AutoThrottle e AutoThrust

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

AutoThrottle e AutoThrust

Messaggio da Stephen Dedalus »

Chiedo lumi ai nostri piloti. 8) 8)
Potrei sapere le differenze tra il sistema AutoThrottle, che equipaggia l'MD-80, e l'AutoTrust, che equipaggia gli Airbus? A parte il fatto che sulle manette degli aeromobili del consorzio europeo c'è tutto il sistema dei detent (Idle, Max Rev, TO-GA, TO-Flex etc. ...) non mi vengono in mente altre differenze... Ma sono sicuro che gli esperti in materia ne sanno più di me. 8)

Ciao, Leo :idea:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Beh, semplice, auot throttle la manetta si muove, mentre auto thrust la manetta non si muove, però le funzioni sono quelle, come nell'80 c'è il lamp nel 320 c'è open descent... ;)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

questo credo sia dovuto al fatto che la manetta del 320 abbia degli scatti fissi, non si può muovere a proprio piacimento, e non credo che un servo meccanico riesca a muoverla oltre i notches.....
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

quoto il foffino.
sul flipper non è più una "throttle" quindi gli hanno dato u altro nome
:D
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Ok, grazie a tutti, però vorrei definitivamente capire una cosa: sull'Airbus, le manette si possono anche muovere portandolo, per così dire, a mano come gli altri aerei, oppure no?? Perchè anche io sapevo che si muovono solo a scatti, anche volando "a mano"... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Così la sapevo anch'io... Credo che il buon caro vecchio Patata possa confermare. 8) 8)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Certo sergio, le manette del a320 si possono muovere anche manualmente, non sono solo a scatti, ad esempio al rullaggio si possono muovere ;)
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Certo sergio, le manette del a320 si possono muovere anche manualmente, non sono solo a scatti, ad esempio al rullaggio si possono muovere
Se non si muovessero, come vuoi che rulli? In automatico? :lol: :lol: Probabilmente Sergio voleva sapere se c'è la possibilità di muovere e di lasciare ferme le manette anche tra un detent e l'altro...

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...esatto, o meglio, quello che mi chiedo è: posso disattivare l'automanetta e pilotarlo completamente a mano, oppure come penso io non è possibile ed anche portandolo "a mano" devo comunque seguire l'autothrust della manetta?? :D
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

si certo le manette possono anche essere usate come quelle vere.
quando l'autotrust non è inserita. :D
sull'indicatore dei giri motore N1 c'è un pallino che corrisponde all'angolo di posizione della finta manetta Trust lever angle TLA :D
ciao
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

è proprio un flipper :wink:
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

Andrea F. ha scritto:Beh, semplice, auot throttle la manetta si muove, mentre auto thrust la manetta non si muove, però le funzioni sono quelle, come nell'80 c'è il lamp nel 320 c'è open descent... ;)
Non proprio... quella del 777 è una AutoThrust e si muove. Concettualmente anche il 777 va a "detent" se così vogliamo dire. Solo che sulla macchina americana si è lasciato un po' meno spazio al computer, ma giusto due cosette. A volte l'aspetto inganna.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Rispondi