Esercitazione Pratica

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ackri
Rullaggio
Rullaggio

Esercitazione Pratica

Messaggio da ackri »

Ciao Tutti

Vorrei sapere dagli studenti che hanno frequentato un istituto aeronautico gli argomenti che hanno studiato durante il biennio nella materia "Esercitazione Pratica".

Distinti saluti a Tutti
I-AINC
FL 200
FL 200

Re: Esercitazione Pratica

Messaggio da I-AINC »

Da noi (I.T.Aer. F.Baracca - Forlì) era chiamata ESERCITAZIONI AERONAUTICHE... In pratica studi un pò le basi di tutto: com'è fatto un aereo, quali parti lo compongono, l'alfabeto ICAO, con che materiali è fatto, ecc ecc...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Folgorato196
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Folgorato196 »

A questa posso risponderti persino io, visto anche che l'ho insegnata appena diplomato. :D
Dunque, per farla breve, i bienni degli istituti tecnici (intendo dire tutti gli istituti tecnici in generale) devono contenere delle materie che sia per quantità di ore che per tipologia di materie devono essere praticamente molto simili gli uni con gli altri, questo per agevolare i cambiamenti di un ragazzo che dopo il primo anno cambia scuola e passa da un I.T. industriale ad un I.T. aeronauto. Quindi hanno deciso di deliberare l'opportonuità agli istituti tecnici la possibilità di inserire nelle ore scolastiche anche un numero di ore riservato a materie che saranno utili ad i ragazzi per affrontare il tirennio. Per i "pazzi" :P degli ITAer con la passione del volo serve a calmare un minimo la loro voglia di conoscere tutto sugli aerei, con cenni su meteorologia, navigazione circolazione ecc. ecc. ovviamente parliamo di accenni e di argomenti basilari visto che al biennio i ragazzi non hanno le basi matematiche e fisiche per affrontare un discorso impegnativo seriamente.
Spero di essere stato chiaro perchè ho fretta che tra 2 minuti devo essere a lavoro
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

ackri ha scritto:Ciao Tutti

Vorrei sapere dagli studenti che hanno frequentato un istituto aeronautico gli argomenti che hanno studiato durante il biennio nella materia "Esercitazione Pratica".

Distinti saluti a Tutti
io ho frequentato l'ITAer di Roma
esercitazioni pratiche è una materia teorico/pratica che abbraccia, abbastanza superficialmente, aerodinamica, aerotecnica, un po di meteo ...
soprattutto le lezioni consistono nel costruire un aeroplanetto, di legno (balza).
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Io ho studiato al Galilei di Roma e le esercitazioni pratiche erano:
Aggiustaggio, falegnameria, fucina, fonderia, saldatura, macchine utensili, motori aeronautici, laboratorio aeronautico, disegno, educazione fisica.
Materie teoriche: Italiano, storia, diritto, lingua straniera, matematica, aerotecnica. tecnologia meccanica, elettrotecnica. fisica, chimica.
Quasi tutto portato agli esami di maturità (meno lingua straniera e matematica finiti al quarto anno e aggiustaggio, fucina e fonderia).
Ci e mancata navigazione meteorologia e comunicazioni credo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
atalanta89
10000 ft
10000 ft

Messaggio da atalanta89 »

io ho studiato (visto che ormai sono in 5 e ho finito) all'istituto tecnico aeronautico A.Locatelli di Bergamo.
la materia consisteva nel dare le basi x il successivo triennio. conteneva elementi base di aerotecnica, navigazione e un po di circolazione.
poi abbiamo costruito anche un aeroplano in legno :mrgreen:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Folgorato196 ha scritto: Per i "pazzi" :P degli ITAer con la passione del volo serve a calmare un minimo la loro voglia di conoscere tutto sugli aerei, con cenni su meteorologia, navigazione circolazione ecc. ecc.
Concordo pienamente!!! il 9 o 10 era fisso in quella materia ed era l'unica che si studiava volentieri :D !!!!!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
atalanta89
10000 ft
10000 ft

Messaggio da atalanta89 »

vero! era veramente l'unica che mi appassionava tantissimo nel biennio!
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

quante battaglie con le righe da 50cm in allumino !!!

e il Siccardi :" bbbbboooooniiiiii"

comunque noi costruimmo solo l'ala in 2 anni. :wink:
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
ackri
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ackri »

Scusate ancora

Vorrei chiedervi se ci sarebbe un sito che si occupa di questa materia ?

perché a settembre ho l'esame di ammissione all'istituto aeronautico di vercelli e non so dove andare a studiare gli argonmenti di kuesta materia.

Help Please e Grazie
Outermarker
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Outermarker »

Ciao!
Vi racconto questa cosa interessante successa qualche anno fa all'ITAER Baronio di Vicenza. In quell'istituto esercitazione pratica si chiamava "Laboratorio Aeronautico". Nel 2001 alcuni genitori si lamentano che i figli del biennio fanno troppe poche cose legate al mondo dell'aviazione, allora uno deo professori, che era anche istruttore di ultraleggeri, nonché ex pilota di f-104, organizza una specie di mini corso di volo e mi coinvolge in qualità di insegnante.
Organizzo un corso rapido e in 4 lezioni da due ore ( ogni sabato mattina) affronto un po' tutti gli argomenti. Aerotecnica, strumenti, manovre, ecc. Poi, al termine del corso, facciamo fare un volo di prova a tutti su ultraleggeri P-92 (io e l'istruttore portiamo per aria quasi una ventina di ragazzi), dove l'"allievo" può sedere a sinistra e tenere i comandi dell'ULM per una quindicina di minuti. La 'missione di prova', con tanto di briefing di sicurezza, briefing di volo e debriefing finale, è stata apprezzatissima dai ragazzi, che hanno così potuto toccare con mano il mondo del volo già al primo anno. Il costo del volo era a carico dei ragazzi, ma al tempo di sole 50000 delle vecchie lire.
Non so se poi gli anni successivi abbiano riattivato quei corsi (io non ero più disponibile causa università), ma credo che questa possa essere un'idea interessante, e l'uso degli ultraleggeri al posto degli aerei di AG ha consentito di contenere i costi e di far sedere i ragazzi al posto di sinistra.
Magari proponetelo ai vostri professori..
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Rispondi