Nella settimana che ha registrato due gravi disastri, in Spagna e Kirghizistan, il trasporto aereo ha vissuto diverse situazioni di allarme che hanno fatto temere altri drammatici incidenti. 20 agosto - Un aereo MD82 della compagnia spagnola Spanair prende fuoco mentre decolla dall'aeroporto di Madrid Barajas. Ad una settimana di distanza la dinamica esatta dell'incidente è ancora in fase di accertamento: l'ultimo bilancio parla di 154 vittime (tra cui l'italiano Domenico Riso), per molte delle quali sono ancora in corso le operazioni di identificazione.
23 agosto - Un Boeing 737 della compagnia low cost Easy Jet, in viaggio da Londra-Luton a Cagliari, con 137 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio, compie un atterraggio fuori programma a Nizza. La compagnia nega che vi sia stata un'emergenza legata ad un guasto elettrico ed alla presenza di fumo a bordo, e parla di problemi accusati da membri dell'equipaggio. Dopo quasi dieci ore, i passeggeri vengono fatti ripartire con un altro aereo.
24 agosto - Un aereo ATR 72 della Air Dolomiti in partenza da Monaco di Baviera per Bologna, 63 le persone a bordo, viene fermato a terra non appena lasciato il terminal per raggiungere la pista di decollo. La causa è un incendio in prossimità del carrello principale, l'aeromobile ha riportato "danni rilevanti" scrive l'Agenzia per la sicurezza del volo. Un passeggero è rimasto ferito uscendo dal velivolo.
24 agosto - Un aereo Md-82 della Spanair (la stessa del disastro di Madrid) interrompe il volo fra Barcellona e le Canarie a causa di un problema tecnico non grave e compie un atterraggio non previsto a Malaga, in Andalusia. Nessun problema per i 141 passeggeri.
24 agosto - A quattro giorni dal disastro aereo di Madrid un disastro simile avviene a Bishkek, capitale del Kirghizistan. Un Boeing 737 della compagnia kirghiza Itek Air in fase di decollo precipita sulla pista e prende fuoco. Il bilancio reso noto il giorno seguente parla di 65 morti, 90 le persone a bordo.
25 agosto - Ventisei persone sono ricoverate in ospedale dopo un atterraggio di emergenza a Limoges (nel sud ovest della Francia), di un Boeing 737 della compagnia low cost Ryanair, dove si è registrata un'improvvisa depressurizzazione. L'aereo, con a bordo 168 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio, era partito da Bristol ed era diretto a Barcellona-Girona.
25 agosto - Un aereo di linea della compagnia Emirates, decollato da Francoforte e diretto a Dubai, viene costretto ad un atterraggio d'emergenza ad Istanbul per la violenta rissa tra i passeggeri scoppiata a bordo del velivolo. Ferita una giovane donna saudita, colpita violentemente al volto.
26 agosto - Dirottato un aereo passeggeri partito da Nyala, in Darfur, e diretto a Khartoum. 87 i passeggeri a bordo dell'aeromobile, di proprietà della compagnia privata Sun Air. Secondo le prime informazioni, il velivolo è stato dirottato verso la Libia poco dopo il decollo.











