atpl...help

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mb-339
Rullaggio
Rullaggio

atpl...help

Messaggio da mb-339 »

mi dite quale strada devo percorrere per diventare un pilota di linea? grazie in anticipo
Ultima modifica di mb-339 il 24 giugno 2008, 19:59, modificato 2 volte in totale.
mb-339
Rullaggio
Rullaggio

Re: atpl...help

Messaggio da mb-339 »

mi conviene studiare all'estero? costi?
Ultima modifica di mb-339 il 25 giugno 2008, 11:48, modificato 1 volta in totale.
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

mb-339 ha scritto:mi dite quale strada devo percorrere per diventare un pilota di linea? grazie in anticipo
Allora: prima di tutto devi andare in un istituto medico legale (come per esempio l'iml di Roma o di Milano) e conseguire l'idoneità medica di prima classe.
Dopodichè ti iscrivi in una scuola di volo e ti fai o l'ATPL integrato (dove entri senza sapere nemmeno cos'è un aereo e esci con l'atpl frozen che è la massima licenza per un pilota) oppure ti fai l'ATPL modulare (cioè in pratica ti fai tutti i brevetti per conto tuo e dopo ogni brevetto devi fare un esame).
Una volta che hai l'ATPL in mano in teoria puoi cominciare a spedire curriculum e suppliche a destra e a manca sperando che ti assumano :P

mb-339 ha scritto:mi conviene studiare all'estero?
SI
Per quanto riguarda il tipo di addestramento ormai visto che anche l'italia adotta le norme JAA alla fine anche se studi in "casa" esci con le stesse conoscenze dello studiare all'estero. Però andare all'estero se si ha disponibilità economica e libertà di movimento conviene perchè cosi facendo si apprende meglio l'inglese...lingua fondamentale dell'aviazione
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

mb-339 ha scritto:mi dite quale strada devo percorrere per diventare un pilota di linea? grazie in anticipo
Per prima cosa, dai un'occhiata ai moltissimi thread del forum che trattano il tuo quesito, aiutandoti anche con la funzione "cerca".

Se poi hai dubbi specifici o cose non chiare posta pure senza problemi :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi