Nuova paura e voglia di viaggiare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
*missangel*
Rullaggio
Rullaggio

Nuova paura e voglia di viaggiare

Messaggio da *missangel* »

Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum trovato per caso, ma davvero molto interessante!!
Vi dico di me: nella mia vita non ho volato moltissimo, circa 4 o 5 volte, di cui Londra la massima distanza, ma ho iniziato da piccola, senza alcun problema.
L'ultima volta, a maggio, la sorpresa: sull'aereo ero rigida, arpionata al sedile, faticavo a respirare, a concentrarmi su qualsiasi altra cosa che non fosse il fatto di trovarmi a migliaia di km dal suolo.
Al ritorno c'erano turbolenze, la hostess è stata avvisata delle mie difficoltà e si è dimostrata gentilissima, perfino chiedendo al pilota di cambiare quota per "ballare" un pò meno.
Nonostante ciò, non mi spiego perché mai all'improvviso queste paure: non le ho mai avute, perché ora??
Non voglio cedere, e infatti sono in procinto di prenotare un viaggio a Barcellona con la Clickair ad ottobre, e capodanno a Parigi, probabilmente con Alitalia.
Visto che i miei amici sono stanchi di aspettare che mi decida per prenotare Barca... mi date un'opinione sulla Clickair e, anche, qualche consiglio per sconfiggere l'odiosa paura?
Grazie!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Nuova paura e voglia di viaggiare

Messaggio da mcgyver79 »

Fortunatamente non eri a migliaia di km da terra, solo qualche migliaio di metri... altrimenti l'aereo avrebbe avuto qualche problema! :mrgreen:

A volte questi "sfoghi" improvvisi, senza alcun episodio scatenante, sono la conseguenza di uno o una serie di eventi che capitano nella vita, non necessariamente devono essere in correlazione con il volo: una situazione di forte stress, una delusione, ecc ecc.

Prova a ripensare al periodo intercorso tra il tuo ultimo volo rilassato e quello dello scorso maggio; è successo qualcosa che può averti indotto reazioni inattese?

E poi: ora che hai paura... di cosa hai paura?

Ciaooooo.
McGyver
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

Clickair, volato a giugno Da barcellona, ottima compagnia, sicura come tutte :wink: personale gentile e piloti simpatici, mi hanno fatto pure gli auguri per una futura carriera sul logbook, vola sicura e divertiti che barcellona è una città strastupenda 8) ti consiglio la bistecca di Girona, è una cosa fantastica 8) oltre che abbondanti dosi di pesce :D
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
*missangel*
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da *missangel* »

mcgyver79 ha scritto:Fortunatamente non eri a migliaia di km da terra, solo qualche migliaio di metri... altrimenti l'aereo avrebbe avuto qualche problema! :mrgreen:
la cosa mi rincuora :lol:

quanto agli eventi della mia vita che avrebbero potuto scatenare la mia ansia.. beh in realtà è tutto il contrario!! era il primo viaggio aereo con il mio ragazzo, tra l'altro per festeggiare la mia laurea, quindi posso sicuramente dire che tutte le cose che mi sono successe "nel frattempo" sono migliorate, non certo peggiorate..!

la paura è, ovviamente, irrazionale: il pensiero di trovarmi lassù, impotente di controllare quello che succede e obbligata ad affidarmi all'aereo e a chi lo pilota ((sicuramente con competenza e professionalità, che non metto in dubbio, ma ho qualche problema in generale nel perdere il controllo su ciò che ho intorno, e un viaggio aereo è probabilmente la massima espressione dell'affidarsi a qualcun altro))!

grazie ad Atr72 per l'opinione sulla compagnia!
provvederò sicuramente a fare abbondanti scorpacciate di pesce, visto che con la carne non vado molto d'accordo!
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

*missangel* ha scritto:Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum trovato per caso, ma davvero molto interessante!!
Vi dico di me: nella mia vita non ho volato moltissimo, circa 4 o 5 volte, di cui Londra la massima distanza, ma ho iniziato da piccola, senza alcun problema.
L'ultima volta, a maggio, la sorpresa: sull'aereo ero rigida, arpionata al sedile, faticavo a respirare, a concentrarmi su qualsiasi altra cosa che non fosse il fatto di trovarmi a migliaia di km dal suolo.
Al ritorno c'erano turbolenze, la hostess è stata avvisata delle mie difficoltà e si è dimostrata gentilissima, perfino chiedendo al pilota di cambiare quota per "ballare" un pò meno.
Nonostante ciò, non mi spiego perché mai all'improvviso queste paure: non le ho mai avute, perché ora??
Non voglio cedere, e infatti sono in procinto di prenotare un viaggio a Barcellona con la Clickair ad ottobre, e capodanno a Parigi, probabilmente con Alitalia.
Visto che i miei amici sono stanchi di aspettare che mi decida per prenotare Barca... mi date un'opinione sulla Clickair e, anche, qualche consiglio per sconfiggere l'odiosa paura?
Grazie!
La Clickair è ottima! Poi gli assistenti di volo come hai visto sono gentili e ti aiuteranno! Poi pensa ai tuoi amici, che ti aspettano! Devi pensare che credono in te! Ok? Stai traqnquilla, ok? Andrà tutto bene! Poi se hai già la forza di volontà di continuare sei già a cavallo!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Tutte le compagnie sulle quali potresti viaggiare in Europa sono adeguate.
Ma la risposta è inutile, la tua paura non dipende certo dai colori e dal nome dipinti in livrea.

Ti diciamo che CLickair è affidabile, (esperienza personale dopotutto), ma a te non cambierebbe niente.

Forse è meglio parlare delle "tue" paure e lasciar perdere aerei e compagnie.

Posso chiderti se è successo qualcosa nella tua vita, più o meno ultimamente, che ti ha fatto perdere un attimo di vista i "piani"?

Molto spesso è normalissimo avere una sensazione di ansia, focalizzata su quanto è più facile focalizzarla (l'aereo). Ma è transitorio, perlopiù.

Se hai sempre volato "bene" non c'è motivo per iniziare a farlo "male", se non l'autoconvincimento che così deve essere.
Partire da una ragionamento conscio sul fatto che "ho paura ma non dovrei" sarebbe un bel primo passo.

Ma dammi retta, lascia perdere COmpagnie e Aerei. Una vale l'altra (in senso buono).

Tu pensi che questa ansia sia subentrata perchè?

(Benvenuta!)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi