NUOVO UTENTE VECCHIA FOBIA

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
futureflyer
00500 ft
00500 ft

NUOVO UTENTE VECCHIA FOBIA

Messaggio da futureflyer »

BUONGIORNO A TUTTI,
FRA UN MESETTO CIRCA SARA' ARRIVATO IL MOMENTO DEL MIO PRIMO VOLO.
OVVIAMENTE HO LA FOBIA DELL'AEREO: COSA PROVERO' AL DCOLLO? GLI SCOSSONI IN VOLO? GUARDARE FUORI DAL FINESTRINO A 10000 METRI MI PROVOCHERA' VERTGINI, COLLASSO? IO VOGLIO VOLARE E QUESTO FORUM STA LENTAMENTE SGRETOLANDO LE GROSSE RADICI DELL'AVIOFOBIA CHE MI PORTO DENTRO. VORREI PERO' PER STARE PIU TRANQUILLO SE QUALCUNO PI POTREBBE SPIEGARE COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO DURANTE TUTTE LE FASI DEL VOLO (DECOLLO, ATTERRAGGIO EVOLO), CIOE' LE SENSAZIONI CORPOREE, FISICHE CHE PROVIAMO, A QUALI SENSAZIONI CHE PROVIAMO QUOTIDIANAMENTE QUESTI FATTI ASSOMIGLIAMO DI PIU.

GRAZIE A TUTTI E A NOME DI TUTTI GLI AVIOFOBICI "IN TERAPIA"
Massimo....

"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: NUOVO UTENTE VECCHIA FOBIA

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao e benvenuto!!
Non so se sei pratico di forum... ma in generale è buona norma non scrivere maiuscolo in quanto è considerato come "urlare".... invece di chiacchierare amabilmente come facciamo qui! 8) 8) :wink: :wink:

Vediamo di mettere un po d'ordine: a meno che tu non vada sulle montagne russe o su giostre da mozzare il fiato o magari in giro per la MIR partendo con lo shuttle, l'aereo non sottopone il nostro corpo a nessuna sollecitazione degna di nota! Te lo dimostra il fatto che ci viaggiano neonati e persone molto anziane senza nessuna conseguenza di sorta!

Ovvio che auto, moto e treno hanno in meno rispetto all'aereo lo spostamento "verticale" ossia la variazione di quota dovuta allo spostamento volontario o dovuta alle correnti presenti in aria. Diciamo che il moto di un aereo assomiglia a quello di una nave per alcune sensazioni in comune che si avvertono, ma per il resto è talmente comodo, stabile e "fermo" che è imparagonabile a qualsiasi altro mezzo di trasporto!
Potrai trovare sensazioni "nuove" sicuramente ma mai fastidiose o pericolose per il corpo. Sentirai movimenti ai quali il tuo corpo non è abituato soltanto perchè non li fai tutti i giorni nella vita quotidiana... ma niente altro! Il decollo per esempio in aerei di dimensioni medio-piccole trasmette per un paio di secondi, la sensazione dell'ascensore: quando prendi un'ascensore di quelli moderni superveloci, ti accorgi che appena stai iniziando a salire ti senti andare "giù" per qualche secondo... è una reazione opposta e contraria a quello che sta succedendo nella realtà.
La quota non è mai un problema... dopo i primi metri iniziali guardare da 500 metri o da 10.000 non fa alcuna differenza! Guardare dal finestrino non da nessun fastidio... anzi... il contrario!!! Ti sembrerà di guardare una carta geografica piena di dettagli interessanti e la forma dell'aereo e dei finestrini non ti farà mai avere la sensazione di vertigine.

Considera anche l'ipotesi che tra te e l'aereo scocchi una scintilla... un vero colpo di fulmine, e che alla fine ti scoprirari, come il sottoscritto e molti altri, ad amare il volo anche in forma "morbosa"....!! :D
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Caligola91
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Caligola91 »

penso che tu sia soggetto a questa:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Sin ... _caps_lock

:lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque ti consiglio di leggere i 4 consigli x nn avere paura di volare e rileggere i vecchi 3ead...poi esponici i tuoi problemi in particolare... :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
futureflyer
00500 ft
00500 ft

Ciao Caligola, sono nuovo del (e dei) forum, nn sapevo che il caps Lock era vietato o comunque malvisto, vi chiedo scusa.
sarò pronto ad eliminarlo, anzi CRASH!!!!!!!!! gli ho bello che assestato una martellata distruggendolo!!

Avremo modo di messaggiare nel prosiueguo, grazie!

Ciao anche a Alfa Victor mike per i suoi preziosi consigli! vedrò di tranquillizzarmi e iniziare a vedere l'aereo come una tenera amante e non come un geloso marito!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao............ ................... ......................
Massimo....

Flory
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Flory »

futureflyer ha scritto: iniziare a vedere l'aereo come una tenera amante e non come un geloso marito!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
.
E' contemplata la terza possibilità? :mrgreen:
Scherzo...benvenuto/a
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

futureflyer ha scritto: FRA UN MESETTO CIRCA SARA' ARRIVATO IL MOMENTO DEL MIO PRIMO VOLO.
COSA PROVERO' AL DCOLLO? GLI SCOSSONI IN VOLO? GUARDARE FUORI DAL FINESTRINO A 10000 METRI MI PROVOCHERA' VERTGINI, COLLASSO?
Carissimo futureflyer, leggendo le tue domande mi sono voltata rivedendomi un mese fa o poco più, quando al tuo posto c'ero io che ponevo più o meno le stesse tematiche a questi angeli dell'aria. E' vero ,per un profano la prima e forse più grande paura è quella di provare sensazioni sconvolgenti e drammatiche, pensa che io avevo paura di rimanere incollata sul sedile durante il decollo e di non riuscire più a respirare. Ognuno di noi quando deve affrontare una cosa che non conosce la teme ancora di più, credo sia umano!Come ti dicevo, io ho affrontato il mio primo volo il 5 Giugno, ero molto spaventata,pensavo alle vertigini,pensavo anche che se mai fossi riuscita a salire sull'aereo, mai e poi mai avrei guardato dal finestrino.Pensavo infatti,.............!Una volta sull'aereo, aspettavo la fase del decollo con grande ansia,piano piano mentre l'aereo prendeva velocità, ho chiuso gli occhi per la paura,aspettavo chissà cosa,invece è stata una delle esperienze più belle della mia vita,le sensazioni che ho vissuto in quel momento sono state talmente intense e uniche che non trovo aggettivi per descriverle.La fase di crociera è andata altrettanto bene,con me che ridevo da sola come i pazzi per quanto ero stata stupida a non mangiare e non dormire per giorni prima del volo! Sai, ho anche guardato fuori dal finestrino, che bello spettacolo ,le nuvole a tratti sembravano cotone, a tratti fumo nero.L'atterraggio è stato "soft" infatti molti passeggeri hanno commentato positivamente l'operato del pilota. Il viaggio del rientro poi, l'ho vissuto ancora più intensamente, durante il decollo ho provato ad aprire gli occhi ma li ho dovuti richiudere per andare a ritrovare quelle meravigliose senzazioni ,prova anche tu e poi mi dirai! Ho voluto scriverti la mia esperienza perchè sono sicura che anche tu come me una volta che salirai sull'aereo, ti renderai conto che molte nostre paure sono fantascienza, la realtà è molto meno tragica e molto più spettacolare!! PS IL 21Luglio parto per Olbia e ho deciso di andare...................in aereo! :D :D Ciao a presto Carlik
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
futureflyer
00500 ft
00500 ft

ciao Carlik, e grazie!!

se devo iniziare a costruire questo primo viaggio in aereo in serenità, la tua testimonianza è sicuramente un buon mattone! mi rendo conto della mia fobia, e tu mi insegni che chi non ha mai volato ce l'ha, ma sono determinato ad arrivare a quel gate esclamando: avevano ragione al forum!!!!!!!!! è magnifico! :D :D :D

al limite mi faccio prestare un bel pannolino da mio figlio, non si sa mai che l'emozione.. "tracimi"!!!! :mrgreen:
ciaoooooooooooooooo..........
Massimo....

Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

futureflyer ha scritto:ciao Carlik, e grazie!!

se devo iniziare a costruire questo primo viaggio in aereo in serenità, la tua testimonianza è sicuramente un buon mattone! mi rendo conto della mia fobia, e tu mi insegni che chi non ha mai volato ce l'ha, ma sono determinato ad arrivare a quel gate esclamando: avevano ragione al forum!!!!!!!!! è magnifico! :D :D :D

al limite mi faccio prestare un bel pannolino da mio figlio, non si sa mai che l'emozione.. "tracimi"!!!! :mrgreen:
ciaoooooooooooooooo..........
Beh, parlare di "fobia" non ti aiuta per niente...! Nel tuo caso non avendo mai volato imprimerti nella testa quella parola "fobia" ti crea una condizione di ansia e paura che travia completamente l'approccio che hai alla cosa nuova.

Io parlerei più di "curiosità" o "fremente attesa" che sono due termini che sicuramente hanno un significato molto più positivo e rassicurante. Pensa solamente che chi non ha mai volato, e si appresta a farlo, ha solo una grande curiosità e una enorme aspettativa (in senso positivo chiaramente). Variando l'approccio arriverai al giorno del tuo primo volo con tranquillità ed eccitazione e dopo...... beh..... dopo tornerai sul forum a ringraziarci e a dirci che non puoi + fare a meno di volare....!!! 8) 8) 8)
Michele.

futureflyer
00500 ft
00500 ft

ciao Michele
in effetti "fremente attesa" è ciò che più approssima la sensazione riguardo al volo.

quando tornerò entuiast a da questa esperienza vi offo da bere a tutti

massimo
:thumbup: :forthosewhothinkyoung: :forthosewhothinkyoung:
Massimo....

zittozitto

Messaggio da zittozitto »

futureflyer ha scritto:ciao Michele
in effetti "fremente attesa" è ciò che più approssima la sensazione riguardo al volo.

massimo
per me coca con ghiaccio
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

zittozitto ha scritto:
futureflyer ha scritto:ciao Michele

massimo
per me coca con ghiaccio
...alcolizzato!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Michele.

Rispondi