Funzione PRE xpdr
Moderatore: Staff md80.it
Funzione PRE xpdr
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Galaxy
- FL 400
- air.surfer
- FL 500
Re: Funzione PPR xpdr
Guarda che mica stiamo a scuola. Dillo tu.alainvolo ha scritto:Sul tranponder box ,c'e' un tastino con scritto PRE A che serve?Chi lo sa?
Re: Funzione PRE xpdr
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Galaxy
- FL 400
E che utilità ha?alainvolo ha scritto:Ok,ve lo dico;PRE= preset.Tenendo premuto questo pulsante,mentre si seleziona un codice,al momento del rilascio si memorizza.Nel momento in cui voglio richiamare il codice memorizzato,non faro' altro che ripremere PRE e attivarlo.
Avee
Non conveniva scriverselo su un pezzo di carta?

Le possibilità di vedersi assegnare sempre lo stesso codice le vedo quasi assenti... no?
- Galaxy
- FL 400
- Galaxy
- FL 400
Ah ok...alainvolo ha scritto:Dopo l'atterraggio il xpdr va in stby e al parcheggio,durante il transit check,si mette il codice 2000(lascianolo in stby),per far si' che,in caso i piloti si dimentichino di inserire il codice dato dal controllo,quest'ultimo capira' vedendo tale codice.Galaxy ha scritto:Al suolo si mette 2000?
Non si mette tutto in standby?
Dico bene o dico male,surfero?
Ave
Grassie
-
- 01000 ft
Se non mi sbaglio in alcuni aeroporti come ad esempio CDG a Parigi è richiesto che il xpdr sia on anche a terra
peròsinceramente non mi ricordo se viene mantenuto il codice che avevavo in volo o se ne viene assegnato uno nuovo...
correggeti se sbaglio
saluti
Giacomo
peròsinceramente non mi ricordo se viene mantenuto il codice che avevavo in volo o se ne viene assegnato uno nuovo...
correggeti se sbaglio
saluti
Giacomo
- Galaxy
- FL 400
Dove hai letto questa cosa?Giacomo ha scritto:Se non mi sbaglio in alcuni aeroporti come ad esempio CDG a Parigi è richiesto che il xpdr sia on anche a terra
correggeti se sbaglio
saluti
Giacomo
- davymax
- B737 Captain
Ormai gli aeroporti più grandi richiedono il Transponder acceso se il transponder è un Modo S. Il codice in genere rimane quello che avevi o che ti è appena stato dato se devi partire. La funzione TCAS dev'essere spenta.Galaxy ha scritto:Dove hai letto questa cosa?Giacomo ha scritto:Se non mi sbaglio in alcuni aeroporti come ad esempio CDG a Parigi è richiesto che il xpdr sia on anche a terra
correggeti se sbaglio
saluti
Giacomo
Beh, anche se metti 0000 credo che un dubbio all'ATC gli venga, così come al pilota.alainvolo ha scritto:Dopo l'atterraggio il xpdr va in stby e al parcheggio,durante il transit check,si mette il codice 2000(lascianolo in stby),per far si' che,in caso i piloti si dimentichino di inserire il codice dato dal controllo,quest'ultimo capira' vedendo tale codice.Galaxy ha scritto:Al suolo si mette 2000?
Ave
Giusto per far capire agli altri, la funzione PRE è caratteristica di alcuni modelli e marche di Transponder, non è una funzione richiesta da standard, come dire, un optional

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- davymax
- B737 Captain
Estratto dalla parte Airport Briefing delle cartine di Parigi Charles De Gaulle:
1.4. SURFACE MOVEMENT GUIDANCE AND CONTROL SYSTEM
1.4.1. USE OF MODE S TRANSPONDER ON THE GROUND
1.4.1.1. GENERAL
This system using Mode S transponder improves the accuracy and the reliability of
the ground movement monitoring system.
1.4.1.2. ACFT EQUIPPED WITH MODE S TRANSPONDER
ACFT operators shall ensure that Mode S transponders are able to operate when
ACFT is on the ground.
Outbound ACFT:
Upon request for push-back or taxiing from a parking stand whichever comes first:
- Enter, using either FMS mode or transponder control unit, the flight identification
as specified in item 7 of the ICAO flight plan (ex.: BAW123, AFR456, SAS945) or
enter in the absence of flight identification, the ACFT registration.
- Select XPNDR or its equivalent in relation to specifications on the installed model.
- Select AUTO mode if function is available.
- Do not select the OFF or STDBY functions.
- Set Mode A code assigned by ATC.
Inbound ACFT:
After landing and until complete standstill at parking stand:
- Maintain XPNDR or its equivalent in relation of specifications of the installed
model.
- Maintain AUTO mode selected if function available.
- Do not select the OFF and STDBY functions.
- Maintain Mode A code assigned by ATC.
When ACFT is at standstill at parking stand, select OFF or STDBY.
Other cases of taxiing ACFT:
- Select XPNDR or its equivalent in relation to specifications of the installed model.
- Set Mode A code to 1000.
1.4. SURFACE MOVEMENT GUIDANCE AND CONTROL SYSTEM
1.4.1. USE OF MODE S TRANSPONDER ON THE GROUND
1.4.1.1. GENERAL
This system using Mode S transponder improves the accuracy and the reliability of
the ground movement monitoring system.
1.4.1.2. ACFT EQUIPPED WITH MODE S TRANSPONDER
ACFT operators shall ensure that Mode S transponders are able to operate when
ACFT is on the ground.
Outbound ACFT:
Upon request for push-back or taxiing from a parking stand whichever comes first:
- Enter, using either FMS mode or transponder control unit, the flight identification
as specified in item 7 of the ICAO flight plan (ex.: BAW123, AFR456, SAS945) or
enter in the absence of flight identification, the ACFT registration.
- Select XPNDR or its equivalent in relation to specifications on the installed model.
- Do not select the OFF or STDBY functions.
- Set Mode A code assigned by ATC.
Inbound ACFT:
After landing and until complete standstill at parking stand:
- Maintain XPNDR or its equivalent in relation of specifications of the installed
model.
- Maintain AUTO mode selected if function available.
- Maintain Mode A code assigned by ATC.
When ACFT is at standstill at parking stand, select OFF or STDBY.
Other cases of taxiing ACFT:
- Select XPNDR or its equivalent in relation to specifications of the installed model.
- Set Mode A code to 1000.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 01000 ft
[/quote]
Dove hai letto questa cosa?[/quote]
Non l'ho letta è che ogni tanto mi capita di fare un jumpseat a CGD
ciao
Giacomo
Dove hai letto questa cosa?[/quote]
Non l'ho letta è che ogni tanto mi capita di fare un jumpseat a CGD

ciao
Giacomo
- Galaxy
- FL 400
Ah..davymax ha scritto:Ormai gli aeroporti più grandi richiedono il Transponder acceso se il transponder è un Modo S. Il codice in genere rimane quello che avevi o che ti è appena stato dato se devi partire. La funzione TCAS dev'essere spenta.Galaxy ha scritto:Dove hai letto questa cosa?Giacomo ha scritto:Se non mi sbaglio in alcuni aeroporti come ad esempio CDG a Parigi è richiesto che il xpdr sia on anche a terra
correggeti se sbaglio
saluti
Giacomo
Beh, anche se metti 0000 credo che un dubbio all'ATC gli venga, così come al pilota.alainvolo ha scritto:Dopo l'atterraggio il xpdr va in stby e al parcheggio,durante il transit check,si mette il codice 2000(lascianolo in stby),per far si' che,in caso i piloti si dimentichino di inserire il codice dato dal controllo,quest'ultimo capira' vedendo tale codice.Galaxy ha scritto:Al suolo si mette 2000?
Ave
Giusto per far capire agli altri, la funzione PRE è caratteristica di alcuni modelli e marche di Transponder, non è una funzione richiesta da standard, come dire, un optional
A Roma Fiumicino dal 3 giugno stanno facendo delle prove con i transponder mode S ed il radar di terra...