atpl modulare\integrato

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

atpl modulare\integrato

Messaggio da jimi3500 »

ed eccomi qui ancora a parlare di ATPL, questa volta però il quesito è improntato esclusivamente sul corso:
sapreste indicarmi i pro e i contro di un ATPL integrato, e quelli di un ATPL modulare?
Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da danyc77 »

jimi3500 ha scritto:ed eccomi qui ancora a parlare di ATPL, questa volta però il quesito è improntato esclusivamente sul corso:
sapreste indicarmi i pro e i contro di un ATPL integrato, e quelli di un ATPL modulare?
Dipende dal soggetto....

Se hai già in mano una licenza PPL ti converrebbe il corso ATPL modulare, in particolare se hai anche abbastanza ore.

Se avessi voluto provare prima il PPL e quindi renderti conto delle difficoltà, dei costi, e quant'altro e hai poche ore allora ti converrebbe fare un ATPL integrato.

La risposta alla tua domanda è: dipende dal soggetto! (e da quanti soldi vuoi investire! :mrgreen: )
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da AZ055B-) »

E tra un ATPL modulare e integrato la tempistica e sempre la stessa? :scratch:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da danyc77 »

AZ055B-) ha scritto:E tra un ATPL modulare e integrato la tempistica e sempre la stessa? :scratch:
Non può essere la stessa....
Con l'ATPL modulare tu studi solo la parte teorica del corso e ottieni la sola licenza ATPL. Mi pare che la normativa preveda almeno 1000h di istruzione ma la singola ATPL ti serve a poco.... perchè dopo devi fare il CPL, Multi Engine, Instrumental rating...

Con l' ATPL integrato, inizi con il corso ground e consegui tutto in ordine. L'ATPL integrato generalmente vai dai 18 ai 24 mesi a seconda della scuola.

Ci sono moltissimi post dove trovare informazioni in merito....
http://www.md80.it/bbforum/search.php
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da I-AINC »

ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc. :D
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da AZ055B-) »

I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc. :D
Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da I-AINC »

AZ055B-) ha scritto:
I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc. :D
Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??
- Tempi più lunghi e 2 esami (PPL e CPL)
- Moooooooolte più ore da PIC e più esperienza
- Costi MINORI (riempimento in USA magari...) ma in genere costa meno..

La scelta, se uno ha tempo, mi pare quasi ovvia 8)
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da AZ055B-) »

I-AINC ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:
I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc. :D
Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??
- Tempi più lunghi e 2 esami (PPL e CPL)
- Moooooooolte più ore da PIC e più esperienza
- Costi MINORI (riempimento in USA magari...) ma in genere costa meno..

La scelta, se uno ha tempo, mi pare quasi ovvia 8)
Beh opterei sicuramente per il modulare,per quanto riguarda invece il tempo non saprei...Se ne parla solo tra 3-4 anni..prima devo lavorare per incentivare i miei genitori...pensavo di iniziare come a/v ,farmi un buon gruzzoletto e poi iniziare con le licenze. Voi che ne dite? Sembra un po sparata a zero,peró ci sto pensando tutta l'estate .
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da I-AINC »

AZ055B-) ha scritto:
I-AINC ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:
I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc. :D
Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??
- Tempi più lunghi e 2 esami (PPL e CPL)
- Moooooooolte più ore da PIC e più esperienza
- Costi MINORI (riempimento in USA magari...) ma in genere costa meno..

La scelta, se uno ha tempo, mi pare quasi ovvia 8)
Beh opterei sicuramente per il modulare,per quanto riguarda invece il tempo non saprei...Se ne parla solo tra 3-4 anni..prima devo lavorare per incentivare i miei genitori...pensavo di iniziare come a/v ,farmi un buon gruzzoletto e poi iniziare con le licenze. Voi che ne dite? Sembra un po sparata a zero,peró ci sto pensando tutta l'estate .
Buono l'AV...un mio compagno di classe è AV di windjet e contemporaneamente fa il corso ATPL..
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da AZ055B-) »

I-AINC ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:
I-AINC ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:
I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc. :D
Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??
- Tempi più lunghi e 2 esami (PPL e CPL)
- Moooooooolte più ore da PIC e più esperienza
- Costi MINORI (riempimento in USA magari...) ma in genere costa meno..

La scelta, se uno ha tempo, mi pare quasi ovvia 8)
Beh opterei sicuramente per il modulare,per quanto riguarda invece il tempo non saprei...Se ne parla solo tra 3-4 anni..prima devo lavorare per incentivare i miei genitori...pensavo di iniziare come a/v ,farmi un buon gruzzoletto e poi iniziare con le licenze. Voi che ne dite? Sembra un po sparata a zero,peró ci sto pensando tutta l'estate .
Buono l'AV...un mio compagno di classe è AV di windjet e contemporaneamente fa il corso ATPL..
Ah quindi si riesce a trovare il tempo per fare le licenze contemporaneamente! :D
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da flyingbrandon »

AZ055B-) ha scritto:
Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. [/quote]

Non richiede piu' tempo....come al solito "dipende" :D In realta' avendo piu' ore tu da solista te le puoi gestire come meglio ti pare....senza contare che durante il corso modulare con la licenza PPL intanto svolazzi con chi ti pare dove ti pare e questo ti "sveglia" un bel po' rispetto ad avere sempre un istruttore a fianco o che comunque deve essere presente. Ho sempre reputato l'integrato abbastanza una boiata...se vuoi puoi cercare qualche vecchio post dove parlavo piu' dettagliatamente dei pro... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da AZ055B-) »

flyingbrandon ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:
Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo.
Non richiede piu' tempo....come al solito "dipende" :D In realta' avendo piu' ore tu da solista te le puoi gestire come meglio ti pare....senza contare che durante il corso modulare con la licenza PPL intanto svolazzi con chi ti pare dove ti pare e questo ti "sveglia" un bel po' rispetto ad avere sempre un istruttore a fianco o che comunque deve essere presente. Ho sempre reputato l'integrato abbastanza una boiata...se vuoi puoi cercare qualche vecchio post dove parlavo piu' dettagliatamente dei pro... :D
Ciao![/quote]
Grazi mille per le informazioni! Allora w il modulare ! :mrgreen: :D
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da dirk »

Ma perchè i miei messaggi non appaiono mai? Sono problemi di server o sono così fuori che non premo mai il tastino invia messaggio? Saranno già una decina i miei messaggi che non vedo apparire sul forum...
cicche
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 21:19

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da cicche »

ma secondo voi 24 anni senza nessuna esperienza di volo è troppo tardi per iniziare a fare i vari corsi modulari?
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da flyingbrandon »

cicche ha scritto:ma secondo voi 24 anni senza nessuna esperienza di volo è troppo tardi per iniziare a fare i vari corsi modulari?
Assolutamente no! :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da jimi3500 »

I-AINC ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:
I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc. :D
Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??
- Tempi più lunghi e 2 esami (PPL e CPL)
- Moooooooolte più ore da PIC e più esperienza
- Costi MINORI (riempimento in USA magari...) ma in genere costa meno..

La scelta, se uno ha tempo, mi pare quasi ovvia 8)
cioè cosa sono le ore pic?
I-ARDI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da I-ARDI »

pilot in command: ore da pilota in comando
ATPL student - Turin Flying School
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da AZ055B-) »

Per iniziare il modulare bisogna dunque fare il PPL + l'hour building?
Fatto ciò si inizia il modulare e in 9-18 mesi si ha l'atpl in mano?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da paky »

AZ055B-) ha scritto:Per iniziare il modulare bisogna dunque fare il PPL + l'hour building?
Fatto ciò si inizia il modulare e in 9-18 mesi si ha l'atpl in mano?
Dipende da te, come ti hanno detto nel modulare tu fai il corso ground e le ore di volo le fai quando vuoi tu quindi dipende da te se sceglierle di farle dopo una settimana un mese o un anno le tempistiche di brevettaggio dipendono da te. Mentre l'integrato no! Perchè una volta cominciato è tutto prestabilito sai il periodo in cui devi fare il corso ground o quello in cui devi volare e quindi essendo tutto schematizzato le tempistiche di brevettaggio sono stabilite per quanto possibile, ovvero, se ti dicono che il corso dura 18 mesi, per esempio, può capitare che ti brevetti un mese prima o uno dopo perchè non sempre a causa del tempo puoi volare. Quindi è un tempo stimato ma il periodo di brevettaggio si aggira attorno a quello. Do you capisc?? :P Apparte gli scherzi spero di essere stato chiaro.
In bocca a lupo!!

Cordiali Sauti,Paky
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: atpl modulare\integrato

Messaggio da AZ055B-) »

paky ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:Per iniziare il modulare bisogna dunque fare il PPL + l'hour building?
Fatto ciò si inizia il modulare e in 9-18 mesi si ha l'atpl in mano?
Dipende da te, come ti hanno detto nel modulare tu fai il corso ground e le ore di volo le fai quando vuoi tu quindi dipende da te se sceglierle di farle dopo una settimana un mese o un anno le tempistiche di brevettaggio dipendono da te. Mentre l'integrato no! Perchè una volta cominciato è tutto prestabilito sai il periodo in cui devi fare il corso ground o quello in cui devi volare e quindi essendo tutto schematizzato le tempistiche di brevettaggio sono stabilite per quanto possibile, ovvero, se ti dicono che il corso dura 18 mesi, per esempio, può capitare che ti brevetti un mese prima o uno dopo perchè non sempre a causa del tempo puoi volare. Quindi è un tempo stimato ma il periodo di brevettaggio si aggira attorno a quello. Do you capisc?? :P Apparte gli scherzi spero di essere stato chiaro.
In bocca a lupo!!

Cordiali Sauti,Paky
Aggio capito :salute: :D grazie! :D
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Rispondi