strana paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
poly06
Rullaggio
Rullaggio

strana paura

Messaggio da poly06 »

ciao a tutti,premetto che sono un appassionato di volo quindi volare mi e sempre piaciuto e affascinato,ma c'è una strana paura che non mi sono mai riuscito a spiegare ed e che qundo sto volando su un volo di linea e sotto di me c'è mare tipo un traversata atlantica sono inquieto e preoccupato ma appena la rotta torna sulla terra ferma questa mia tensione passa e mi rilasso totalmente e mi godo il volo
madeline
05000 ft
05000 ft

Re: strana paura

Messaggio da madeline »

poly06 ha scritto:ciao a tutti,premetto che sono un appassionato di volo quindi volare mi e sempre piaciuto e affascinato,ma c'è una strana paura che non mi sono mai riuscito a spiegare ed e che qundo sto volando su un volo di linea e sotto di me c'è mare tipo un traversata atlantica sono inquieto e preoccupato ma appena la rotta torna sulla terra ferma questa mia tensione passa e mi rilasso totalmente e mi godo il volo
io invece prima di partire ho sempre un Ansia... solitamente dopo imbarcato sono tranquillo...per quanto riguarda lo stare sotto....bè sicuramente è più bello da vedere un paesaggio montuoso....
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

poly06 ha scritto:ciao a tutti,premetto che sono un appassionato di volo quindi volare mi e sempre piaciuto e affascinato,ma c'è una strana paura che non mi sono mai riuscito a spiegare ed e che qundo sto volando su un volo di linea e sotto di me c'è mare tipo un traversata atlantica sono inquieto e preoccupato ma appena la rotta torna sulla terra ferma questa mia tensione passa e mi rilasso totalmente e mi godo il volo
Secondo te da cosa può dipendere quest'ansia quando vedi il mare?
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
teorickard
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teorickard »

ciao ! premetto che non ho paura di volare... forse avere la terra invece del mare sotto l'aereo da l'idea rassicurante che in caso di problemi l'aereo possa atterrare in qualche aeroporto nelle vicinanze.. in mezzo all'atlantico o al pacifico è più difficile... no?
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

teorickard ha scritto:ciao ! premetto che non ho paura di volare... forse avere la terra invece del mare sotto l'aereo da l'idea rassicurante che in caso di problemi l'aereo possa atterrare in qualche aeroporto nelle vicinanze.. in mezzo all'atlantico o al pacifico è più difficile... no?
trova la parolina magica ETOPS e scoprirai un mondo molto interessante....! :wink:
tanto per anticipartela ti dico che un aereo viaggia sempre in ogni rotta a portata di un aeroporto raggiungibile nel caso ce ne fosse bisogno.
Io amo volare più di ogni altra cosa e capisco il tuo problema... quando sono bloccato nel traffico sulla salerno-reggio calabria nei tratti in montagna ad una corsia, mi viene l'ansia di trovarmi la bloccato.. e se dovessi sentirmi male?
Ovviamente è una cosa che controllo ormai dopo tanto tempo, ma il pensiero a volte resta. Forse tu vedendo il mare sotto i tuoi piedi provi magari la stessa sensazione?
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

sei un buon nuotatore ?
chiara
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da chiara »

ma l'ansia è dovuta all'acqua in sè o al fatto che ti sentiresti più sperduto?
zittozitto

bisognerebbe sentire l'interessato.
forse vedere terreno sotto crea una maggiore sicurezza perchè vede un riferimento che, con un minimo di geografia, riesci a collocare.
potrebbe essere invece qualcosa legato all'acqua, come il fatto di stare più o meno vicini alla riva qaundo si fa il bagno al mare.
poly06
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da poly06 »

Sicuramente un pò di tutte le cose che avete elencato,sono un buon nuotatore però il mare mi incute sempre un senso di insicurezza infatti preferisco l'aero alla nave,per quanto riguarda le distanze se non sbaglio i grandi aerei devono volare a non meno di 180 miglia da un aereoporto,o almeno questo mi ha detto un comandante se non ricordo male l'unica volta che sono riuscito a stare in cabina durante un volo.
zittozitto

non 180 miglia ma 180 minuti, ma a volte 120 o 138 ... dipende.
poly06
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da poly06 »

chiedo scusa ma non ricordavo bene se erano miglia o minuti
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Se non sei un Delfino, e non credo tu lo sia, è più che naturale tu ti senta meglio avendo la terra a portata d'occhio.
Non "sotto", ma in vista.
E' un pò come quando, da piccoli e dal dottore, se la mamma resta in vista restiamo più tranquilli, (nel mio caso dovevano poi calmare i ldottore, ma questa è un'altra storia).

Mi permetto di dirti che questa cosa, ripeto tutt'altro che strana, non si spiega con l'ETOPS, ma con una naturale propensione ad attendere il "rientro a terra".
L'ETOPS è una certezza, la terra in vista una (virtuale) rassicurazione soggettiva.

Tenendola in vista probabilmente ti tranquillizzi perchè è quello il tuo fulcro del punto di vista sul mondo.

Ogni viaggiatore aereo è bello a terra sua! (Si insomma, una cosa del genere).

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi