L'altro ieri ero a Professione Volare a lezione quando mi chiama un imprenditore di Ravenna che lavora nel settore nautico: "Ciao Mattia, domattina dovrei andare a Napoli, ci sei? C'è un aereo?"...Io: "Si, c'è il 172...ci si mette un pò e dobbiam fare benzina giù..".. "Ok, domattina andiamo,prima partiamo e prima torniamo"...."Alle 6.00 va bene?" lui: "Benissimo a domani!"...
Detto fatto appena finita la lezione mi sono precipitato a consultare AIP, Notam, TAF e chi più ne ha più ne metta!
Arriva il giorno seguente e alle 6.30 si decolla da Ravenna alla volta di Napoli!!! Entrambi avevam puntato la sveglia alle 5.30, io sono andato a letto a mezzanotte, lui all'1.30 perchè aveva ospiti a casa...BENISSIMO

119.75, diamo il buongiorno a Forlì per l'apertura del piano di volo....e intanto il volo procede...subito dopo Cervia 122.10, sarà tutto un lungo costa fino a Pescara dove taglieremo per le rotte standard e via fino a TEA.
Questo era il mare di fronte a Cervia alle 6.40 circa....che voglia di tuffarmi!!!!

Ecco la spiaggia dall'altra parte...il mare era una tavola..e nessuno in volo,ottimo!

Lasciato il Conero in direzione Pescara alcuni nembostrati portano un pò di pioggia leggera,creando questo bellissimo arcobaleno alla nostra destra:

Il viaggio prosegue e da Pescara ci infiliamo tra i monti e qui iniziano i territori che non ho mai affrontato... A circa 8000ft un sacco di nubi, talvolta grigie, ci fanno immaginare che il resto del viaggio sarà piuttosto turbolento...e così è stato...
Scossoni a non finire e forte turbolenza han fatto svegliare il mio passeggero (Pilota pure lui) ed entrambi non eravamo troppo tranquilli...Anche senza motore la velocità era prossima all'arco arancione e i comandi erano quasi inutilizzabili.... Fortunatamente riusciamo ad allontanarci da un costone di una montagna che secondo noi era la fonte di tutto ciò... Mentre lui pilotava io provavo a mettermi in contatto con Roma Informazioni che però non prendeva.....al primo contatto: "Cambiate con Brindisi Info"....ma come???? Non centrava nulla....vabbè... Chiamo Brindisi e ovviamente non prendeva, richiamo Roma e a 4000ft riescono a sentirci....non sicuri della posizione chiedo un vettoramento fino al VOR di TEA (non prendeva neanche quello

Poco dopo inizia a prendere TEA e con una giusta pianificazione ci ritroviamo sopra il VOR 25 min dopo....
Tutto si placa e la nostra navigazione prosegue tranquilla verso Napoli, dopo circa 2h di volo... Attesa in sottovento per ben 3 traffici sull'ILS e poi arriva l'atterraggio anche per noi....RWY 24!
A terra libero al raccordo C e in attesa di passare con la Ground faccio due foto:
Crj900 Air One (ce n'erano un sacco...)

E questo bellissimo MD80 in decollo che però sono riuscito a prendere male...

Rulliamo al parcheggio e veniamo messi accanto ad un Hawker e un Gulfstream

Il mio imprenditore aspetta l'handling e poi scappa a Napoli per i suoi impegni... Sarà compito mio provvedere al pagamento dell'handling, rifornimento,parcheggi,pratiche burocratiche... Difatti: "Tieni, questa è la carta di credito della ditta, se hai bisogno chiamami"

In attesa del rifornimento faccio un pò di foto:
MD80 EC-JUG...bellissimo.. In questa foto si vede bene che cosa abbiamo passato sugli appennini....

Ecco qui il nostro Cessna 172 I-AIND che fa il figo accanto ai biz

Push and start-up completed:

Rifornimento completato e pagato, la società di gestione mi dice che, su richiesta della torre, visto che la mia sosta è superiore alle 2h, devo spostarmi al parcheggio P5,dall'altra parte della pista più a Nord...
Non vi dico l'emozione di chiamare la Ground,rullare con il Cessnino tra 737,320,MD80, attraversare la pista e parcheggiare accanto a quest'altro splendido Gulfstream: ..tutto in un aeroporto internazionale in cui non ero mai stato!!

Aspetto la società di gestione che viene a prendermi e giungo finalmente al terminal dove mi concedo un panino e mi gusto gli aerei....
E anche qui: "Il panino viene 3€....ah, vedo che hai il badge...allora sono 2,60€.."

Aspetto nel terminal fino alle 14.30 circa dalle 11.00 e faccio qualche foto....Con sorpresa:
BELUGA!!!!

Trasportava dei tronconi di fusoliera, mi sembravano quelli del 320.....
Infine una vista dal piazzale....nulla di che... Purtroppo avevo la batteria a terra...

Ore 15:40 ripartiamo alla volta di Ravenna....stavolta taglio dritto per dritto gli appennini per evitare nuove sorprese...poco dopo arriviam al mare, contattiamo Pescara e poi Brindisi e su....fino a Ravenna...ascoltando il radiogiornale e un pò di musica con l'ADF

Conclusione della giornata:
LIDR - LIRN: 2h 48'
LIRN - LIDR: 2h 47'
Arrivo a Ravenna alle 18.30 circa.... Con mia grande gioia l'imprenditore acconsente a farmi segnare a me le ore e non a lui...EVVAI!!!! 5h 35' extra!!

Questo è tutto, ovviamente non vedo l'ora di ripetere un altro viaggio simile...ma mi ha già accennato che c'è un RAVENNA-GENOVA in vista

Spero che le foto e il racconto sian piaciuti, purtroppo sono un pò di fretta perchè devo andare a Professione Volare per la lezione.... CIAO A TUTTI!!
Mattia