Creare una piccola compagnia charter

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ginopatrassi
00500 ft
00500 ft

Creare una piccola compagnia charter

Messaggio da ginopatrassi »

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Gino e ho un sogno: creare una piccola compagnia charter.
Non ho la più pallida idea di quali possano essere i costi ma avrei già in mente le tratte...
Si tratta di una compagnia charter che effettua tratte soprattutto d'estate, una in particolare da cui mi è venuta l'idea di circa 482,7 km compreso un alternato.
Parametri:
Il costo del carburante Jet Fuel A-1 in settimana si aggira attorno 0,7 euro per kilo
Velocità di crociera di 150 nodi (Twin Otter DCH-6)
Un consumo di 550 libbre all'ora
Viaggio di andata di circa 1 ora e 45 min.
Costo carburante per tratta senza contare ovviamente i venti 309€
Passeggeri trasportabili 19.
Calcolate che si tratta di una tratta solo per idrovolanti.
Quali costi mancano?
Quanto costa un leasing di un velivolo come il DHC-6 Twin Otter 200 o magari il nuovo 400?
Che tipo di licenza deve possedere il pilota calcolando che si vola solo di giorno? Basta il brevetto per pilota commerciale con abilitazione multi crew e multi motore? Quanto quanto guadagna un pilota che effettui tratte del genere?
Grazie dell'aiuto!
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.
blackbird
02000 ft
02000 ft

Re: Creare una piccola compagnia charter

Messaggio da blackbird »

ciao fare un calcolo dei costi (o stratificazione dei costi) è un po' complesso....
ci sono i costi fissi e i variabili per dartela breve la tua domanda richiederebbe un'attenta analisi ,cosa che ti consiglio vivamente.
tieni conto che l'aereo non ti costerebbe meno di un paio di milioni di dollari
http://www.aviastock.com/Aircraft/AD11108

poi c'è il costo assicurazione,tasse aeroportuali,stipendio piloti(dovresti considerare un turnover normale+ovviamente tutti i contributi previsti dalle assunzioni a norma) ,costi bancari (leasing,prestiti,interessi )etc...
una volta fatta la somma di tutti (ma proprio tutti) i costi dovresti dividerli per il num di tratte da effettuare (calcola ad es. al mese) e quindi risuddividerli per posti disponibili sull'aereo ed avresti un cifra x che sarebbe quella di pareggio con l'aereo sempre pieno...
non è proprio uno scherzo comunque l'idea non è brutta specie se hai capitali....per es. un servizio di idrovolanti che collega l'elba o la corsica secondo me avrebbe il suo successo.. :wink:
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
Leo-supersonic
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Leo-supersonic »

Ciao
mi sono appena iscritto al forum e ho notato questi post un po datati sull'argomento. Vorrei chiedere a Gino se poi è riuscito a creare la compagnia charter e avere notizie di come è andata. Anch'io ho in mente un progetto simile e sto cercando di acquisire informazioni.
Grazie Leonardo
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Tutti ricchi, eh? :shock:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ma perché farne una vostra? Ce ne sono così tante già esistenti bisognose di validi dirigenti... :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Ai miei tempi si diceva che ci sono sistemi migliori per buttare via i soldi: macchine sportive, gioco, donne, alcool ecc...

A chi invece si ostina a voler creare nuove compagnie (e non ci sono solo privati avventurosi, ma anche regioni, provincie ecc...) suggerisco di approfondire la storia di due compagnie aeree, Air Sardinia e Italair. Poi ci ragioniamo su.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Io invece rispondo: se avete un sogno, cercate di realizzarlo, almeno è un sogno vostro!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

tartan ha scritto:Io invece rispondo: se avete un sogno, cercate di realizzarlo, almeno è un sogno vostro!
Però distinguiamo i sogni dalle illusioni. I sogni per i quali vale la pena di sognare si devono basare su solidi dati di fatto ed esperienze, magari altrui.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Io invece rispondo: se avete un sogno, cercate di realizzarlo, almeno è un sogno vostro!
Però distinguiamo i sogni dalle illusioni. I sogni per i quali vale la pena di sognare si devono basare su solidi dati di fatto ed esperienze, magari altrui.
E' vero, però un sogno è un sogno, non una ipotesi da realizzare e allora sognare è bello, ti aiuta a vivere! :D
A proposito, devo mandarto un PM, ma mo non mi va. Presto ti farò sapere. ciao! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Misha
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Misha »

Concordo!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

Ma...." la vita è un sogno, o i sogni aiutano a vivere la vita?" [cit.]
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Avere un sogno non è mai sbagliato.

Ora, se vuoi solo tenerlo tale come sogno (e non è per forza sbagliato) divertiti un po' con airline Mogul o altri browser game, ce ne sono tanti.

Se invece vuoi fare uno step successivo, ti consiglio vivamente di andare a lavorare in una compagnia charter: Italia sarebbe meglio, ma va bene anche estero. Cerca di capireil più possibile, ruba tutto il knowhow che puoi rubare, se ci sono dei punti che secondo te vanno migliorati cerca di farlo , conosci il più a fondo il settore e le sue persone, creati i contatti giusti

Partire alla cieca è praticamente un suicidio, solo pochissimi riescono ad aver successo cosi, soprattutto in un mercato dalla marginalità bassa come quello del trasporto aereo.

Good luck!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

"It is good to have dreams, as long as they are not fantasies"
David
Rispondi