Ho troppa paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giulia Bartoli
Rullaggio
Rullaggio

Ho troppa paura!

Messaggio da Giulia Bartoli »

Ciao a tutti! mi sono appena iscritta, e devo dire che le vostre risposte sono davvero fantastiche. Il mio problema è quello di molte persone iscritte a questo forum, e cioè ho veramente tanta paura di prendere un aereo! Tra circa due mesi devo andare a new york, e già il solo pensiero mi fa stare male!! Non oso immaginare i giorni prima in quale stato emotivo sarò! Ho preso l'aereo solo due volte, ma quando ero abbastanza piccola, e non ho il minimo ricordo delle sensazioni che si provano a stare lassù! Le cose che mi fanno più paura sono due: le turbolenze, con la conseguente sensazione di cadere nel vuoto, e poi il fatto di fare una rotta, per cui la maggior parte del tempo, sei sull'oceano. A proposito di questo, mi chiedo: ma se dovesse capitare di dover atterrare per un qualsiasi imprevisto, dove potrebbero farlo??? Scusate per la mia domanda stupida, ma ci penso dalla mattina alla sera!! Grazie in anticipo, se qualcuno vorrà rispondermi!! :)
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Ho troppa paura!

Messaggio da mcgyver79 »

Benvenuta!! :mrgreen:

Sui voli sopra l'oceano di dico la parola magica ETOPS e ti linko due thread del forum e una pagina di Wikipedia:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=6962
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=14518
http://en.wikipedia.org/wiki/ETOPS

Le turbolenze invece, come qui diciamo spesso, sono come le buche che affrontano le auto... ci passi, senti un po' di scossa ma non succede niente.
McGyver
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Benvenuta!
Anche io al posto tuo non ci dormirei la notte.... ma per il pensiero di andare a fare un viaggio così bello in una città veramente fantastica come NYC!!
Perchè ti terrorizzano così tanto le turbolenze? l'aria è un fluido come l'acqua e sai bene che una barca non sta immobile sull'acqua ma si fa cullare dalle onde piccolissime o grandi che siano.
In aereo succede la stessa cosa, solo che la maggioranza del tempo in volo la trascorri praticamente ferma ed immobile!
Ricorda che l'aereo non può cadere nel vuoto perchè in primis non esiste il vuoto (solo nello spazio) e soprattutto hai le ali saldamente appoggiate all'aria che a certe velocità diventa dura come il cemento (prova tu stessa con la mano fuori dal finestrino della tua auto!)! Una turbolenza è una variazione della velocità, densità e direzione del fluido sul quale sta appoggiato l'aereo: tutto si risolve con qualche sobbalzo e niente più! Non esistono turbolenze che possano distruggere un aereo e su quelle più pesanti non si vola mai dentro!
Riguardo agli oceani ti consiglio di leggerti informazioni sulla parola ETOPS. Per farla breve anche nelle rotte oceaniche si è sempre a portata di un aeroporto per atterrare in caso di emergenza!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
silviogo
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da silviogo »

Giulia Bartoli ha scritto:Ciao a tutti! mi sono appena iscritta, e devo dire che le vostre risposte sono davvero fantastiche. Il mio problema è quello di molte persone iscritte a questo forum, e cioè ho veramente tanta paura di prendere un aereo! Tra circa due mesi devo andare a new york, e già il solo pensiero mi fa stare male!! Non oso immaginare i giorni prima in quale stato emotivo sarò! Ho preso l'aereo solo due volte, ma quando ero abbastanza piccola, e non ho il minimo ricordo delle sensazioni che si provano a stare lassù! Le cose che mi fanno più paura sono due: le turbolenze, con la conseguente sensazione di cadere nel vuoto, e poi il fatto di fare una rotta, per cui la maggior parte del tempo, sei sull'oceano. A proposito di questo, mi chiedo: ma se dovesse capitare di dover atterrare per un qualsiasi imprevisto, dove potrebbero farlo??? Scusate per la mia domanda stupida, ma ci penso dalla mattina alla sera!! Grazie in anticipo, se qualcuno vorrà rispondermi!! :)
magari mi correggeranno i piloti o i piu' esperti,
ma mi ricordo che nella tratta verso NY che ho fatto alcuni anni fa, comunque di mare "aperto" ne fai poco:
passi sopra l'europa, poi inghilterra, poi irlanda, poi islanda, poi groenlandia, ed essendo la terra sferica, sei praticamente in USA...dunque ti assicuro che difficilmente sorvolerai il mare senza vedere terra all'orizzonte.

come han detto tutti goditi il piu' posibile il viaggio e quando atterri sarai fiera di aver volato!
P.S.: ETOPS = Engines Turn Off, Passengers Swim non la spaevo...fa riderissimo! :bounce:
Giulia Bartoli
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giulia Bartoli »

Grazie delle risposte! Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai fatto questa rotta..se si, è tranquilla? io parto da pisa e volo con la delta..vi faccio queste domande stupide, perchè ho veramente tanta, ma tanta paura!! Quando salirò sulle scalette, probabilmente comincerà a girarmi la testa dall'ansia!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Giulia Bartoli ha scritto:Grazie delle risposte! Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai fatto questa rotta..se si, è tranquilla? io parto da pisa e volo con la delta..vi faccio queste domande stupide, perchè ho veramente tanta, ma tanta paura!! Quando salirò sulle scalette, probabilmente comincerà a girarmi la testa dall'ansia!
Beh, non ci sono i pirati, sei in aria!!! :) La rotta di suo è tranquilla e divertente, magari trovi qualche perturbazione che ti dà un po' di scossoni ma niente di che; ricordati che il cockpit visualizza i dati forniti anche dal radar meteo, se una perturbazione è più consistente di quanto sarebbe logico attendersi per un volo tranquillo le si gira intorno.

Può anche darsi che non ci siano scalette ma che entri in aereo direttamente dal finger... :lol: :lol:

Ciaooooo.
McGyver
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Giulia Bartoli ha scritto:Grazie delle risposte! Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai fatto questa rotta..se si, è tranquilla? io parto da pisa e volo con la delta..vi faccio queste domande stupide, perchè ho veramente tanta, ma tanta paura!! Quando salirò sulle scalette, probabilmente comincerà a girarmi la testa dall'ansia!
Beh quel tipo di rotta è battutissima ogni giorno, è una delle traversate più frequentate in assoluto.
E' un viaggio tranquillissimo. Io ho attraversato l'atlantico 2 volte questa estate ed è stata la solita noia: aereo fermo immobile sull'oceano!!
Potrai incontrare qualche turbolenza qua e la o magari un bel jet-stream (vento d'alta quota favorevole) che farà risparmiare tempo e carburante al volo, ma niente di eclatante!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

Fatta due volte (quattro, contando i ritorni).
Ogni volta una noia mortale. Una volta che sai che le turbolenze sono pericolose quanto uno sbadiglio vedrai che passerai il viaggio a guardare film e chiederti quanto manca all'arrivo.

NYC una delle città più belle del mondo, tra l'altro
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Rispondi