florida. Ho affrontato i primi due voli della mia vacanza e devo dire che sono andati bene: trattamento perfetto (sull'intercontinentale mi hanno dato talmente tanto da mangiare che non passavo più dalla porta!!).
Il 17 (

Bene ora vi lascio, ci sentiremo al mio ritorno e vedrò di mettere anche qualche foto come mi avete chiesto.
Grazie ancora a tutti e ...vi penso sempre durante i voli!!!