Premesso che la stessa mattina il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, aveva comunicato ai sindacati l'avvio formale della procedura di cassa integrazione straordinaria per i dipendenti direttamente o indirettamente collegati all'utilizzo dei 34 aerei gia' messi a terra, riguardante 831 piloti per 12 giorni al mese, 1.383 assistenti di volo per 10 giorni al mese e 2.072 dipendenti di terra per 6 giorni al mese, ho assistito con costernazione alle scene di giubilo da parte di parte dei colleghi degli stessi, nell'apprendere che l'offerta di CAI, unica al momento valida alternativa al fallimento e alla mobilità di tutto il personale, era stata ritirata, a causa della ennesima divisione in seno ai lavoratori stessi. Infatti, se si analizza, l'accordo con CAI è saltato per una mancata firma (a prescindere dell'incomprensione con CGIL-FILT..strappo a mio avviso ricucibilissimo dopo chiarimento e ribattitura del testo originario del contratto di terra privo di errori) soprattutto a causa dell'ANPAC, che vede tra i propri iscritti i comandanti e i piloti "privilegiati" dei nuovi aeromobili della flotta, che non hanno pensato alla fine che farebbero gli altri, quelli che oramai sono alla guida di aerei obsoleti, come gli MD, per i quali la rivendibilità nel mercato sarebbe assai assai difficile.
Ciò a mio avviso, e vorrei aprire un piccolo dibattito, apre una spaccatura forte e crea una domanda: è giusto che migliaia di lavoratori, che hanno dato il loro mandato alle varie sigle sindacali che hanno sottoscritto l'intesa, ora rischino di trovarsi appiedate e probabilmente senza futuro a causa di pochi. E' giusto che a causa di questi pochi, che offendono la dignità delle COLF (guardino cosa prende la colf in un anno..e si facciano un esame di coscienza)? E' giusto che a causa di questi, altre migliaia di lavoratori rischiano di perdere la chance di vedere la loro flotta rimodernizzata, e pure loro, nel giro di 5 anni passare da MD ad AIRBUS ?
scene di giubilo...
Moderatore: Staff md80.it
Re: scene di giubilo...
Hai ragione non è giusto pensa che un minatore cinese prende meno di 100 euro al mese e noi ci lamentiamo di 1000 euro al mese. Hai perfettamente ragione
SCusa e aggiungo cosa vogliono i piloti pensa qualcuno prende anche 7000 euro al mese ma ti rendi conto. Io non lo so dove andremo a finire di questo passo W testa d'asfalto
- aeb
- FL 500
Piaccia o no, è così che funziona il meccanismo della rappresentanza politica e/o sindacale. Anche quando andiamo a votare - si tratti di elezioni politiche od amministrative - noi cittadini demandiamo ai parlamentari eletti, con il nostro voto, un potere di rappresentanza. Ed i parlamentari, a norma di Costituzione (art. 67, se non erro) esercitano le proprie funzioni "senza vincolo di mandato". Ovvero, votano (o dovrebbero farlo) secondo coscienza e nell'interesse della Nazione, al di là di quel che ne può pensare il singolo loro elettore.marcov78 ha scritto: Ciò a mio avviso, e vorrei aprire un piccolo dibattito, apre una spaccatura forte e crea una domanda: è giusto che migliaia di lavoratori, che hanno dato il loro mandato alle varie sigle sindacali che hanno sottoscritto l'intesa, ora rischino di trovarsi appiedate e probabilmente senza futuro a causa di pochi.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- tovi
- 05000 ft
io mi sono allarmato anche per le 5000 persone che perderanno il lavoro, pur non essendo dipendenti diretti del gruppo alitalia. pensate che queste persone non hanno neanche la possibilita di scegliere! (si tratta dei dipendenti dei vari siti commerciali negli aeroporti, le imprese di pulizie, catering etc..!) 

- 1stAirbus
- 10000 ft
Si, si. Avete ragione tutti.peterfly 65 ha scritto:Hai ragione non è giusto pensa che un minatore cinese prende meno di 100 euro al mese e noi ci lamentiamo di 1000 euro al mese. Hai perfettamente ragione
Abbassiamoci dunque anche noi gli stipendi. Evviva la povertà.
-
- 02000 ft
Questo è un lato che non è mai stato preso seriamente in considerazione, andrebbe approfondito; di mio spero sempre che Alitalia si salvi nella maniera più indolore!!tovi ha scritto:io mi sono allarmato anche per le 5000 persone che perderanno il lavoro, pur non essendo dipendenti diretti del gruppo alitalia. pensate che queste persone non hanno neanche la possibilita di scegliere! (si tratta dei dipendenti dei vari siti commerciali negli aeroporti, le imprese di pulizie, catering etc..!)
Per quanto riguarda la rappresentativa sindacale concordo con Aeb, alla fine si è delegato ed il sistema è questo, giusto o sbagliato, al limite si può pensare di cambiare le regole; esempio (puramente teorico) se io con alcune sigle sindacali riesco a coprire il fabbisogno e trovo l'accordo, non posso concludere la trattativa e lasciare fuori chi l'accordo non lo ha trovato? so che è un po fantasioso, ma ogniuno pagherebbe nel bene o nel male le conseguenze delle proprie scelte (non so dirvi chi abbia ragione dei due fronti)
- N176CM
- md80.it Staff
Dato che anche di questi argomenti si parla già nel thread fiume su AZ concentriamo lì anche questa discussione. 

N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it