Programma millemiglia: contraddizione nel regolamento?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
PredatorHunter
Rullaggio
Rullaggio

Programma millemiglia: contraddizione nel regolamento?

Messaggio da PredatorHunter »

Ciao a tutti,

ultimamente viaggio molto per lavoro e finalmente è arrivato il momento di utilizzare le miglia accumulate.

Volevo prenotare un biglietto di a/r sapendo che una volta emessi i biglietti hanno validità 12 mesi (ciò significa, a mio modo di vedere che posso modificare date e ore fino a 12 mesi dopo il giorno della partenza per capirci...)

Il problema è che mentre la data di andata è certa, quella di ritorno potrebbe variare dagli 0 ai 7 giorni...

Ho cercato nel regolamento la conferma del fatto di poter cambiare la data del biglietto e mi trovo due punti dello stesso articolo (art.4) contraddittori tra di loro:

4.15 I biglietti premio, una volta emessi, non sono rimborsabili ma possono essere sostituiti e/o modificati, nell’ambito del periodo di validità previo pagamento di 51,65 euro o addebito di 4.000 miglia a biglietto.

4.18 Le variazioni di date e orari relative alla prenotazione di un biglietto premio già emesso sono gratuite e devono essere effettuate dal Servizio Clienti MilleMiglia. Non sono ammesse variazioni effettuate da altri uffici Alitalia, Agenzie di Viaggi o altre Compagnie Aeree.

Nel primo si dice che modifiche ai biglietti si possono fare ma pagando 51 euro o 4000 miglia
nell'altro si dice che variazioni di date ed orari sono gratuite.

Ciò significa che devo pagare se per esempio cambio tratta (sostiuiti) o cambio intestatario del bibglietto (modificati?) ma che se cambio le date non mi viene addebitato nulla?

Posso andare sicuro?

Scusate la domanda magari scema ma meglio mettere le mani avanti :P

Grazie in anticipo.
Dome
01000 ft
01000 ft

Re: Programma millemiglia: contraddizione nel regolamento?

Messaggio da Dome »

In realtà la contraddizione è solo apparente ma si gioca su una sottigliezza linguistica e tecnica.
Il regolamento dice che "I biglietti premio, una volta emessi, non sono rimborsabili ma possono essere sostituiti e/o modificati, " e che "Le variazioni di date e orari relative alla prenotazione di un biglietto premio già emesso sono gratuite".
Ora, cambiare data e orario, mantenendo inalterato il tragitto, non comporta una sostituzione o una modifica del biglietto, il biglietto è sempre un biglietto di andata e ritorno da A a B, solo che si vola su date e orari diversi.
Se invece io ho un biglietto A-B-A e voglio fare un volo A-B - C- B -A, a quel punto devo sostituire il biglietto e scatta la penale.
Non so se sono stato chiaro (spero di sì!)
Il problema dei biglietti premio e del loro spostamento è trovare posto nelle classi tariffarie dedicate... lì la cosa è un po' più difficile!
PredatorHunter
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da PredatorHunter »

Ciao!
Sei stato chiarissimo e gentilissimo.

Quindi vado tranquillo (almeno in quanto a penali!) con il biglietto a/r... sperando che in caso di modifica ritorno riesca a trovar posto (e come dici anche tu, la vedo dura :P)

a presto!
Dome
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Dome »

PredatorHunter ha scritto:Ciao!
Sei stato chiarissimo e gentilissimo.

Quindi vado tranquillo (almeno in quanto a penali!) con il biglietto a/r... sperando che in caso di modifica ritorno riesca a trovar posto (e come dici anche tu, la vedo dura :P)

a presto!

Yes... vai tranquillissimo e goditi la vacanza !
Rispondi