Domandina sul commerciale

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Domandina sul commerciale

Messaggio da Appe »

Ciao! e' una domanda probabilmente dalla risposta banale!

Allora,nell'ATPL modulare si consegue nell'ordine IR e poi CPL.
Perchè il CPL si fa in VFR? in cosa consiste di preciso il CPL?

Spero di aver azzeccato la domanda e di non aver scritto castronerie! :)
Ho un po' cercato nel forum domande analoghe,ma se devo essere onesto non ho capito granchè! :oops:
Grazie!

Matte
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domandina sul commerciale

Messaggio da flyingbrandon »

Appe ha scritto:Ciao! e' una domanda probabilmente dalla risposta banale!

Allora,nell'ATPL modulare si consegue nell'ordine IR e poi CPL.
Perchè il CPL si fa in VFR? in cosa consiste di preciso il CPL?

Spero di aver azzeccato la domanda e di non aver scritto castronerie! :)
Ho un po' cercato nel forum domande analoghe,ma se devo essere onesto non ho capito granchè! :oops:
Grazie!

Matte
Il CPL è una licenza l'IR una abilitazione quindi puoi fare l'IR prima del CPL senza nessun problema così come puoi fare CPL senza fare o aver fatto IR. Io ho fatto prima IR e poi CPL per arrivare al numero di ore necessario a fare il CPL attraverso l'addestramento IR ( piu' le ore di riempimento miei ma sono state in questo modo meno ).
In realta' poi pero' l'esame l'ho fatto tutto insieme....con il bimotore ovviamente per avere IR MEP + CPL
La parte CPL comunque è in VFR...navigazione....bene o male non e' molto differente dal PPL ma con tolleranze piu' ristrette sugli "sbagli"...e ovviamente e' richiesta una diversa "attitudine". Diciamo che aldila' di tutto, nel PPL ,all'esame, guardano che tu sia in sicurezza ma sanno perfettamente che hai all'attivo 45 ore...nel CPL vogliono vederti "diverso" :D
CIao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Domandina sul commerciale

Messaggio da Appe »

capito! grazie,era proprio quello che volevo chiedere!
a me era stato detto "al cpl guardo se hai quelle malizie fondamentalmente e se sai girare in sicurezza ovunque in vfr!"
Direi che il concetto è quello!
Grazie mille! :wink:
Rispondi