atpl modulare\integrato
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
atpl modulare\integrato
ed eccomi qui ancora a parlare di ATPL, questa volta però il quesito è improntato esclusivamente sul corso:
sapreste indicarmi i pro e i contro di un ATPL integrato, e quelli di un ATPL modulare?
sapreste indicarmi i pro e i contro di un ATPL integrato, e quelli di un ATPL modulare?
- danyc77
- 05000 ft
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
- Località: LIPZ
Re: atpl modulare\integrato
Dipende dal soggetto....jimi3500 ha scritto:ed eccomi qui ancora a parlare di ATPL, questa volta però il quesito è improntato esclusivamente sul corso:
sapreste indicarmi i pro e i contro di un ATPL integrato, e quelli di un ATPL modulare?
Se hai già in mano una licenza PPL ti converrebbe il corso ATPL modulare, in particolare se hai anche abbastanza ore.
Se avessi voluto provare prima il PPL e quindi renderti conto delle difficoltà, dei costi, e quant'altro e hai poche ore allora ti converrebbe fare un ATPL integrato.
La risposta alla tua domanda è: dipende dal soggetto! (e da quanti soldi vuoi investire!

JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: atpl modulare\integrato
E tra un ATPL modulare e integrato la tempistica e sempre la stessa? 

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- danyc77
- 05000 ft
- Messaggi: 685
- Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
- Località: LIPZ
Re: atpl modulare\integrato
Non può essere la stessa....AZ055B-) ha scritto:E tra un ATPL modulare e integrato la tempistica e sempre la stessa?
Con l'ATPL modulare tu studi solo la parte teorica del corso e ottieni la sola licenza ATPL. Mi pare che la normativa preveda almeno 1000h di istruzione ma la singola ATPL ti serve a poco.... perchè dopo devi fare il CPL, Multi Engine, Instrumental rating...
Con l' ATPL integrato, inizi con il corso ground e consegui tutto in ordine. L'ATPL integrato generalmente vai dai 18 ai 24 mesi a seconda della scuola.
Ci sono moltissimi post dove trovare informazioni in merito....
http://www.md80.it/bbforum/search.php
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR


- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: atpl modulare\integrato
ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc.
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc.


Mattia - Learjet 45 driver
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: atpl modulare\integrato
Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc.
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: atpl modulare\integrato
- Tempi più lunghi e 2 esami (PPL e CPL)AZ055B-) ha scritto:Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc.
- Moooooooolte più ore da PIC e più esperienza
- Costi MINORI (riempimento in USA magari...) ma in genere costa meno..
La scelta, se uno ha tempo, mi pare quasi ovvia


Mattia - Learjet 45 driver
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: atpl modulare\integrato
Beh opterei sicuramente per il modulare,per quanto riguarda invece il tempo non saprei...Se ne parla solo tra 3-4 anni..prima devo lavorare per incentivare i miei genitori...pensavo di iniziare come a/v ,farmi un buon gruzzoletto e poi iniziare con le licenze. Voi che ne dite? Sembra un po sparata a zero,peró ci sto pensando tutta l'estate .I-AINC ha scritto:- Tempi più lunghi e 2 esami (PPL e CPL)AZ055B-) ha scritto:Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc.
- Moooooooolte più ore da PIC e più esperienza
- Costi MINORI (riempimento in USA magari...) ma in genere costa meno..
La scelta, se uno ha tempo, mi pare quasi ovvia
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: atpl modulare\integrato
Buono l'AV...un mio compagno di classe è AV di windjet e contemporaneamente fa il corso ATPL..AZ055B-) ha scritto:Beh opterei sicuramente per il modulare,per quanto riguarda invece il tempo non saprei...Se ne parla solo tra 3-4 anni..prima devo lavorare per incentivare i miei genitori...pensavo di iniziare come a/v ,farmi un buon gruzzoletto e poi iniziare con le licenze. Voi che ne dite? Sembra un po sparata a zero,peró ci sto pensando tutta l'estate .I-AINC ha scritto:- Tempi più lunghi e 2 esami (PPL e CPL)AZ055B-) ha scritto:Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc.
- Moooooooolte più ore da PIC e più esperienza
- Costi MINORI (riempimento in USA magari...) ma in genere costa meno..
La scelta, se uno ha tempo, mi pare quasi ovvia

Mattia - Learjet 45 driver
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: atpl modulare\integrato
Ah quindi si riesce a trovare il tempo per fare le licenze contemporaneamente!I-AINC ha scritto:Buono l'AV...un mio compagno di classe è AV di windjet e contemporaneamente fa il corso ATPL..AZ055B-) ha scritto:Beh opterei sicuramente per il modulare,per quanto riguarda invece il tempo non saprei...Se ne parla solo tra 3-4 anni..prima devo lavorare per incentivare i miei genitori...pensavo di iniziare come a/v ,farmi un buon gruzzoletto e poi iniziare con le licenze. Voi che ne dite? Sembra un po sparata a zero,peró ci sto pensando tutta l'estate .I-AINC ha scritto:- Tempi più lunghi e 2 esami (PPL e CPL)AZ055B-) ha scritto:Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc.
- Moooooooolte più ore da PIC e più esperienza
- Costi MINORI (riempimento in USA magari...) ma in genere costa meno..
La scelta, se uno ha tempo, mi pare quasi ovvia

"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: atpl modulare\integrato
Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. [/quote]AZ055B-) ha scritto:
Non richiede piu' tempo....come al solito "dipende"


Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: atpl modulare\integrato
Non richiede piu' tempo....come al solito "dipende"flyingbrandon ha scritto:Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo.AZ055B-) ha scritto:


Ciao![/quote]
Grazi mille per le informazioni! Allora w il modulare !


"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- dirk
- 10000 ft
- Messaggi: 1424
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
- Località: DIXER 5000 ft or above
Re: atpl modulare\integrato
Ma perchè i miei messaggi non appaiono mai? Sono problemi di server o sono così fuori che non premo mai il tastino invia messaggio? Saranno già una decina i miei messaggi che non vedo apparire sul forum...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 13 febbraio 2008, 21:19
Re: atpl modulare\integrato
ma secondo voi 24 anni senza nessuna esperienza di volo è troppo tardi per iniziare a fare i vari corsi modulari?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: atpl modulare\integrato
Assolutamente no!cicche ha scritto:ma secondo voi 24 anni senza nessuna esperienza di volo è troppo tardi per iniziare a fare i vari corsi modulari?

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 02000 ft
- Messaggi: 293
- Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26
Re: atpl modulare\integrato
cioè cosa sono le ore pic?I-AINC ha scritto:- Tempi più lunghi e 2 esami (PPL e CPL)AZ055B-) ha scritto:Bene quindi conviene di piu in termini di formazione l'ATPL modulare ,pur richiedendo piu tempo. E invece per i costi sono piu o meno gli stessi??I-AINC ha scritto:ATPL modulare:
Più ore da PIC, molta più esperienza, durante il corso PUOI SVOLAZZARE PER I C.AZZI TUOI NEGLI AEROCLUB se hai voglia di volare e non costretto a star x aria solo quando girano le palle alla segretaria,ecc ecc.
- Moooooooolte più ore da PIC e più esperienza
- Costi MINORI (riempimento in USA magari...) ma in genere costa meno..
La scelta, se uno ha tempo, mi pare quasi ovvia
-
- 01000 ft
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 6 luglio 2008, 9:44
- Località: Dalle parti di Eporedia... (TO)
Re: atpl modulare\integrato
pilot in command: ore da pilota in comando
ATPL student - Turin Flying School
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: atpl modulare\integrato
Per iniziare il modulare bisogna dunque fare il PPL + l'hour building?
Fatto ciò si inizia il modulare e in 9-18 mesi si ha l'atpl in mano?
Fatto ciò si inizia il modulare e in 9-18 mesi si ha l'atpl in mano?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- paky
- 05000 ft
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
- Località: Alberobello (BA)
- Contatta:
Re: atpl modulare\integrato
Dipende da te, come ti hanno detto nel modulare tu fai il corso ground e le ore di volo le fai quando vuoi tu quindi dipende da te se sceglierle di farle dopo una settimana un mese o un anno le tempistiche di brevettaggio dipendono da te. Mentre l'integrato no! Perchè una volta cominciato è tutto prestabilito sai il periodo in cui devi fare il corso ground o quello in cui devi volare e quindi essendo tutto schematizzato le tempistiche di brevettaggio sono stabilite per quanto possibile, ovvero, se ti dicono che il corso dura 18 mesi, per esempio, può capitare che ti brevetti un mese prima o uno dopo perchè non sempre a causa del tempo puoi volare. Quindi è un tempo stimato ma il periodo di brevettaggio si aggira attorno a quello. Do you capisc??AZ055B-) ha scritto:Per iniziare il modulare bisogna dunque fare il PPL + l'hour building?
Fatto ciò si inizia il modulare e in 9-18 mesi si ha l'atpl in mano?

In bocca a lupo!!
Cordiali Sauti,Paky
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
- AZ055B-)
- FL 200
- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Re: atpl modulare\integrato
Aggio capitopaky ha scritto:Dipende da te, come ti hanno detto nel modulare tu fai il corso ground e le ore di volo le fai quando vuoi tu quindi dipende da te se sceglierle di farle dopo una settimana un mese o un anno le tempistiche di brevettaggio dipendono da te. Mentre l'integrato no! Perchè una volta cominciato è tutto prestabilito sai il periodo in cui devi fare il corso ground o quello in cui devi volare e quindi essendo tutto schematizzato le tempistiche di brevettaggio sono stabilite per quanto possibile, ovvero, se ti dicono che il corso dura 18 mesi, per esempio, può capitare che ti brevetti un mese prima o uno dopo perchè non sempre a causa del tempo puoi volare. Quindi è un tempo stimato ma il periodo di brevettaggio si aggira attorno a quello. Do you capisc??AZ055B-) ha scritto:Per iniziare il modulare bisogna dunque fare il PPL + l'hour building?
Fatto ciò si inizia il modulare e in 9-18 mesi si ha l'atpl in mano?Apparte gli scherzi spero di essere stato chiaro.
In bocca a lupo!!
Cordiali Sauti,Paky



"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]