ALIS e cargoitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
i-cgia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 27 aprile 2008, 18:12

ALIS e cargoitalia

Messaggio da i-cgia »

ALIS accelera il decollo acquistando Cargoitalia
da dedalonews.it

La compagnia aerea tutto merci Cargoitalia passa alla ALIS Aerolinee Italiane che potrà così iniziare l’attività utilizzandone il certificato di operatore aereo. Lo ha comunicato, senza rivelare il prezzo, la stessa Alis. La compagnia fondata da Alcide Leali - già protagonista del lancio della compagnia regionale Air Dolomiti poi ceduta a Lufthansa - anticipa dunque il decollo di circa due anni rispetto alla consegna dei primi Airbus A330-200F annunciati quest’estate con consegne a partire dal 2010.
Cargoitalia è stata creata nel 2005 da Massimo Panagia, che ha lasciato la compagnia a maggio 2008. Opera da Milano Malpensa con un unico McDonnell Duglas DC-10F proprio, affiancato in diversi momenti da Boeing 747-200F e altri DC-10 in noleggio operativo, e nel 2007 ha avuto un fatturato di 66 milioni di euro di fatturato. I dipendenti sono un’ottantina.
La mossa di ALIS segue di circa sei settimane l’ingresso nel capitale di Intesa San Paolo con una quota del 33%. Successivamente ALIS aveva manifestato interesse a rilevare il ramo d’azienda tutto merci di Alitalia, che opera con quattro McDonnell Douglas MD-11F dei quali quattro prossimi ad essere fermati dal commissario Augusto Fantozzi. Su questa ipotesi ALIS non fornisce alcun aggiornamento, limitandosi ad accennare alla volontà di essere «parte attiva in ulteriori consolidamenti».
I-CGIA

"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
Rispondi