HO BISOGNO D'AIUTO!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
abracourcix
Rullaggio
Rullaggio

HO BISOGNO D'AIUTO!

Messaggio da abracourcix »

Ciao a tutti!
Ho visto che non sono il primo a scrivere qui parlando della paura di volare e questo un po' già mi rincuora, un po' mi fa sperare che qualcuno di voi mi legga e mi dica qualche parola di conforto.
Allora io ho 30 anni e ho volato solo da bambino, peraltro, dopo la paura iniziale delle belle esperienze. Poi ho cominciato senza motivi particolari a provare un timore intenso e ad evitare sistematicamente ogni contatto con l'aereo, cosa che dura fino ad oggi! Mi sento particolarmente demotivato e depresso, perchè vedo che tanti vanno in tutto il mondo come nulla fosse e io sono stra convinto che tra ansia intensa pre-partenza, ansia incontrollabile durante il viaggio, e stress generale, non ce la farò mai.
Per di più l'estate scorsa dopo una fase di studi molto intensa per un concorso molto grosso, ho avuto paura persino di salire in nave! Il viaggio (brevissimo) poi me lo sono anche quasi goduto, ma per tutta la vacanza sono stato sulle spine, pensando che non sarei più riuscito a imbarcarmi e quindi a tornare a casa, idee assolutamente assurde, ma che mi hanno fatto e mi fanno soffrire molto!
Non so, sono sposato, ho un figlio da poco, ho una bella vita di relazione e di amicizie, sono anche stato in giro parecchio (in treno, vabbè ho inquinato meno mettiamola così), sono insoiddisfatto del lavoro questo sì, ma insomma non mi sento tanto da meno degli altri, eppure ho un enorme complesso di inferiorità e mi sento completamente bloccato a questo riguardo. Vorrei provare a fare il corso alitalia ma ho paura pure di quello! Poi ho paura di fallire e di restarci pure peggio.
Scusatemi il tono patetico!
Ciao a tutti
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: HO BISOGNO D'AIUTO!

Messaggio da mcgyver79 »

Ciao e benvenuto!

Ricordati come primo punto che chi prova a compiere gesti di cui ha paura non fallisce mai... potrà non avere i risultati sperati, ma di certo ha dalla sua il coraggio di aver tentato qualcosa che ai suoi occhi era quanto di più pericoloso ci fosse in giro.

Premesso questo aspettiamo che tu ci dica qualcosa in più della tua paura: è localizzata sul mezzo, sul volo, su alcuni aspetti di questo o su idee che già sai che razionalmente non trovano riscontri nella realtà? Cosa, cioé, ti fa paura del volo?

Ciaooooo.
McGyver
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao e benvenuto!
Intanto cominiciamo col dire che nella vita non esistono "fallimenti" ma esistono "risultati".
L'oppressione di una paura e lo sconfiggerla sono entrambi 2 risultati + o meno negativi; mai parlare di "fallimento" in quanto il risultato è conseguenza delle operazioni che facciamo a monte.

A quanto dici la tua non è una paura di volare, ma la classica paura di entrare nel panico e di non avere il controllo della situazione.

Raccontaci un po di + di te... sei ansioso di natura? hai avuto esperienze negative in generale in aereo/nave/automobile/treno che pensi ti possano condizionare?

Cerchiamo di trovare il problema dentro di te e non sul povero innocente aereo! :wink:
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Ciao,Benvenuto :D :D .Credimi se alla fine riuscirò io a salire su quell'aereo domani, tu lo farai ad occhi chiusi :lol: :lol: Carlik
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
gabry90
01000 ft
01000 ft

Messaggio da gabry90 »

ciao! perchè non provi a fare un volo? almeno uno ora? non pensare che non c'è la fai...devi provare secondo me e tranquillo vedrai che c'è la fai, poi dopo piano piano le paure le affronti! :mrgreen:
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

abracourcix ha scritto:ma insomma non mi sento tanto da meno degli altri, eppure ho un enorme complesso di inferiorità e mi sento completamente bloccato a questo riguardo.
Benvenuto.
Non tutti siamo fatti allo stesso modo. C'è gente che corre i 100 metri in meno di 10 secondi. Ma io (e immagino anche tu) non mi sento inferiore a loro.
Conosco gente che non riesce a fare un'addizione senza calcolatrice ma magari conosce a menadito la storia europea degli ultimi 2 millenni. Ma non mi sento nè superiore nè inferiore a loro.
Se non riesci a prendere l'aereo è normale, visto che ne hai paura, quindi non è una sconfitta, è la normalità. E' come se fossi sulla pista dei 100 metri con 7 campioni del mondo e arrivassi ultimo: ti sentiresti sconfitto? No, è la normalità.
Non pensarla in termini di vittoria/sconfitta.

Dicci, piuttosto, cosa ti fa paura del volo.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

da come ne scrive abracourcix sembra che si senta un caso raro ad aver paura...

a quanto mi risulta invece è una cosa piuttosto comune! niente di cui vergognarsi, anzi
in quanti hanno paura di un banale prelievo? ed è una cosa comune e molto più banale
abracourcix
Rullaggio
Rullaggio

Ciao a tutti e grazie delle vostre risposte!
Allora io dell'aereo non ho paura perchè penso di poter morire. Ho timore di me stesso prima di salirci e una volta sopra. Penso che nopn reggerei emotivamente e che mi metterei a vomitare, urlare che sverrei e simili.
Ho vissuto altre situazioni così come prima del mio matrimonio, temevo di perdere la testa durante la cerimonia: poi al momento buono è andato tutto più che liscio. Però ho l'idea di non essere padrone di me, di non sapere come reagirò.
abracourcix
Rullaggio
Rullaggio

po-paolo ha scritto:da come ne scrive abracourcix sembra che si senta un caso raro ad aver paura...

a quanto mi risulta invece è una cosa piuttosto comune! niente di cui vergognarsi, anzi
in quanti hanno paura di un banale prelievo? ed è una cosa comune e molto più banale
Hai perfettamente ragione, io però mi sento una specie di handicappato perchè vorrei poter vedere certi posti e non riesco e vedo che tantissimi lo fanno senza problemi! Anche solo a sentir nominare un posto come il PErù ad esempio io mi sento triste perchè so che non lo vedrò.
abracourcix
Rullaggio
Rullaggio

carlik ha scritto:Ciao,Benvenuto :D :D .Credimi se alla fine riuscirò io a salire su quell'aereo domani, tu lo farai ad occhi chiusi :lol: :lol: Carlik
Grazie! Dove sei andato di bello?
abracourcix
Rullaggio
Rullaggio

Alfa Victor Mike ha scritto:Ciao e benvenuto!
Intanto cominiciamo col dire che nella vita non esistono "fallimenti" ma esistono "risultati".
L'oppressione di una paura e lo sconfiggerla sono entrambi 2 risultati + o meno negativi; mai parlare di "fallimento" in quanto il risultato è conseguenza delle operazioni che facciamo a monte.

A quanto dici la tua non è una paura di volare, ma la classica paura di entrare nel panico e di non avere il controllo della situazione.

Raccontaci un po di + di te... sei ansioso di natura? hai avuto esperienze negative in generale in aereo/nave/automobile/treno che pensi ti possano condizionare?

Cerchiamo di trovare il problema dentro di te e non sul povero innocente aereo! :wink:
Ciao! No non ho avuto esperienze negative particolari, credo che molto derivi dal mio ambiente familiare dove fobie varie , tra cui quella del volo, sono particolarmente diffuse. In generale penso che anche la mia situazione attuale, sposato e un figlio da poco e un lavoro che non mi piace e vorrei cambiare, possa influenzare molto la mia paura e farmela sentire ancora più dura.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

abracourcix ha scritto:Ho vissuto altre situazioni così come prima del mio matrimonio, temevo di perdere la testa durante la cerimonia: poi al momento buono è andato tutto più che liscio. Però ho l'idea di non essere padrone di me, di non sapere come reagirò.
Lo stress da volo cosa vuoi che sia in confronto allo stress da matrimonio?? 8) :lol: :lol:

Ciaooooo.
McGyver
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

abracourcix ha scritto:Anche solo a sentir nominare un posto come il PErù ad esempio io mi sento triste perchè so che non lo vedrò.
Pensa invece che io ci sono stato a febbraio ed oltre ad essere un posto meraviglioso ho anche fatto, per arrivarci, un viaggio di 12 ore bellissimo con uno splendido aereo ed un'ottima compagnia aerea!!
Posti comodi, panorami bellissimi (l'amazzonia ed i caraibi su tutti), pasti gustosi, entertainment esagerato (volevo vedermi tutto ma non ho avuto tempo!!) e relax totale...!!
Anzi ho perso anche 1 ora a decidere cosa vedermi: c'erano tonnellate di film, documentari, canali tematici, cartoni animati, giochi interattivi, ecc.... non sapevo veramente cosa scegliere!

Comodamente seduto per qualche ora mentre mi rilassavo e mi divertivo, sono finito dall'altro lato del mondo..!!
Perchè mai non potresti farlo anche tu un giorno?? :wink: :wink:
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
abracourcix
Rullaggio
Rullaggio

Alfa Victor Mike ha scritto:
abracourcix ha scritto:Anche solo a sentir nominare un posto come il PErù ad esempio io mi sento triste perchè so che non lo vedrò.
Pensa invece che io ci sono stato a febbraio ed oltre ad essere un posto meraviglioso ho anche fatto, per arrivarci, un viaggio di 12 ore bellissimo con uno splendido aereo ed un'ottima compagnia aerea!!
Posti comodi, panorami bellissimi (l'amazzonia ed i caraibi su tutti), pasti gustosi, entertainment esagerato (volevo vedermi tutto ma non ho avuto tempo!!) e relax totale...!!
Anzi ho perso anche 1 ora a decidere cosa vedermi: c'erano tonnellate di film, documentari, canali tematici, cartoni animati, giochi interattivi, ecc.... non sapevo veramente cosa scegliere!

Comodamente seduto per qualche ora mentre mi rilassavo e mi divertivo, sono finito dall'altro lato del mondo..!!
Perchè mai non potresti farlo anche tu un giorno?? :wink: :wink:
Immagino! Pensa che alle volte mi dico che forse reggerei meglio un viaggio lungo come quello che hai fatto tu invece che uno più corto. Non so se la mia idea è assurda...
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

abracourcix ha scritto:Ho timore di me stesso prima di salirci e una volta sopra. Penso che nopn reggerei emotivamente e che mi metterei a vomitare, urlare che sverrei e simili.
E se anche fosse? Supponi che la tua peggior paura si verifichi (e ti posso assicurare che non succederà). Metti che una volta in quota, becchi una turbolenza che da una scossarella all'aereo: tu vomiti, urli e alla fine sveni. Tempo 30 secondi ti ritrovi 10 A/V che cercano di rianimarti e ti coccolano per il resto del viaggio.
E solitamente le A/V sono piuttosto carine...
abracourcix ha scritto:Ho vissuto altre situazioni così come prima del mio matrimonio, temevo di perdere la testa durante la cerimonia: poi al momento buono è andato tutto più che liscio. Però ho l'idea di non essere padrone di me, di non sapere come reagirò.
Già, durante la cerimonia è andato tutto liscio. E ti assicuro che sposarsi è MOLTO più stressante di un qualsiasi volo aereo (mi sono sposato un mese fa e subito dopo ho preso 10 aerei, sono appena tornato dal viaggio di nozze). Quindi, se hai superato il matrimonio, puoi superare qualsiasi altra cosa.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Rispondi