ultimamente viaggio molto per lavoro e finalmente è arrivato il momento di utilizzare le miglia accumulate.
Volevo prenotare un biglietto di a/r sapendo che una volta emessi i biglietti hanno validità 12 mesi (ciò significa, a mio modo di vedere che posso modificare date e ore fino a 12 mesi dopo il giorno della partenza per capirci...)
Il problema è che mentre la data di andata è certa, quella di ritorno potrebbe variare dagli 0 ai 7 giorni...
Ho cercato nel regolamento la conferma del fatto di poter cambiare la data del biglietto e mi trovo due punti dello stesso articolo (art.4) contraddittori tra di loro:
4.15 I biglietti premio, una volta emessi, non sono rimborsabili ma possono essere sostituiti e/o modificati, nell’ambito del periodo di validità previo pagamento di 51,65 euro o addebito di 4.000 miglia a biglietto.
4.18 Le variazioni di date e orari relative alla prenotazione di un biglietto premio già emesso sono gratuite e devono essere effettuate dal Servizio Clienti MilleMiglia. Non sono ammesse variazioni effettuate da altri uffici Alitalia, Agenzie di Viaggi o altre Compagnie Aeree.
Nel primo si dice che modifiche ai biglietti si possono fare ma pagando 51 euro o 4000 miglia
nell'altro si dice che variazioni di date ed orari sono gratuite.
Ciò significa che devo pagare se per esempio cambio tratta (sostiuiti) o cambio intestatario del bibglietto (modificati?) ma che se cambio le date non mi viene addebitato nulla?
Posso andare sicuro?
Scusate la domanda magari scema ma meglio mettere le mani avanti

Grazie in anticipo.