[LIRN/NAP]..Da Ravenna con furore!!

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-AINC
FL 200
FL 200

[LIRN/NAP]..Da Ravenna con furore!!

Messaggio da I-AINC »

Ciao amici del forum!!
L'altro ieri ero a Professione Volare a lezione quando mi chiama un imprenditore di Ravenna che lavora nel settore nautico: "Ciao Mattia, domattina dovrei andare a Napoli, ci sei? C'è un aereo?"...Io: "Si, c'è il 172...ci si mette un pò e dobbiam fare benzina giù..".. "Ok, domattina andiamo,prima partiamo e prima torniamo"...."Alle 6.00 va bene?" lui: "Benissimo a domani!"...
Detto fatto appena finita la lezione mi sono precipitato a consultare AIP, Notam, TAF e chi più ne ha più ne metta!
Arriva il giorno seguente e alle 6.30 si decolla da Ravenna alla volta di Napoli!!! Entrambi avevam puntato la sveglia alle 5.30, io sono andato a letto a mezzanotte, lui all'1.30 perchè aveva ospiti a casa...BENISSIMO :mrgreen:
119.75, diamo il buongiorno a Forlì per l'apertura del piano di volo....e intanto il volo procede...subito dopo Cervia 122.10, sarà tutto un lungo costa fino a Pescara dove taglieremo per le rotte standard e via fino a TEA.

Questo era il mare di fronte a Cervia alle 6.40 circa....che voglia di tuffarmi!!!!
Immagine

Ecco la spiaggia dall'altra parte...il mare era una tavola..e nessuno in volo,ottimo!
Immagine

Lasciato il Conero in direzione Pescara alcuni nembostrati portano un pò di pioggia leggera,creando questo bellissimo arcobaleno alla nostra destra:
Immagine

Il viaggio prosegue e da Pescara ci infiliamo tra i monti e qui iniziano i territori che non ho mai affrontato... A circa 8000ft un sacco di nubi, talvolta grigie, ci fanno immaginare che il resto del viaggio sarà piuttosto turbolento...e così è stato...
Scossoni a non finire e forte turbolenza han fatto svegliare il mio passeggero (Pilota pure lui) ed entrambi non eravamo troppo tranquilli...Anche senza motore la velocità era prossima all'arco arancione e i comandi erano quasi inutilizzabili.... Fortunatamente riusciamo ad allontanarci da un costone di una montagna che secondo noi era la fonte di tutto ciò... Mentre lui pilotava io provavo a mettermi in contatto con Roma Informazioni che però non prendeva.....al primo contatto: "Cambiate con Brindisi Info"....ma come???? Non centrava nulla....vabbè... Chiamo Brindisi e ovviamente non prendeva, richiamo Roma e a 4000ft riescono a sentirci....non sicuri della posizione chiedo un vettoramento fino al VOR di TEA (non prendeva neanche quello :evil: STI MONTI..)...Il controllore mi dice che non ha lo schermo :evil: ...a sto punto, perdendo di nuovo il contatto radio, mi stufo...buonanotte a tutti, ci risentiamo quando arriviamo sulla costa!!!
Poco dopo inizia a prendere TEA e con una giusta pianificazione ci ritroviamo sopra il VOR 25 min dopo....
Tutto si placa e la nostra navigazione prosegue tranquilla verso Napoli, dopo circa 2h di volo... Attesa in sottovento per ben 3 traffici sull'ILS e poi arriva l'atterraggio anche per noi....RWY 24!
A terra libero al raccordo C e in attesa di passare con la Ground faccio due foto:

Crj900 Air One (ce n'erano un sacco...)
Immagine

E questo bellissimo MD80 in decollo che però sono riuscito a prendere male... :cry:
Immagine

Rulliamo al parcheggio e veniamo messi accanto ad un Hawker e un Gulfstream :love1: :love1:
Il mio imprenditore aspetta l'handling e poi scappa a Napoli per i suoi impegni... Sarà compito mio provvedere al pagamento dell'handling, rifornimento,parcheggi,pratiche burocratiche... Difatti: "Tieni, questa è la carta di credito della ditta, se hai bisogno chiamami" :D :D :D
In attesa del rifornimento faccio un pò di foto:

MD80 EC-JUG...bellissimo.. In questa foto si vede bene che cosa abbiamo passato sugli appennini....
Immagine

Ecco qui il nostro Cessna 172 I-AIND che fa il figo accanto ai biz :mrgreen:
Immagine

Push and start-up completed:
Immagine

Rifornimento completato e pagato, la società di gestione mi dice che, su richiesta della torre, visto che la mia sosta è superiore alle 2h, devo spostarmi al parcheggio P5,dall'altra parte della pista più a Nord...
Non vi dico l'emozione di chiamare la Ground,rullare con il Cessnino tra 737,320,MD80, attraversare la pista e parcheggiare accanto a quest'altro splendido Gulfstream: ..tutto in un aeroporto internazionale in cui non ero mai stato!!

Immagine

Aspetto la società di gestione che viene a prendermi e giungo finalmente al terminal dove mi concedo un panino e mi gusto gli aerei....
E anche qui: "Il panino viene 3€....ah, vedo che hai il badge...allora sono 2,60€.." :D :D :D Mi ero messo, anche se non serviva, il porta badge di Professione Volare con la carta per entrare all'aeroporto di Forlì...che con Napoli non centrava nulla...ma non l'ha notato :lol: OTTIMO!!
Aspetto nel terminal fino alle 14.30 circa dalle 11.00 e faccio qualche foto....Con sorpresa:

BELUGA!!!!
Immagine

Immagine

Trasportava dei tronconi di fusoliera, mi sembravano quelli del 320.....

Infine una vista dal piazzale....nulla di che... Purtroppo avevo la batteria a terra... :evil:
Immagine

Ore 15:40 ripartiamo alla volta di Ravenna....stavolta taglio dritto per dritto gli appennini per evitare nuove sorprese...poco dopo arriviam al mare, contattiamo Pescara e poi Brindisi e su....fino a Ravenna...ascoltando il radiogiornale e un pò di musica con l'ADF :mrgreen:
Conclusione della giornata:
LIDR - LIRN: 2h 48'
LIRN - LIDR: 2h 47'
Arrivo a Ravenna alle 18.30 circa.... Con mia grande gioia l'imprenditore acconsente a farmi segnare a me le ore e non a lui...EVVAI!!!! 5h 35' extra!! :D :D ..STENDO la mia camicia fradicia sul filo dell'ADF e mettiamo dentro l'aereo...

Questo è tutto, ovviamente non vedo l'ora di ripetere un altro viaggio simile...ma mi ha già accennato che c'è un RAVENNA-GENOVA in vista 8)

Spero che le foto e il racconto sian piaciuti, purtroppo sono un pò di fretta perchè devo andare a Professione Volare per la lezione.... CIAO A TUTTI!!

Mattia
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: [LIRN/NAP]..Da Ravenna con furore!!

Messaggio da N176CM »

Bellissimo racconto, ottima esperienza e belle foto, quindi.... complimenti! :D :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Grande Mattia!! :mrgreen:
Foto e racconto spettacolari.... continua cosi :captain:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

Complimenti!!!
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Splendido!

Beluga!!!
8)
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
Kamil90
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Kamil90 »

Ottimo Spot/Pilot Report :D :wink:

Grazie :)
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Grazie a tutti per i commenti :D è sempre un piacere!
Immagine

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Bellissimo racconto e bellissime foto :D

Grazie e complimenti :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

pilotino88
00500 ft
00500 ft

Messaggio da pilotino88 »

Wow.. che spettacolo di giornata che hai vissuto!!

Grazie mille per il racconto e per le foto!!

Ciao!!
Perito Tecnico Aeronautico - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

I-AINC ha scritto: Ecco qui il nostro Cessna 172 I-AIND che fa il figo accanto ai biz :mrgreen:
Il ND fa sempre il figo ovunque vada :lol: :mrgreen:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Danilik ha scritto:
I-AINC ha scritto: Ecco qui il nostro Cessna 172 I-AIND che fa il figo accanto ai biz :mrgreen:
Il ND fa sempre il figo ovunque vada :lol: :mrgreen:
Guarda, rullare tra MD80, 737, 320 con quel cosino mi sentivo davvero piccolo...eheh...chissà come mi vedevano i passeggeri dal terminal!!
Immagine

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Davvero uno splendido racconto, dev'essere stata un'esperienza indimenticabile. Viva il 172 :D
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Luke3 ha scritto:Davvero uno splendido racconto, dev'essere stata un'esperienza indimenticabile. Viva il 172 :D
Si, specialmente perchè era la prima volta che atterravo in un aeroporto così grande...con un aereo così piccolo :lol: Ho visto come ci si deve muovere per handling, permessi, rifornimento, parcheggi, ecc ecc...
Immagine

Rispondi