Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?
Moderatore: Staff md80.it
- flyforever85
- 10000 ft
Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?
mi spiego meglio: controllando un sito che indica quale aereo in quel giorno sta servendo la tratta LHR-SFO della united ho notato che cambia ogni giorno. E' sempre un 747 ma ogni giorno è un velivolo targato diversamente. Come si fa a decidere quale aereo porre su una determinata tratta un determinato giorno? E' una decisione giornaliera, mensile o annuale?
Grazie!
Grazie!
- TravellerAZ
- 05000 ft
Re: Chi decide che aereo inserire in una tratta ogni giorno?
credo che sia giornaliera e casuale...in base a quale aereo è disponibile(alcuni ad esempio potrebbero essere in manutenzione per esempio...)non ne sono sicuro però...magari aspettiamo qualcuno più esperto
- Boeing 777/300ER
- 02000 ft
è comunque un lavoro difficile, coprire tutte le tratte giorno dopo giorno con velivoli sempre diversi. secondo me si aiutano anche con l'informatica.
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
L'informatica la fa da padrona.
Tutti noi sappiamo che un computer è in grado di svolgere migliaia di operazioni al secondo no? Quindi i computer organizzano anche il circolo dei vari aeromobili in base alle disponibilità ed ai ritardi dei vari aeromobile.
Questo da quanto posso immaginare. Penso che per una compagnia come Luftthansa o British Airways sia praticamente impossibile pianificare su carta tutto il circolo dei vari aeromobili.
Tutti noi sappiamo che un computer è in grado di svolgere migliaia di operazioni al secondo no? Quindi i computer organizzano anche il circolo dei vari aeromobili in base alle disponibilità ed ai ritardi dei vari aeromobile.
Questo da quanto posso immaginare. Penso che per una compagnia come Luftthansa o British Airways sia praticamente impossibile pianificare su carta tutto il circolo dei vari aeromobili.
- Delpi
- 01000 ft
L'assegnazione della macchina non è mai "casuale" oppure "giornaliera" (a meno che non suvvengano problemi last minute). C'è un ufficio apposito che si occupa della creazione e della gestione delle stecche per l'intera stagione ed oltre. All'inizio, su una base di pure programmazione, si utilizza magari una macchina generica (per es. 737 senza specificare se 73c/73d etc) che viene poi assegnata mensilmente anche per dar modo all'ufficio turni naviganti di poter organizzare i rooster per gli equipaggi specie se si hanno famiglie di aeromobili differenti.
le maintenance siano esse light o heavy già previste vengono comunque già conteggiate in quello che sarà il giro macchina definitivo che darà il conteggio delle macchine a disposizione e le eventuali "riserve"
Chiaramente più si va sotto data più è probabile che si debba procedere ad ulteriori cambi macchina, sia per ottimizzare l'operativo che per sopravvenute esigenze commerciali.
le maintenance siano esse light o heavy già previste vengono comunque già conteggiate in quello che sarà il giro macchina definitivo che darà il conteggio delle macchine a disposizione e le eventuali "riserve"
Chiaramente più si va sotto data più è probabile che si debba procedere ad ulteriori cambi macchina, sia per ottimizzare l'operativo che per sopravvenute esigenze commerciali.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Sei del mestiere, vero?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Delpi
- 01000 ft
perché si capisce????
ovvio che la spiegazione sarebbe molto più complessa, ho cercato di racchiudere in poche righe il lavorone di un settore "strategico".....

ovvio che la spiegazione sarebbe molto più complessa, ho cercato di racchiudere in poche righe il lavorone di un settore "strategico".....
-
- 01000 ft
delphi grazie per i chiarimenti.
ps: cos'è il rooster?

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
dexter ha scritto:delphi grazie per i chiarimenti.
I turni!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi