2piloti si addormentano in volo e superano la destinazione!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Bia
Rullaggio
Rullaggio

2piloti si addormentano in volo e superano la destinazione!

Messaggio da Bia »

cari amici,
il titolo del mio argomento riflette il titolo di un articolo che ho trovato su affaritaliani.it visibile nell'area news di libero.it.
Si tratta di un aereo della India Airlines partito dagli Emirati Arabi e diretto a Mumbai. I piloti hanno prima inserito il pilota automatico, poi si sono addormentati per riposarsi un pò, ma il pisolino è durato troppo infatti l'aereo invece di atterrare all'areoporto di Mumbai, ha superato la destinazione! :shock:
A 100 miglia dalla destinazione è scattato l'allarme dalla torre di controllo che, accantonata l'ipotesi di un dirottamento, ha inviato segnali audio continui in alta frequenza all'aereo che ha svegliato i piloti.
A tal proposito volevo sapere se qualcuno sa della notizia e cosa ne pensa. E' possibile che entrambi i piloti si addormentino così placidamente ? Ma neppure gli assistenti di volo possono entrare in cabina di pilotaggio? E, poi, in questo caso si è rischiata una collisione con un'altro aereo?
grazie a tutti
Bia
aeb
FL 500
FL 500

Re: 2piloti si addormentano in volo e superano la destinazione!

Messaggio da aeb »

Ciao Bia, dello specifico argomento si tratta già qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=21986
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: 2piloti si addormentano in volo e superano la destinazione!

Messaggio da JT8D »

Ciao Bia

Ti invito a leggere il thread indicato sopra da aeb, in cui stiamo già discutendo di questa notizia. Poni pure in quel thread tutte le domande che vuoi a riguardo :wink: , questo lo chiudiamo.

Comunque non temere: io ho qualche dubbio sulla totale veridicità dei fatti riportati dai giornali.... :roll: , e non si è corso nessun rischio particolare.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Bloccato