..tirando le somme finali..

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maxpilot4
Banned user
Banned user

..tirando le somme finali..

Messaggio da maxpilot4 »

oggi la situazione dell'aviazione e critica e ...fino a qui credo che tutti siamo d'accordo.
Nel campo civile,songnando un futuro come pilota di linea il problema maggiore e ovviamente l'impegno economico.
Le caratteristiche fisiche non sono assolutamente impossibili, anzi..
come dicevo l'impegno economico con l'avanzare del tempo sta aumentando sempre di piu!
fra poco dovremmo pagare anche l'aria che respiriamo dentro l'aereo dove staimo svolgendo TYPE RATING.
Leggendo qua e la,se ho capito bene le compagnie richiedono piloti(possedenti gia ATPL(modular o integreted che sia)MCC e come novita TYPE RATING a tue spese.
Facendo due calcoli...PPL(l'ho trovato a 8030 euro),1 anno negli USA(hours building) per arrivare a 150h(suppongo sui 3000 euro cpn vito alloggio ect per un mese), 1 anno a Conventry per conseguire ATPL( sara sui 55 000 euro), MCC a Bruxells (sui 4000 euro spero).
poi ovviamente ci sono i colloqui..ect...se t prendono.. CE il type rating A TUE SPESE...prezzo modico sui 30 000 EURI!!
un povero disgraziato..arriva a 18/19 anni che si vede davanti a se 100 000 EUR di spese per poi essere sfruttato,e ricevere una busta paga di 1200 euro.
facendo 2 calcoli..1200 euro al mese con 100 000 euro di debito un primo ufficiale avrebbe 30 ANNI DI MUTUO!!
Io sinceramente ero rimasto che la compagnia una volta assunto ti pagasse lei l'abilitazione sull macchina ma a quanto leggo qua e arrivata un'altra mazzata di 30 000 EURO.
ora ditemi se sbaglio,se esagero,se dimentico qualkosa.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
I-ARDI
01000 ft
01000 ft

Re: ..tirando le somme finali..

Messaggio da I-ARDI »

Purtroppo da quello che so io in MOLTI casi è così...
ATPL student - Turin Flying School
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Non sbagli, la strada non è affatto semplice. Quanti anni hai?

Per quanto riguarda i costi non mi tornano i conti, hai valutato la strada del modulare o dell'integrato?
Hai messo Hour building per arrivare a 150h e poi 55k€ che sembra più un costo simile a quello di un integrato.
I-ARDI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da I-ARDI »

alessandrogentili ha scritto:Non sbagli, la strada non è affatto semplice. Quanti anni hai?

Per quanto riguarda i costi non mi tornano i conti, hai valutato la strada del modulare o dell'integrato?
Hai messo Hour building per arrivare a 150h e poi 55k€ che sembra più un costo simile a quello di un integrato.
Si hai ragione, 55k€ e' il prezzo medio di un ATPLintegrato.
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

d'accordo pero di preciso nn so..sara sui 45 000 a Convenrty piu mantenersi..aereo per tornare giu un paio di volte l'anno..spese varie..
PPL in progress.
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

http://www.flyaft.com/offer.html

vai su atpl ab-intio e vedi pdf...il costo e di 48 750 sterline...pari a 69657.78 EURO.
PPL in progress.
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

http://qs2.aqvs.co.uk/aft/contentok.php?id=48

dove androfra 2 anni... se esistera ancora
PPL in progress.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

maxpilot4 ha scritto:http://www.flyaft.com/offer.html

vai su atpl ab-intio e vedi pdf...il costo e di 48 750 sterline...pari a 69657.78 EURO.
Quello che intendevo io è che se fai l'ab-initio non hai bisogno ne di PPL ne dell'hour building.
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Si, anche a me risulta che sia così...
Però credo che se uno abbia la passione di volare si accontenterebbe anche di fare l'instruttore a vita(cosa che sappiamo tutti, non accade in quanto prima o poi qualche occasione ti capiterà...) Io sto lavorando, faccio procedure di volo e mi pagano esattamente 1200€/mese (netti) mi sto mettendo i soldi da parte per partire e andare in canada a volare, realizzare il mio sogno...Non so se riuscirò mai a tornare qui in quanto la conversione in JAA e la situazione qui è davvero difficile per un pilota appena brevettato...Ma all'estero le possibilità credo c siano non è 1 paradiso come si pensa ma non credo sia così impossibile entrare in una di quelle comp che fanno servizi postali o aeroambulanza....

Perciò, a costo di star lontano da casa per 4 o 5 anni....Perchè non provare, con 50k€ penso di riuscire a fare tutto laggiù(da 0 fino al cpl-ir-me + cfi e cfii) e poi....chissà...

io ho 20 anni...se nn penso a questi sogni ora...quando lo faccio!??

Credeteci!!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

alessandrogentili ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:http://www.flyaft.com/offer.html

Quello che intendevo io è che se fai l'ab-initio non hai bisogno ne di PPL ne dell'hour building.
si ok..per con atpl frozen poi devi farti MCC e il type rating lo stesso..torniamo alla fine ai 100 000 euro iniziali.
PPL in progress.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

maxpilot4 ha scritto:si ok..per con atpl frozen poi devi farti MCC e il type rating lo stesso..torniamo alla fine ai 100 000 euro iniziali.
Si alla fine la spesa è quella. L'MCC da quello che ho visto fino ad ora è incluso nei corsi integrati...
Folgorato196
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Folgorato196 »

Mi permetto anche di dire che andare all'estero per prendere i brevetti va benissimo, il problema è propio rimanerci. Il visto per prendenre i brevetti che ti fa la scuola di volo in USA, per esempio, dura un anno e ti permette si di lavorare ma solo per la durata del visto. Alla scadenza di quel visto o uno fa i bagagli e torna in Italy oppure si fa fare un visto per lavoro ma la cosa è molto più complicata.
Correggetemi se ho detto eresie :oops:
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

ma e giusto cosi solo in italia uno puo fare quello che vuole
PPL in progress.
posturika
01000 ft
01000 ft

Messaggio da posturika »

maxpilot4 ha scritto:un povero disgraziato..arriva a 18/19 anni che si vede davanti a se 100 000 EUR di spese per poi essere sfruttato,e ricevere una busta paga di 1200 euro.
facendo 2 calcoli..1200 euro al mese con 100 000 euro di debito un primo ufficiale avrebbe 30 ANNI DI MUTUO!!
Non vorrei sbagliarmi, non sono del settore, ma 1200 euro mi sembrano pochi. Forse per qualche anno si soffre, ma poi.... Ca**o siete piloti, mica cassieri di supermercato (con tutto il rispetto)!!!
GR89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da GR89 »

Scusate, a me non risulta che un pilota impegato in compagnia di linea guadagni soli 1200€ :shock: !!!... Se qualche pilota è di passaggio ci dia notizie più veritiere...GRAZIE.
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

Appunto non sei nel settore.
non hai mai letto di sfruttamento dei piloti novelli su internet senza fare nomi di compagnie??
mai sentito dire che alcuni piloti di alcune compagnie nn hann rappresentanze sindalcali per esempio??
mai sentito delle denuncie dei piloti verso la compagnia che li fa volare con aerei medie-piccoli dimensioni senza manutenzione??cosa fa la compagnia??li kiama e dice che sono vivamente consilgiati a partire lo stesso!
purtroppo ci sn tnt di quei piloti in giro che le compagnie aumentano sempre di + i requisiti per le PRE-AMMISSIONI...PRE!!!
prima informati..ovvio..stiamo parlando di CO-PILOTI nn di comandati ma sappiate che gli stipendi variano da i 20 000-200 000 euro l'anno!
nn faccio nomi visto che e proprio la compagnia dove voglio entrare che fa questo, però co-pilota a 21 anni e imposs se nn in quelle compagnie dove ti sfruttano!
NN PENSIATE che TUTTO CIO CHE LUCCICA SIA ORO....
PPL in progress.
posturika
01000 ft
01000 ft

Messaggio da posturika »

20.000 ....... 20 anni...... copilota...... non parlerei di "sfruttamento", la chiamerei semplice "gavetta".
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

infatti gavetta..nn dico nullaqsueta..ma sappiamo tutti che ce un limite di legge di ore mensile..mi pare 80...forse euna ca***ta comunque...piloti denunciano lotre 110 ore mensile!
quindi..fai un po te..
PPL in progress.
I-ARDI
01000 ft
01000 ft

Messaggio da I-ARDI »

non ho capito bene il discorso... :?
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

il discorso e che paghi(per chi nn ha soldi deve fare sacrifici) 100 000 euro e poi ti sfruttano fino all'osso
questa e la realta OGGI
PPL in progress.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

maxpilot4 ha scritto:il discorso e che paghi(per chi nn ha soldi deve fare sacrifici) 100 000 euro e poi ti sfruttano fino all'osso
questa e la realta OGGI
A parte che non puoi far conto di guadagnare 1200 per 30 anni...direi che 1200 euro non e' lo stipendio medio di un F/O qui in italia ( in linea) ...soprattutto per 110 ore di volo....
Va bene fare i conti pensando al peggio ma....o ti butti in una avventura senza guardare troppo i guadagni perchè comunque sei mosso da una passione "superiore" oppure ti conviene comunque fare i conti piu' veritieri. E comunque il problema piu' grosso semmai non sono i 1200 euro ma il fatto di non essere presi da nessuno.....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

maxpilot4 ha scritto: nn faccio nomi visto che e proprio la compagnia dove voglio entrare che fa questo, però co-pilota a 21 anni e imposs se nn in quelle compagnie dove ti sfruttano!
Queste sono le frasi che mi fanno girare gli zebedei...allora mi viene da chiedere....chi te lo fa fare? lascia perdere no?
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Folgorato196
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Folgorato196 »

Io parlo da persona che purtroppo ha dovuto rinunciare al suo sogno (anche se la speranza, o una pia illusione, rimane sempre ad ardere nel cuore :twisted: ) però penso che se uno avesse la fortuna di essere selezionato per iniziare in una compagnia che ti sfrutta (e ripeto che secondo la mia opinione personalissima e sicuramente sbagliata visto che non sono ne un pilota ( ho solo il PPL :mrgreen: ) ne uno che lavora nel settore) avere un'esperienza di lavoro appena preso i brevetti, che ti permetta di prendere ore di volo, type rating su una macchina vendibilissima a molte altre compagnie (visto che di solito si parla di A3xx o B737) anche a livello europeo, secondo me è veramente una gran botta di :!: E' vero che ti paghi tutto e che sicuramente dovrai farti fare un prestito da una banca ma almeno lavori, fai esperienza personale e professionale in una compagnia in linea, e dopo poco tempo, con le ore e il type che hai cuisito sicuramente hai riempito un curriculum interessante per molte compagnie europee.
"La vittoria o la sconfitta sono nelle mani di Dio, dell'onore siamo soltanto noi signori e padroni"
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

flyingbrandon ha scritto:
maxpilot4 ha scritto: nn faccio nomi visto che e proprio la compagnia dove voglio entrare che fa questo, però co-pilota a 21 anni e imposs se nn in quelle compagnie dove ti sfruttano!
Queste sono le frasi che mi fanno girare gli zebedei...allora mi viene da chiedere....chi te lo fa fare? lascia perdere no?
Ciao!
senti te nn so che lavoro faccia...io so soltanto che voglio fare solo quello e il motivo di questo topic e semplice:o sei figlio di un milionario o nn ce l'ha fai!!mi fanno incazzare quelle persone che dicono ho fatto sacrifici e mi sono pagato 125 000 euro di brevetto perke e impossibile!un operaio prende 1100 euro al mese e dimmi te in quanto tempo mette via quei soldi senza spendere 1 euro!dimmelo sentiamo!!
e giusto che li sfruttino un po perke e gia una benedizione lavorare a quella eta sul boeing ma forse te nn sai(parlo per colloquio cn pilota ryanair) quanto ore fa..domandagli quanto e stufo di volare..di stare la sopra...ovvio..nn si lamenta e il suo sogno come il nostro..pero domandagli quante ore fa..5 giorni fuori casa..quando arriva la sera.
prima di parlare nn pensiate che sia tutto bello e splendente..
pensiero personale.
PPL in progress.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

maxpilot4 ha scritto:
Ciao!
senti te nn so che lavoro faccia...io so soltanto che voglio fare solo quello e il motivo di questo topic e semplice:o sei figlio di un milionario o nn ce l'ha fai!!mi fanno incazzare quelle persone che dicono ho fatto sacrifici e mi sono pagato 125 000 euro di brevetto perke e impossibile!un operaio prende 1100 euro al mese e dimmi te in quanto tempo mette via quei soldi senza spendere 1 euro!dimmelo sentiamo!!
e giusto che li sfruttino un po perke e gia una benedizione lavorare a quella eta sul boeing ma forse te nn sai(parlo per colloquio cn pilota ryanair) quanto ore fa..domandagli quanto e stufo di volare..di stare la sopra...ovvio..nn si lamenta e il suo sogno come il nostro..pero domandagli quante ore fa..5 giorni fuori casa..quando arriva la sera.
pensiero personale.
Per dire che un pilota Ryanair faccia un numero di ore di volo oltre al limite previsto dalla legge dovresti presentare qualche documentazione, altrimenti arriva l'amico MOL e cita in giudizio te e tutto il forum.

Poi prima di rispondere così ad una persona fai una piccola indagine, fai click sul nick "flyingbrandon" e poi su "Cerca messaggi dell’utente". Quando hai capito: SPROFONDA.

Ciao
Ale

PS: sappi che il tuo discorso lo prendo come un'offesa personale perchè anche io sto per fare quella strada e spenderò più di 85k€ di ATPL/vitto/alloggio + il type rating che sicuramente dovrò pagarmi se troverò lavoro, e ti garantisco che i sacrifici li sto facendo da anni (vacanze saltate, serata in casa, lavoro, ...)
Ultima modifica di alessandrogentili il 18 luglio 2008, 10:21, modificato 1 volta in totale.
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Come ho già detto...credo che si possa fare il pilota anche con 50k€....basta andare all'estero.
Per il visto/lavoro...ho scelto apposta il canada, è molto + flessibile da questo punto di vista.

Credo che l'instruttore di volo sia 1 mestiere bellissimo...Per cui non ho problemi a farlo anche per diversi anni, accumulando ore, esperienza e poi...chissà...magari qualche piccola comp la si trova anche(all'estero intendo). Per l'EU...Non so proprio...magari un giorno ci si potrà tornare, lo spero...Ma io come tnt qui....VOGLIO VOLARE!!

ciao a tutti!

e non scoraggiatevi 50k€ si possono mettere da parte... :P
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

alessandrogentili ha scritto:
maxpilot4 ha scritto:
Ciao!
pensiero personale.
Per dire che un pilota Ryanair faccia un numero di ore di volo oltre al limite previsto dalla legge dovresti presentare qualche documentazione, altrimenti arriva l'amico MOL e cita in giudizio te e tutto il forum.

Poi prima di rispondere così ad una persona fai una piccola indagine, fai click sul nick "flyingbrandon" e poi su "Cerca messaggi dell’utente". Quando hai capito: SPROFONDA.

Ciao
Ale

PS: sappi che il tuo discorso lo prendo come un'offesa personale perchè anche io sto per fare quella strada e spenderò più di 85k€ di ATPL/vitto/alloggio + il type rating che sicuramente dovrò pagarmi se troverò lavoro, e ti garantisco che i sacrifici li sto facendo da anni (vacanze saltate, serata in casa, lavoro, ...)
ciccio anke io faro quella strada.
ho visto..6 nessuno cm me.
quindi sprofonda te vah
PPL in progress.
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

ripeto:nn e che se risparmi 10 euro della pizza ti paghi l'atpl o tr.
RIPETO:nn per me.
quindi non commentare.pensiamo diverso.
se per te risparmiare 5 euro della ricarica delm telefonino..10 euro della pizza complimenti!!
arriva 40 anni a 40 000 euro
PPL in progress.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

A me basta che non dai del milionario ne a me ne a chi ha fatto sacrifici per questo... se vuoi dirmi che sono un sognatore o anche solo un p***a fai pure.

"acina acina si fa una macina"
Ultima modifica di alessandrogentili il 18 luglio 2008, 16:56, modificato 1 volta in totale.
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

no siamo in 2
PPL in progress.
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

che pizza ma i moderatori dove sono???
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

In effetti state un pò esagerando...
Forse è meglio se torniamo on topic e magari i messaggi personali ( con insulti e frecciatine varie ) ve li mandate in privato che ne dite? :)

comunque è vero che ormai anche il type rating è diventato un requisito e anche secondo me non è giusto...però purtroppo è cosi!
Come è vero che non esistono solo i piloti miliardari, ma esistono anche quelli che con vari sacrifici sono riusciti a racimolare qualche soldo, magari non tutti e il resto si è fatto dare una mano dalla propria famiglia e magari aprendo anche un mutuo. La somma da sborsare è bella grossa su questo non c'è dubbio....però si può raggiungere se si ha volontà...
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Barone Rosso ha scritto:che pizza ma i moderatori dove sono???
Non posso che darti ragione, non è da me prendermela così... sorry.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

maxpilot4 ha scritto: senti te nn so che lavoro faccia...io so soltanto che voglio fare solo quello e il motivo di questo topic e semplice:o sei figlio di un milionario o nn ce l'ha fai!!prima di parlare nn pensiate che sia tutto bello e splendente..
pensiero personale.
Prendo solo queste due frasi...tu poni due condizioni ( a che titolo poi )...quindi mi rimane da pensare che o sei un figlio di un milionario (allora non avrai problemi ) oppure non ce la farai mai ( quindi se non sei nei primi non potrai mai farcela ed è inutile che ci provi). Questa conseguenza del tuo ragionamento mi da fastidio per svariati motivi ( solitamente evidenti)...uno che solo TU sai esattamente come funziona, DUE che se non trovi tu altre strade significa che nessuno le possa trovare. Ci sono comunque diversi lavori e non solo l'operaio con 1100. Mi pare presuntuoso che tu possa generalizzare la tua esperienza e dire ad altri in che modo si fa una cosa, se vale la pena o meno. Io prima di parlare di solito penso....e tu? Sai sempre con chi parli? Sai se penso che sia tutto bello e splendente? Penso di no...quindi, anche in questo caso...prima di consigliare a tutti che fare...consiglia te stesso!
Ciao

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

forse nn avete capito..anzi..capito nulla..
torno a ribadire che e un mio parere personale..se foss milionario nn starei qui a scrivere ma starei gia facendo il ppl da qualke parte.
credo che,essendo tu (presumo da quell che ho capito)pilota che sia a conoscenza della situazione oggi..per me nn facile anzi..fra poko t dicono prendi un boeing..fai domadna da noi..e lavori per noi!
credo che tu sia d'accordo cn me che il lavoro e infrazionato..che ci sono piu piloti che aerei..per quest motivo le compagnie pretendo il TR cosi ne scartano gia di partenza.
adesso nn so come sara fra 5 anni pero so soltanto che se il 30 supero ho solo due strade davanti a me
pilota di linea che vedro dai costi,dalle possibilita d lavoro,pilota di elicottero con un compagnia di soccorso ect..
torno a dire...PER ME LA SITUAZIONE NN E BELLA ANZI..OGGI COME OGGI IO E MIEI GENIT NN RIUSCIREMMO A RAGGIUNGERE 100 000 EURO COSI SU DUE PIEDI.
POI se voi siete + fortunati o fate + sacrifici,bravi voi
adesso basta perke mi sto rompendo a rispondere sempre quella e quella,se avete capito ok senno uguale.
PPL in progress.
Rispondi