Chiedo lumi ai nostri piloti.
Potrei sapere le differenze tra il sistema AutoThrottle, che equipaggia l'MD-80, e l'AutoTrust, che equipaggia gli Airbus? A parte il fatto che sulle manette degli aeromobili del consorzio europeo c'è tutto il sistema dei detent (Idle, Max Rev, TO-GA, TO-Flex etc. ...) non mi vengono in mente altre differenze... Ma sono sicuro che gli esperti in materia ne sanno più di me.
Ciao, Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
Beh, semplice, auot throttle la manetta si muove, mentre auto thrust la manetta non si muove, però le funzioni sono quelle, come nell'80 c'è il lamp nel 320 c'è open descent...
questo credo sia dovuto al fatto che la manetta del 320 abbia degli scatti fissi, non si può muovere a proprio piacimento, e non credo che un servo meccanico riesca a muoverla oltre i notches.....
Ok, grazie a tutti, però vorrei definitivamente capire una cosa: sull'Airbus, le manette si possono anche muovere portandolo, per così dire, a mano come gli altri aerei, oppure no?? Perchè anche io sapevo che si muovono solo a scatti, anche volando "a mano"...
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.
Certo sergio, le manette del a320 si possono muovere anche manualmente, non sono solo a scatti, ad esempio al rullaggio si possono muovere
Se non si muovessero, come vuoi che rulli? In automatico? Probabilmente Sergio voleva sapere se c'è la possibilità di muovere e di lasciare ferme le manette anche tra un detent e l'altro...
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
...esatto, o meglio, quello che mi chiedo è: posso disattivare l'automanetta e pilotarlo completamente a mano, oppure come penso io non è possibile ed anche portandolo "a mano" devo comunque seguire l'autothrust della manetta??
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.
si certo le manette possono anche essere usate come quelle vere.
quando l'autotrust non è inserita.
sull'indicatore dei giri motore N1 c'è un pallino che corrisponde all'angolo di posizione della finta manetta Trust lever angle TLA
ciao
Andrea F. ha scritto:Beh, semplice, auot throttle la manetta si muove, mentre auto thrust la manetta non si muove, però le funzioni sono quelle, come nell'80 c'è il lamp nel 320 c'è open descent...
Non proprio... quella del 777 è una AutoThrust e si muove. Concettualmente anche il 777 va a "detent" se così vogliamo dire. Solo che sulla macchina americana si è lasciato un po' meno spazio al computer, ma giusto due cosette. A volte l'aspetto inganna.