Salve ragazzi!
sono una delle tante persone che soffre di ansia anticipatoria... ne soffro se devo prendere i mezzi pubblici... da uno stupido autobus fino all'AEREO! Sono ormai tre anni che sono terrorizzata all'idea anche se volando non sono mai stata male... Come ben sapete la mente fa brutti scherzi... Vorrei fare un bel viaggetto ma non ho coraggio! Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio su come affrontare questa situazione????
Grazie!
ansia anticipatoria
Moderatore: Staff md80.it
- Peretola
- FL 500
Re: ansia anticipatoria
Ciao! Non avevo mai sentito parlare di "ansia anticipatoria"...io ho sofferto di attacchi di panico, ma non so se è la stessa cosa. Comunque qui di seguito c'è il post che ho scritto per altre persone con problemi di ansia "da volo"... "Per guarire da questi attacchi ho usato un ragionamento semplice, ma al tempo stesso difficile, una specie di "training autogeno": io controllo me stesso, le cause esterne non hanno potere su di me perchè tutto dipende dal mio cervello e il mio cervello LO COMANDO IO!!!. Hai presente Homer Simpson quando fa il discorso "ok cervello: tu non piaci a me e io non piaccio a te...ma dobbiamo collaborare!" ? Più o meno dovresti cercare di fare la stessa cosa! Devi analizzare serenamente quello che c'è intorno a te: l'aereo è il mezzo più sicuro al mondo, sei in compagnia di altre persone, hai il personale di bordo a tua disposizione per qualsiasi bisogno, se ti senti male l'aereo può atterrare... La soluzione ce l'hai a portata di mano: basta che lavori un po' su te stessa. All' inizio è dura ma puoi farcela! Per non pensare ai "sintomi fisici" a bordo puoi distrarti leggendo, ascoltando musica, facendo le parole crociate e.....(cosa abbastanza assurda, da usare solo in casi di emergenza!) parlare con qualciuno di un' altra tua grande paura! Va bene tutto, dai ragni pelosi all'aumento delle tasse....Questo ti permette di concentrarti su altro e di dimenticare la paura precedente!"carma ha scritto:Salve ragazzi!
sono una delle tante persone che soffre di ansia anticipatoria... ne soffro se devo prendere i mezzi pubblici... da uno stupido autobus fino all'AEREO! Sono ormai tre anni che sono terrorizzata all'idea anche se volando non sono mai stata male... Come ben sapete la mente fa brutti scherzi... Vorrei fare un bel viaggetto ma non ho coraggio! Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio su come affrontare questa situazione????
Grazie!
Dovresti descrivermi meglio di cosa precisamente hai paura quando voli in aereo...anche se hai scritto che volando non hai mai avuto problemi; alla luce di questa tua affermazione mi viene da chiederti: cosa ti fa pensare che stavolta ne avrai?

Sei tu che vivi la tua vita e non permettere nè all'ansia nè a nessuno di viverla al posto tuo! Fammi sapere cosa ti angoscia di preciso e proviamo a vedere se parlandone riesci a tranquillizzarti

Un saluto!
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
- carlik
- FL 500
Re: ansia anticipatoria
Ansia anticipatoria
questa è carina davvero!!!!
Ma cosa vuol dire???????? 

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!